Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo Odore Split


miki1973

Messaggi consigliati

Ciao, in uno dei tre split del mio impianto ho un problema di cattivo odore che si verifica però quando la macchina non è in fase di raffreddamento.

Praticamente quando il gas passa l'aria esce pulita, raggiunta la temperatura, l'aria non esce fredda e puzza.

I filtri sono stati già lavati ma senza alcuna differenza.

Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


grz boys... ma dove si comprano?

ho cercato in google e son tutti online...

per usarla che devo fare? apro il coperchio dello split e glielo spruzzo sulla batteria giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ovviamente lo scarico della condensa è sifonato!

altrimenti, se non ha il sifone ed è convogliato nella rete di scarico potrebbe uscire la puzza di fogna.

in altri casi è successo che non scaricando bene l'acqua di condensa rimanendo ferma per giorni nel tubo. tendeva a puzzare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto della discussione

ho un condizionatore che ha problemi di cattivo odore

il condizionatore funziona nel senso che esce aria a circa 15 gradi pero' l'aria della stanza diventa pesante

se lo imposto solo in modalita' ventilazione non si sente niente, se lo imposto come deumidificatore oppure condizionatore si verifica il problema

cosa puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao ragazzi, è passato un anno da quando ho aperto questo post.

Il punto è che poi non ho più usato il condiz e quindi non ho fatto nulla, eccetto arrivare a quest'estate e chiamare un tecnico per un igienizzazione totale dei tre split e relativo cambio filtri.

Non è cambiato nulla. Il solito split (in cameretta) da sempre problemi di cattivo odore.

La macchina è un inverter daikin e l'odore arriva solo quando la macchina non sta raffreddando... qunado va ad andatura crociera insomma...

Infatti per far sparire l'odore è sufficiente prendere il telecomando e abbassare di un grado la temperatura... ovviamente non è una soluzione (dopo qualche ora in camera si gela)....

A chi mi devo rivolgere a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antecedo che quello che ti sto per scrivere non deriva da attività lavorativa in questo campo, ma dall'esperienza di un'amico che aveva il tuo stesso problema, quindi prendilo con l'attenzione che si merita.

Dopo avere fatto venire più volte il tecnico che glielo aveva installato per igenizzarlo senza risultati, ci siamo accorti (io e lui) che il tubo di scarico della condensa andava nel pluviale e da li nello scarico, ovviamente era quella la fonte del cattivo odore che risaliva fino alla vaschetta all'interno dello split in camera.

Incredibile come il tecnico non abbia valutato quella possibile e devo dire immaginabile causa :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per il supporto, ma domanda... di tubi non capisco un tubo... se fosse come dici tu è comunque risolvibile il problema e in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per il supporto, ma domanda... di tubi non capisco un tubo... se fosse come dici tu è comunque risolvibile il problema e in che modo?

Ponendo l'uscita dello scarico condensa in un punto ove non ci siano risalite di cattivi odori.

Prova ad applicare anche questo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema deriva dal tubo di scarico condensa,penso che l'unica soluzione sia creare un sifone nella guaina di scarico cosa abb.difficile ma non impossibile.Non credo che in commercio esistano valvole che risolvano il tuo problema

Modificato: da riccardo c
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un tecnico in materia come avevo detto, ma non è difficile individuare il tubo della condensa.

Riguardo alla soluzione, posso ancora riportare il caso che ho citato, l'amico ha provveduto con una soluzione artigianale, ponendo un piccolo barattolino con in fondo un tubicino che entrava nel pluviale e poco più sopra a circa 5 cm il tubo della condensa, così facendo l'acqua gocciolava nel barattolino finendo, grazie al tubicino sul fondo nel canale pluviale, ma gli effluvi maleodoranti non rientravano più nel tubo della condensa che finiva in camera.

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... mi sto convincendo che abbiano fatto una c*****a con gli scarichi...

Aiutatemi a capire se posso chiamare l'impresa e insultarli o sto prendendo un granchio....

Lo split maleodorante è sulla parete della camera di mio figlio, dall'altra parte della parete c'è il bagno con la lavatrice.

Io credo che abbiano collegato lo scarico dello split con lo stesso della lavatrice e che l'odore arrivi da lì.... se togli infatti il tubo di scarico dalla lavatrice, da questi esce un cattivo odore...

Potete dirmi se sto dicendo stupidate o se invece potrebbe essere? E nel caso "potrebbe essere", è corretta come realizzazione d'impianto?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

se davvero entra in quello scarico allora il problema è quello!

il problema sarebbe capire se è rimediabile..

io proverei a sifonare il tratto di scarico libero nello split (ma è difficile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, puoi dirmi per favore un impianto fatto bene come sarebbe fatto?

Nel senso... ogni split dovrebbe avere una sua linea di scarico o tutti e tre finiscono in un unica linea?

E questa linea dovrebbe essere dedicata ai soli condizionatori o è normale che si attacchi a quello della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... ho trovato questo su un sito:

"Attenzione anche al percorso del tubo di scarico di condensa: se viene collegato direttamente ad uno scarico fognario, le esalazioni vengono aspirate dalla ventilazione della macchina inquinando così l’ambiente con cattivi odori. In questo caso occorrerà sifonare lo scarico in modo da evitare la risalita di odori sgradevoli.

Se la macchina è in pompa di calore occorre tappare il foro di scarico condensa durante il funzionamento nel periodo invernale in quanto la macchina interna non produrrà più condensa ed il sifone diverrà asciutto provocando esalazioni sgradevoli."

Non capisco, quindi se faccio sifonare il tubo di scarico non ho problemi d'estate ma li avrò d'inverno?

:unsure:

Un mio collega dice di mettere una pompetta dove c'è lo scarico condensa dello split, è plausibile come soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrai problemi ne in estate, ne in inverno se il tuo tubo di scarico non è collegato direttamente a scarichi fognari.

Per quanto riguarda il tuo problema è dovuto alla risalita di cattivi odori dallo scarico della lavatrice. Non puoi allungare il tuo scarico in prossimità di un lavabo? Oppure al momento usa una tanica da 5lt, stando attendo ogni volta a svuotarla prima che si riempia.

Nel senso... ogni split dovrebbe avere una sua linea di scarico o tutti e tre finiscono in un unica linea?

Dipende dal tipo di impianto. Ci sono impianti con scarico singolo della condensa e altri con una linea principale, con stacchi su ogni macchina che si allacciano ad essa.

Un mio collega dice di mettere una pompetta dove c'è lo scarico condensa dello split, è plausibile come soluzione?

La pompetta serve se il tuo scarico condensa non può essere installato per caduta. Quindi la pompetta permette lo scarico, anche con il tubo della condensa posto in contropendenza. Non è il tuo caso, o comunque puoi adottare questa soluzione se devi spostare lo scarico della condensa dalla lavatrice e hai difficoltà a porlo in altre parti.

E questa linea dovrebbe essere dedicata ai soli condizionatori o è normale che si attacchi a quello della lavatrice?

Può essere anche collegata allo lo scarico della lavatrice. Evidentemente gli installatori, hanno ritenuto che quella fosse la via più facile, ma non hanno pensato alle conseguenze, altrimenti ti avrebbero sifonato la linea, oppure posto lo scarico da un altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema ricorrente quello degli scarichi condensa collegati a pluviali o fogne che regolarmente mandano cattivo odore..il sifonoe ok ma quando non usi il clima si asciuga e sei da capo..se possibile meglio evitare di scaricare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vi ringrazio enormemente perchè mi avete chiarito un sacco di cose.

Ho chiamato il costruttore, il quale afferma di aver sifonato lo scarico, secondo me non ci siamo capiti, in tutti i casi mi manda qualcuno.

Adesso ho capito anche perchè sul manuale degli split c'è scritto di non sifonare, essendo pompa di calore, si seccano appunto.

A tal proposito vi chiedo se quanto riportato qui:

http://www.redi.it/index.php/novita/sifone...r-condensa.html

è una soluzione

Nella pratica sono impossibilitato a scaricare altrove, se non in una tanica appunto... ma insomma tenere una tanica in una stanza di un bimbo di 4 anni dove ci gioca tutto il giorno non la vedo bene...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai postato è un buon sistema,che ho installato 3 o 4 anni fa con ottimi risultati ( ma devi rompere il rivestimento).

Se la parete del clima è la stessa dello sciacquone ed il clima e più alto ,puoi convogliare lì la condensa .eviti di rompere

mattonelle e non solo.

Il lavoro lo puoi fare dalla stanza di tuo figlio,si tratta solo di richiudere una piccola traccia e pittura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo utilissimo feedback.

Ora voglio prima fare un piccolo tentativo. Un collega dice di aver lo stesso problema e di aver risolto versando acqua nello split un paio di volte all'anno (credo con l'obiettivo di riempire il sifone che si è seccato... giusto?)

Ma adesso mi è tornato su sto povero impianto nato male sin dall'inizio un altro storico problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...