Vai al contenuto
PLC Forum


Ici Snella Ie - Non scaldano i radiatori


luca_bb

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una caldaia ICI modello Snella IE.

Quando interviene il termostato ambiente parte la caldaia (bruciatore + pompa) ma i radiatori non si scaldano, il bruciatore continua a fermarsi e ripartire ma non circola acqua.

L'acqua sanitaria invece funziona senza problemi.

cosa può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che l'acqua sanitaria funziona senza problemi vedo un problema di formazione d'aria nel circuito di riscaldamento.Hai provato a sfiatare tutti i radiatori???Facci sapere :)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfiato l'ho fatto, ma nulla, non c'era aria da nessuna parte.

Si la pompa gira regolarmente, è la prima cosa che ho verificato, anche perché in modalità sanitaria funziona correttamente per lo scambiatore di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato chiude, perché il bruciatore e la pompa partono regolarmente alla chiusura del contatto.

La temperatura della caldaia sale, arriva in temperatura e si spegne il bruciatore ma l'acqua nel radiatori non circola.

Il sensore di cosa?

Ho verificato il pressostato (?) che è montato sotto la pompa e questo si attiva correttamente e chiude il contatto nel momento il cui parte la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 vie bloccata

Quoto ma prima di essere sicuri prova in modalita' riscaldamento in quello spazio di tempo prima che si blocchi se hai anche l'acqua sanitaria,Facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ma prima di essere sicuri prova in modalita' riscaldamento in quello spazio di tempo prima che si blocchi se hai anche l'acqua sanitaria

si se apro il rubinetto scende acqua calda.

valvola 3 vie bloccata o bruciato il motore che l'aziona

La valvola a tre vie non ha motore, penso sia solo idraulica, quando apro il rubinetto dell'acqua calda si sposta lo stelo che va ad azionare un micro contatto che fa partire la caldaia, quando chiudo il rubinetto lo stelo ritorna in posizione, ho notare che però non rientra completamente, al che ho provato a spingerlo fino in fondo a mano, ed il queste condizioni se faccio partire il termostato i caloriferi si scaldano, se però apro l'acqua calda e la richiudo smette di circolare.

Quindi dovrebbe essere proprio la valvola a tre vie che non fa tutta la corsa.

Sarà forse sporca? la posso smontare per pulire?

Esiste uno schema esploso di come è fatta questa valvola? prima di smontarla vorrei sapere a cosa vado incontro.

GRAZIE

Modificato: da luca_bb
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gigispak, non avresti per caso anche uno spaccato della sola valvola a 3 vie?

Vorrei cercare di aprirla per pulirla ma non vorrei fare qualche disastro!

C'è un sistema per pulire lo stelo senza doverla smontare completamente? è in un posizione un po scomoda, in un pensile della cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio prima a chiederti che tipo di impianto hai, valvola e detentore? bitubo?monotubo?

esattamente quello che appare nello schema sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

No semplicemente volevo sapere l'impianto di riscaldamento come lo hanno costruito, mettendo valvola e detentore, valvola bitubo, valvola monotubo.

impossibile che la 3 vie rimanga bloccata in sanitario, potrebbe succedere con le motorizzate, ma con una 3 vie idraulica non mi è mai successo

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3 vie non rimane bloccata in sanitario, lo stelo si muove regolarmente, ma probabilmente non ritorna in posizione corretta dopo che si è spostata sul sanitario.

Per quello chiedevo se era possibile avere un spaccato, per capire prima di smontarla, come è fatta e cosa potrebbe essere il problema, potrebbe essere del calcare? oppure qualche granello di sabbia che la blocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, riprendo questo mio post, in quanto è ora di riaccendere i caloriferi e mi trovo a dover risolvere il problema.

Dato per scontato che il problema è la valvola a 3 vie idraulica che non completa la sua corsa, e quindi fa circolare poca acqua nel circuito dei radiatori, vorrei provare a smontare e pulire la 3 vie.

Ho manualità con impianti idrici ecc. però mi trovo in difficoltà perché non so da che parte prenderla, mi potreste dare qualche indicazione su dove mettere le mani?

Il pezzo si presenta come lo schemino allegato da "gigispak".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...