Vai al contenuto
PLC Forum


Solare Termico A Circolazione Naturale


socheesome

Messaggi consigliati

Ho una casetta che uso solo nel periodo estivo come "supporto" alla piscina e stavo cercando un sistema per generare un po' di acqua calda (poche decine di litri) solo per il periodo estivo (italia del nord pianura).

Ho pensato a sistemi basati su elementi a circolazione naturale ma la "taglia minina" sono 150 litri e piu' di 1000 euro, per sistemi con superficie molto grande.

Esiste qualche modulo che in modo economico si configuri come "pannellino" max 1mq e 50lt o simili ??

in alternativa pensavo ad un bel tubo di polipropilene da mettere sul tetto.. che ne dite ??

Avete idee di prodotti che fanno al caso mio ?

GRAZIE molte

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

La seconda, però attenzione al materiale perchè il PPE al sole non va bene. Tempo fa' c'era un tubo di gomma nero telato che veniva steso sul tetto e ti scaldavi l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, Grazie, non sapevo non fosse indicato..

lo dico all'idraulico che mi ha proposto "il tubo"

Grazie.. archivio l'idea pannelli a basso costo e cerco una soluzione facile a tubo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo di polietilene 10bar diametro 32mm + o - disteso al sole ed hai acqua calda a sufficienza. se si rompe poco male visto il basso costo. Questa soluzione adottat presso un campeggio da ormai 10 anni, con un tubo da 42 mm. ed ancora è li che produce acqua calda, si sarà rotto quattro o cinque volte, sempre riparato con giunzione da tubo di polietilene. (Non è molto professionale, ma funziona !!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto, ormai sono convinto...

La versione 1.0 sara' tubo di polietilene e se non da problemi (come credo) restera' per lungo tempo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...