Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità Olio Per Gas R134a


etabetagamma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum...

Ho un compressore semiermetico (di un frigorifero) che andava con R12 e olio Suniso. Ho dovuto cambiare gas, sostituendo con R134a.

Ora mi chiedevo (per evitare di svuotare la boccia, il che sarebbe un'operazione un po' seccante) se posso lasciare dentro lo stesso olio Suniso,

o, se proprio devo sostituirlo, che tipo di olio usare al miglior prezzo possibile.

Grazie in anticipo... Aspetto risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ti conviene cercarti un sostituto dell'r12..altrimenti devi cambiare l'olio e lavare un pochetto il compressore e idem e per bene tutto l'impianto e poi prima del capillare devi metterci un bel filtro che dopo un poco di tempo avrà catturato eventuali residui

come olio su quei compressorini ci vuole un olio poe, con viscosità 15 però cioè fluido i fabbricanti usano quello di solito mentre per dire i compressori dei clima a gas ecologico usano il 68 disolito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della gentilezza...

Sarebbe troppo chiederti di spiegarmi per sommi capi come si effettua il lavaggio e che tipo di solvente usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi solo riusare un vecchio compressore a r12 in nuovo circuito a r134a devi estrarre l'olio del compressore facendolo uscire tipicamente dal tubo di aspirazione o servizio..vedi cioè misuri quanto ne esce e poi dovresti cercare sul catalogo di un produttore di compressori tipo il tuo + o meno quanto olio deve avere...caricare nuovo olio quantità pari a quella estratto potrebbe essere insufficente

per lavare dopo che hai estratto l'olio ci metti dentro un liquido di lavaggio per impianti frigoriferi ora si trovano senza problemi perchè sono usati per lavaggio delle predisposizioni dei clima devi usare il liquido che si usa nebulizzato con impianto ad azoto tipo il ff1 della wigam

ne butti dentro + o meno come l'olio che hai estratto muovi leggermente il compressore ma sempre tenendolo verticale e poi lo scarichi a sto punto il compressore è lavato lascialo aperto un poco per far evaporare il solvente o fagli il vuoto prima di metterci l'olio poe come detto viscosità 15 cst

Se invece è tutto un circuito a r12 ..devi disassemblarlo sia per smontare il compressore per cambiargli l'olio (non è possibile senza smontarlo) e anche per lavare condensatore evaporatore etc togliere i filtri mettercene di nuovi etc

Non è molto agevole e se non fai tutto bene rischi scarsi risultati..fai prima a cercare il sostituto..spesso nei negozi dove vendono ricambi per elettrodomestici dovresti trovarlo anche in piccolo bombolette

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...