Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Eco 240 Fi - problema con queste caldaie , ma su una BAXI eco 240 Fi.


rincard

Messaggi consigliati

Ciao, anch'io ho un problema con queste caldaie , ma su una BAXI eco 240 Fi.

La caldaia tenta di effettuare l'accensione da dopo vari tentativi va in blocco.

Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti posso solo dire che ieri ne sono andato a vedere una, con lo stesso difetto, blocco accensione, sporadico, ma lo faceva, ne ho dedotto che questo tipo di problema è imputabile all'apparecchiatura appiccicata alla valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io sono un centro assistenza westen (BAXI group). Comunque da quello che descrivi controlla:

Collegamento fase e neutro corretto ( non invertiti)

che non ci siano sacche d'aria sulla linea del gas

che le valvole di alimentazione gas siano aperte

se hai un manometro differenziale alla presa di pressione della valvola gas (OUT) controlla se c'è pressione mentre gli elettrodi scoccano la scintilla. Se non segna variazione di pressione potrebbe essere saltata la bobina della valvola gas.

Se sono della Honeywell tocca cambiare la valvola completa, se sono della SIT basta cambiare la bobina. Ulteriore prova è quella di misurare se alla bobina arriva tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete davvero gentilissimi. Ma specifico meglio: la scintilla dell'accenzione parte , fa accendere la fiamma ma continua a scoccare ( la scintilla ) e come se il rilevatore di fiamma non percepisce la stessa e non da il segnale di spegnimento alla scintilla. Dopo alcuni secondi la caldaia va in blocco. La caldai ha 3 anni, puo essere la scheda bruciata?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fatto modifiche all'impianto elettrico e non ti hanno sostituito il contatore elettrico, non centra niente la polarità della caldaia, piu tosto io controllerei il venturi dei fumi potrebbe essere sporco e il pressostato no da consenso all'accensione, se parte il ventilatore (estrattore dei fumi) ok poi facci sapere.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo, Grazie ma la fiamma si accende e rimane accesa per 34 secondi mentre la scintilla continua a scoccare e come se il rilevatore di fiamma non rilevasse la fiamma, ho controllato il cavo del rilavatore e va bene ..........cosa sarà??? mi sta facendo impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pulito il rivelatore di fiamma con uno spazzolino di acciaio ? ma la caldaia va in blocco ? cioè si accende la luce rossa ? la fiamma quando si accende è alta oppure è bassa non riuscendo a riscaldare il rivelatore di fiamma.

Caso contrario se va in blocco dopo queste costatazioni è la scheda che da i numeri.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, scintilla la dà.. a sto punto fai queste 2 prove:

1) verifica con un cercafase se si accende la lampadina di segnalazione sul morsetto dove arriva l'alimentazione

2) se il punto 1 è ok prova a vedere se gli elettrodi sono a 2,5 -3,5 mm di altezza dal bruciatore e l'elettrodo di rilevazione si trova centrale rispetto all 'elemento del bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, le prove che mi avete suggerito le ho espedite tutte ma niente evidentemetne è la scheda .

Ma quando costa super giu' questa scheda ??

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

costerà 100- 150 euro... magari come ultima spiaggia prova a smontarla e a ripassare le saldature, potrebbe trattarsi solamente di qualche saldatura fredda. Ovviamente togli tensione prima di smontare tutto e se hai paura di rimontare male qualcosa fai una foto di com'era prima dello smontaggio. Se anche ripassando le saldature non va chiama un centro assistenza autorizzato baxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 6 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...