Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean Luna 20 Fi - problemi di funzionamento


Poligroi

Messaggi consigliati

salve oggi ho provato ad accendere i termosifoni per vedere che andasse tutto bene, ho messo la pressione a 1.0 - 1.2 e ho acceso la caldaia OCEAN LUNA 20 Fi di circa 10 anni, dopo circa mezz'ora di funzionamento ha incominciato a perdere dalla valvola di sfogo, si è stabilizzata sui 0.6 - 0.8 e ha smesso di perdere, premetto che durante l'estate durante il normale funzionamento del sanitario ogni 15/20 giorni dovevo alzare la pressione senza che ci fosse alcuna perdita, nè dalla valvola di sfogo, nè da nessuna altra parte.......... cosa può essere, forse una membrana bucata da qualche parte? qualcuno mi sà dire qualcosa? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


salve Kaotik, innanzi tutto grazie per il consiglio..... ho fatto come mi hai detto, il vaso di espansione era sgonfio, e ora la pressione non cala più, ma è saltato fuori un'altro difetto, anche più antipatico.......... quando apro l'acqua calda la temperatura letta nel manometro arriva sui 60° poi ad un certo punto si alza velocemente arriva sui 90° e la fiamma si spegne dopo qualche secondo la temperatura cala sui 70° poi la fiamma si riaccende e ricomincia a salire e di nuovo arriva a 90° si spegne.... tutto questo per 3/4 volte poi và in blocco temperatura (si accende la spia corrispondente) e l'acqua è appena tiepida, mentre se faccio funzionare i termo (che vanno bene) e dopo apro l'acqua calda, la temperatura si stabilizza sui 60° ma dal rubinetto continua a uscire acqua tiepida.......... ho sbagliato qualcosa? la pistola con cui ho gonfiato il vaso è di quelle che si usano per le gomme dell'auto, quando ho svuotato la caldaia l'ultima acqua che è uscita era sporca.

Spero potrai consigliarmi di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua esce tiepida? molto probabilmente è lo scambiatore sanitario, apri l'acqua calda e con una mano tocca lo scambiatore secondario e vedi se si riscalda, e poi controlla come esce l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto la prova...... ho aperto l'acqua calda e con una mano ho toccato lo scambiatore secondario(23) e dopo un po' si riscalda (solo la parte sinistra) che non ci puoi tenere la mano sopra, l'acqua non è più tiepida come ieri, è accettabile per fare la doccia, ma non è neanche bollente come era una volta, il difetto che andava in blocco temperatura non me lo fa più, io nel poco che so di termosanitaria ho dedotto che ci fosse rimasta dell'aria nella caldaia dopo che l'ho vuotata per gonfiare il vaso e succesivamente riempita, e visto che la valvola automatica sfogo aria della pompa(30) è bloccata (piena di incrostazione) ho leggermente svitato la vite centrale della pompa ed è uscita dell'aria, non so se dipende da quello, ma adesso è accettabile.

schemaoceanluna20fi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Per cui a questo punto per ottimizzare il tutto, mi conviene dare una pulita allo scambiatore(23) e magari anche allo scambiatore primario(40) forse quello no perchè a regime i termo bollono, e cosa si usa per pulire? va bene l'acido muriatico? mi hanno regalato un litro di cillit-hs 23 può servire?

e poi non ho mai pulito il filtro del sensore di flusso(21) è il caso?

ho cambiato una volta il perno e relative guarnizioni quello che spinge il micro che si attiva quando apri l'acqua perchè gocciava, poi all'ingresso dell'acqua fredda ci ho messo un dosatore con il cillit-55, e non me l'ha più fatto.

Ci dovete scusare voi idraulici di mestiere, a noi dilettanti, ma io ho sempre cercato di capire il funzionamento delle cose, poi mio babbo da giovane ha fatto l'idraulico per 10 anni, ai tempi dei tubi di ferro col treppiede per fare i filetti, la stoppa ecc... ora è in pensione ma non ci capisce molto delle caldaie nuove di adesso a controllo elettronico.

Che devo dire queste cose mi attizzano, mi piace mettermi lì a capire (facendo meno danni possibile).

Non ho capito bene come funziona il flusso dell'acqua, secondo come ho capito dallo schema della mia caldaia che ho allegato: lo scambiatore primario(40) scalda l'acqua dei termo e lo scambiatore secondario(23) per cui quando apri il rubinetto dell'acqua calda, questa viene scaldata dal secondario(23) e il bypass automatico(22) appunto bypassa se no i termo si scalderebbero anche d'estate..... è giusto il ragionamento? o l'ho sparata grossa.

Grazie di tutto, grazie a internet

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto.......... la caldaia ha ricominciato a fare come ieri nel messaggio delle 13.55 quando apro l'acqua calda la temperatura letta nel manometro arriva sui 60° poi ad un certo punto si alza velocemente arriva sui 90° e la fiamma si spegne dopo qualche secondo la temperatura cala sui 70° poi la fiamma si riaccende e ricomincia a salire e di nuovo arriva a 90° si spegne.... tutto questo per 3/4 volte poi và in blocco temperatura (si accende la spia corrispondente) e alla fine fa uno strano gorgoglio, a pensare che ieri sera ho fatto la doccia, stamattina ho usato l'acqua normalmente, poi a mezzogiorno quando ho lavato i piatti a ricominciato a fare il difetto, forse provo a sgonfiare un pelo il vaso, visto che prima andava bene malgrado perdesse un po' la pressione............. cosa ne dite voi professionisti? è meglio che chiamo un' idraulico vero e che io lascio perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ah dimenticavo di dire che se faccio funzionare i termo (che vanno bene) e apro l'acqua calda, funziona bene, l'acqua dopo un po' viene bollente la temp. nel manometro si assetta sui 70° ed è tutto ok, quando chiudo l'acqua la fiamma si spegne la temp. cala e dopo un po' si riaccende per i termo...... va mo a capire i segreti delle caldaie...... vi prego aiutatemi, prima di chiamare un'idraulico volevo provare ancora, visto che fuori non è arrivato il freddo per il momento.

Ciao....... scusate se insisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Devi smontare lo scambiatore secondario e togliergli il calcare...la caldaia và in blocco perchè probabilmente si è formato del calcare e l'acqua circola meno velocemente surriscaldandosi.Il Sensore o termostato di sicurezza fà bloccare la caldaia che và in ebollizione(ecco perchè senti il gorgoglio)..poi si raffredda un pò e riparte...prova così..comunque..se metti la mano sui 2 tubi che entrano nella piastra e uno si scalda e l'altro meno vuol dire che c'è calcare perchè entra ma fà fatica l'acqua a circolare e di conseguenza a uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOKKKKK!!!!! cel'ho fatta, ho smontato lo scambiatore secondario ed era un po' intasato dal calcare, volevo cambiarlo ma al negozio dove mi rifornisco non ce l'avevano in casa dovevano ordinarlo, allora lo riempito di acido muriatico per tutta la notte, poi visto che non sono capace di stare fermo, ho smontato la valvola a tre vie compreso il sensore e c'era la membrana del pressostato bucata, allora le ho cambiate tutte due, anche quella del sensore, guarnizioni ecc... ho rimontato il tutto e funziona perfettamente l'acqua dal rubinetto esce bollente in poco tempo, idem i termo............ posso anche mettermi a fare l'idraulico....... scherzoooo! anche perchè se dovevo pagarmi per il tempo che ci ho messo forse costava meno la caldaia nuova.

Comunque è stata una bella esperienza, ho imparato a conoscere meglio i vari elementi della mia caldaia, avevo scaricato dal sito della baxi un pdf dei ricambi, bè mi son fatto un po' di cultura tecnica.

GRAZIE a KAOTIK e ENRICO BOL per i consigli....... e vvvaaaiiii, scusate la gasatura, ma sono piccole cose che quando riesci a risolvere ti danno soddisfazione.

CIAO alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti,

sono in affitto e in casa ho una caldaia ocean 20 fi.

La uso da piu di 3 anni senza problemi, revisionandola ecc..

Da qualche giorno non funziona più l'acqua calda. Vedo che non parte proprio la scintilla e/o la fiamma, e quindi è come se non gli arriva il flusso di acqua dai rubinetti.

Sapete consigliarmi su qualche operazione da fare, senza dover chiamare un idraulico che poi, magari, deve solo stringere qualcosa?

grazie tante

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il micro interruttore sanitario si attivi quando apri l'acqua, guardando la caldaia frontalmente è quello

sulla sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao chi mi può spiegare non se scende a qua calda cosa successo quando scendo a qua non si sente nessun interruttore grazie

Scusa non si accende 

Scusa non si accende 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Grigore per favore apri una nuova discussione e descrivi meglio i problemi, marca modello ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...