Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Ne Pensate Del Tubo Acorn Per Impianto Idrico ?


Luca784

Messaggi consigliati


purtroppo ho esperienze molto negative, a causa di perdite in una serie di abitazioni.

i loro tecnici hanno imputato la colpa alle percentuali di cloro presenti nell'acqua

molto più elevate di quanto dichiarato dall'acquedotto municipale.

vedendo l'avatar sardo mi pare di capire che questa scusa è stata usata anche in altri posti,

Modificato: da Pex-A
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato questo tubo, in passato quando non esiteva il multistrato, circa 20 anni fa, si dilata sull'acqua calda un pochino, mai avute perdite sulla media di 50 appartamenti, l'unico accorgimento in prossimità di caldaie o boiler, fare tratti di tubo diverso, zincato, rame, o multistrato.

Mi spiego un boiler elettrico con termostato starato, ha provocato lo scoppio della tubazione in prossimità dello stesso.

Ma questi sono casi rari.

Le curve le ho sempre realizzate a mano fissate con cemento rapido, ovviamente a raggio aperto, senza deformare la tubazione, ho realizzato collettori partendo con tubo da 20 mm e staccando le utenze con il 16, mai incassato raccordi, eccetto i gomiti terminali.

Questa è la mia opinione, non voglio ne fare pubblicità all'acorn e ne contradire i post precedenti, ma penso che questo tubo ha tanti nemici proprio per la facilità di posa. All'epoca avevo la polizza di 20 anni della Generali in capitolato.

Un bagno si realizzava in 2 ore CIao Ciao!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nel 2010 non ha più senso usare il tubo Acorn. Per esperienza ti posso dire che ho visto tubi posati oltre 20 anni fa soprattutto negli impianti di riscaldamento ancora perfettamente funzionanti e su cui potersi riallacciare senza problemi con i nuovi raccordi. E' semplice nella posa (credo sia l'unico tubo adatto per impianti sotto traccia che si può raccordare senza l'uso di attrezzature particolari), ha una buona durata nel tempo però sinceramente lo vedo un più un tubo da hobbysti che da professionisti con tutto il rispetto per chi lo usa. 25 anni fa poteva essere un'ottima alternativa ai tubi zincati e ai tubi di rame, oggi nell'era del multistrato lo vedo adatto per altri utilizzi. Io ad esempio lo uso per le riparazioni e installazioni veloci oppure il 15mm lo utilizzo se devo passare un tubo di carico in posti davvero stretti. Ad esempio lo utilizzerei se dovessi passare dei tubi nelle pareti di un box prefabbricato. Una volta l'ho utilizzato perfino per degli scarichi di condensa sotto traccia...

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con innohit,

esistono tipologie di multistrato con raccordi a stringere

che rendono obsoleto il sistema acorn.

mi risulta comunque sia ancora molto utilizzato negli impianti

sanitari sulle barche proprio per la sua facilità di installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però ho più fiducia nei raccordi acorn che in quelli multistrato a stringere se devo fare una riparazione sotto traccia. Sotto traccia meglio a pressare o i safety con bicchiere dell'Aquatechnik.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è superato come prodotto.

poi ognuno è libero di fare come crede ovviamente.

il multistrato ha enormi vantaggi, oltre ad essere semplice da montare.

barriera antiossigeno, minore perdite di carico, assenza di dilatazioni (che invece ha l'acorn)

sono le prime che mi vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale il multistrato è più resistente. Ad esempio col multistrato si possono fare delle pieghe molto strette a 90° avvalendosi di un piegatubi o di una molla senza danneggiare il tubo. Idem nel caso si vada ad esempio a spaccare un muro. Il multistrato una martellata la può reggere, l'acorn basta guardarlo che si buca. Se lo si usa sul riscaldamento si può direttamente raccordare alle valvole con gli appositi adattatori a stringere come succedeva col rame, mentre per l'acorn bisogna utilizzare l'apposito kit col terminale in metallo. E' una nuova generazione di tubo, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E UN BELL'ACQUATERM PER IL SANITARIO? non C'è PROBLEMI DI STROZZATURE NE DI POSSIBILI CLIPS CHE PERDONO VISTO CHE DIVENTA UN TUBO UNICO...POI COSTA ANCHE MENO...TI DEVI PROCURARE LA MACCHINETTA PER SALDARE I TUBI PERO'

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Andrea Foroni

Buon Giorno cosa mi dite sull'utilizzodei tubi e raccordi ACCORN per IMPIANTO ARIA compressa ????

 

 Saluti e Grazie

 

    Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...