Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Con Pannello Solare A Circolazione Forzata - Storia di un'odissea


archimede72

Messaggi consigliati

Vorrei sottoporvi la seguente problematica.

Impianto di produzione ACS costituito da pannello solare a circolazione forzata con bollitore a doppia serpentina (pannello + caldaia ausiliaria).

A metà dell’estate ha smesso di funzionare; il tecnico installatore interpellato legge dalla centralina una temperatura su pannello di 250° e dice “ah è rotta la sonda, non po’ esse che sta a 250”. La cambia ma il sistema non funziona.

Arrivo io che non capisco nulla di termoidraulica, mi studio il manuale della centralina, noto che è dotata di sonda PT1000 per monitorare la temperatura su pannello e capisco che per testarne il funzionamento basta un tester e misurare la resistenza (ma non poteva farlo lui?).

Intanto il sistema continua a non funzionare: la centralina adesso vede continuamente un aperto sulla sonda (non misura + nemmeno i 250°). Mi faccio coraggio e riesco (io, perché l’installatore non sa che pesci prendere) a trovare sul mercato una centralina identica. La monto e sembra almeno leggere i parametri giusti (temperatura “plausibile” su pannello, temperatura parte bassa del boiler) ma secondo me ancora non va; vi descrivo il sintomo.

Non appena si alimenta la centralina legge la temperatura su pannello (ad esempio 110°) la pompa parte e fa circolare il liquido nell’impianto; il tubo di arrivo da pannello a boiler si riscalda ma noto che dopo nemmeno un minuto è già freddo, ma la temperatura su pannello continua a scendere velocemente senza che il sistema riesca a trasferire calore nel boiler: che cosa sta succedendo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho capito la pompa sta girando in continuo e non dovrebbe. Ovvero quello che tu descrivi è normale. La pompa gira e trasferisce il calore accumulato dal pannello solare all'interno del boiler però ad un certo punto deve fermarsi per dare la possibiltà al pannello di riscaldarsi di nuovo altrimenti se continua a girare disperde il calore accumulato. Nelle centraline di solito c'è un termoregolatore differenziale in cui si imposta un delta di temperatura tra pannello e boiler, quando il delta tra pannello e boiler supera il valore impostato dovrebbe partire il circolatore fino al nuovo raggiungimento del delta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica della centralina grosso modo mi è chiara.

Sulla centralina infatti è impostato un delta di 8 gradi (comunque modificabile).

Ma il problema non è questo.

Infatti al momento la centralina è spenta (non alimentata). Quando l'accendo legge ad esempio Tpannello = 110°, T boiler 25°, e comincia a far girare la pompa; ma il problema è che il fluido che scende si raffredda in poche decine di secondi (il tubo si raffredda subito) e quindi non si riesce a trasferire calore al contenuto del boiler... Forse il liquido per lo scambio termico è troppo poco???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che pannelli sono?? sono caricati?? non è che col malfunzionamento si è scarica il glicole? la temperatura che indica la sonda è plasubile?? cioè se dice 100 gradi al mattino non è realistico

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che pannelli sono??

Kloben

sono caricati??

Finché funzionavano, sicuramente si

non è che col malfunzionamento si è scarica il glicole?

Non mi intendo della materia, ma presumo questo sia il problema

Ma c'è modo di capire se l'impianto si è svuotato (forse dovuto al fatto che la centralina è stata spenta per gran parte dell'estate)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Normalmente vicino alla pompa del solare c'è sempre un manometro per vedere la pressione dell'impianto. Se lo trovi a 0 quando è freddo vuol dire che è scarico.

Sicuramente l'installatore non è competente su questo impianto.

Ha tarato l'impianto?

L'impianto è stato sfogato adeguatamente (pompa apposita)?

La centralina non dovrebbe mai rilevare 110°C a meno che il serbatoio non arrivi in temperatura massima e quindi l'impianto si ferma. Se la rileva vuol dire che non c'è circolazione (aria o altro problrma).

Mi viene anche il dubbio che sia collegato al contrario il pannello, questo comporta che la sonda si trova all'ingresso e non all'uscita e quindi non potrà mai funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quest'estate hai avuto l'impianto fermo (glicole che non circolava nei pannelli) sicuro hai avuto stagnazione e hai perso parte del liquido dal jolly sottoforma di vapore e quello che è rimasto nell'impianto ha perso buona parte delle sue proprietà di termovettore. Svuota tutto e cambia glicole integralmente spurgando bene l'aria. Se il collegamento idraulico è ok e la centralina che hai montato funziona bene sei a posto. Se no chiama un professionista e fagli risolvere il problema. Comunque se hai montato l'impianto quest'estate e chiamavi l'assistenza Kloben invece dell'installatore la centralina e il/i problema/i te li risolvevano loro in garanzia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose informazioni.

Comunque se hai montato l'impianto quest'estate e chiamavi l'assistenza Kloben invece dell'installatore la centralina e il/i problema/i te li risolvevano loro in garanzia....

L'impianto è stato montato circa 4 anni fa. E bene o male finora aveva funzionato.

L'installatore è andato in panico dicendo che Kloben non aveva + assistenza in zona.

Che tipo di aiuto avrei avuto contattando direttamente l'assistenza se non l'invito ad acquistare una nuova centralina (visto che la precedente era manifestamente non funzionante) come ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora la soluzione è semplice la centralina ce l'hai e funziona. Perfetto svuota l'impianto e rimetti glicole facendo attenzione a spurgare bene l'impianto. Se ha avuto ebollizioni importanti (e se te l'ha montato) ci sarebbe anche da verificare ed eventualmente sostituire il jolly sopra i pannelli dato che esiste la possibilità che la membrana si sia un po'...fott..ehm cotta diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...