Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Temperatura Esterna Immergas - cos'è ?


avince72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedervi di illuminarmi su questa oscura scatoletta bianca <_<

In pratica, volevo sapere cosa c'è dentro per valutare se potevo autocostruirla per la mia Eolo Superior da 28Kw.

Penso si tratti solo di una PTC (o NTC ?), ma non vorrei mettermi a far prove al buio sulla caldaia.

P.S.

Ho visto che costa circa 40€, ma potrei costuirmela a costo zero... allora perchè non provare ?

Grazie

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi semplicemente perchè le case produttrici ne utilizzano differenti tipi e modelli, per evitare di poterle prendere di concorrenza e quindi ogni sonda esterna è progettata per lavorare solo con quel tipo di scheda di quella determinata caldaia, altrimenti sarebbe troppo bello

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se riprendo il post, ormai ho ingaggiato una piccola sfida con la caldaia... e i miei "esperimenti" potrebbero soddisfare la curiosità di altri.

allora, essendo una sonda a due fili, avevo la preoccupazione che comunicasse in BUS ma non riuscivo a dare una logica commerciale conveniente per la cosa (la sonda sarebbe costata di più e sarebbe stata venduta di meno...). quindi mi sono deciso ed ho collegato un potenziometro all'ingresso della sonda esterna ed ho trovato il range di lavoro di questa valutando la variazione dei Volt, mA e Ohm.

il risultato è una curva di temperatura legata alla variazione positiva della resistenza, a 25° corrispondono circa 1000 ohm...

raffrontando delle tabelle che avevo, ho trovato una certa corrispondenza con i sensori positivi di temperatura della serie KTY81. quello che calzerebbe meglio, è il KTY81-122 che costerebbe circa 1€ !

mi riservo di fare la prova con un potenziometro più accurato con il quale tirerò fuori la curva di temperatura/ohm della caldaia in questione.

in ogni caso, anche se la sonda non fosse proprio quella, si introdurrebbe un errore accettabile per il tipo di applicazione.

si noti che la variazione della posizione di montaggio del sensore originale, produrrebbe "errori" di ordine anche maggiore... caratteristica che voglio cercare di sfruttare per far calare la temperatura dei termo all'approssimarsi dei 18°C circa in casa: monterei il sensore in modo che senta una temperatura intermedia tra ambiente ed esterno sfruttando la dispersione termica dell'appartamento.

può sembrare una cavolata, ma io mi diverto con questi tipi di passatempo... :lol:

P.S.

so che si può raggiungere lo scopo con sistemi meglio congegniati e più affidabili e versatili. ma il punto è, sfuttare quello che già ho, o pochissimo in più...

Ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

può sembrare una cavolata, ma io mi diverto con questi tipi di passatempo...

Complimenti! Sia per la costanza sia per la sperimentazione.

Per fortuna dei vari costruttori sono pochi i clienti con la tua perseveranza e, soprattutto, con il tuo acume.

Il sensore di temperatura esterna da dei vantaggi sulla regolazione e, soprattutto, sul confort e consumi se poi il regolatore impiegato funziona bene.

La funzione del sensore dovrebbe essere, banalizzando e semplificando i concetti, di dare una sorta di anticipo di regolazione. Ad esempio se la temperatura esterna tende a calare significativamente (vento freddo, calare del sole o annuvolamento repentino) si avrà un apporto di acqua calda negli elementi radianti, anche se la temperatura interna è a regime.

Sostituisci pure il tuo sensore con quello che hai ipotizzato, non dovrebbe dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

sia l'intento che il mezzo che ho in mente sono quelli che avete esposto. ed in aggiunta la regolazione "fisica" della posizione del sensore per "affinare" se necessario... ma questo, forse, in un secondo momento.

sulla documentazione della caldaia c'è sia spiegata la funzione e l'utilità della sonda esterna, compresa la personalizzazione della curva di risposta climatica per anticipare le variazioni di temperatura interna e quindi garantire un miglior confort in casa (è almeno quello che si auspica).

mi spiace per i "vari costruttori", anche perchè il costo del ricambio originale, non sembrerebbe tanto eccessivo in rapporto al resto. al massimo, sarà qualche installatore a sfruttare i frutti di questo post, se ce ne saranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti soprattutto per il tempo a disposizione...

una riflessione mi viene spontanea, in caso di guasto alle scheda dove colleghi l'aggeggio, ammettendo di trovare un tecnico abile e puntiglioso in grado di riconoscere diversi smanettamenti eseguiti, non era meglio spendere 40 euro per un ricambio originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scheda hai i due morsetti predisposti per il collegamento della suddetta sonda aggiuntiva (il 38 e 39...), ai quali normalmente non c'è collegato niente.

in base alla mie conoscenze (se pur molto limitate), mi sono ritenuto in grado di valutare ed accettare questo rischio.

a prove fatte, ti posso dire che la corrente massima erogata su questi morsetti e inferiore ai 4mA (2mA su 1Kohm) e la tensione a vuoto è di 5V. il sensore è passivo e si può ritenere in tutto e pertutto, una resistenza.

lo smanettamento e totalmente esterno alla caldaia.

le modifiche alla curva climatica, se invece è a quello che ti riferisci, si fanno dal display nel menù della personalizzazione (mi pare) accessibili da chiunque.

è come contestare la sostituzione di un termostato ambientale che è collegato sulla stesa morsettiera... (che altro non è che un contatto pulito). se si impunta su una cosa simile, perde il cliente (e chi questi riesce ad influenzare) e la faccia.

mi hai fatto ricordare di un "tecnico" che per spiegare un difetto su un inverter da 37KW, ha tirato in ballo i campi magnetici terrestri....

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi ero ripromesso, ecco la curva della caldaia e del sensore che calzerebbe meglio:

TEMP.°C     MIA Ω     KTY81-152 Ω 
-40         581        582       
-30         640        639
-20         700        701
-10         765        766
0           832        835
10          905        908
20          980        985
25         1020       1025
30         1055       1066
40         1145       1150
50         1235       1239
60         1327       1331

le differenze che si vedono, corrispondono a meno di 1°C.

da considerare che la tolleranza del tester e la risoluzione dell'indicatore della caldaia (senza i decimi di grado) introducono un certo errore nelle misure che ho fatto, ed inoltre la caldaia eroga 2mA contro 1mA con cui sono ricavate le curve del sensore KTY81 (ciò giustifica lo scostamento a temperature più alta...).

ho considerato la curva tipica del sensore e tralasciate volutamente le curva di toleranza minima e massima nelle queli la caldaia rientra abbondantemente...

non mi resta altro che procurarlo e provare sul campo.

KTY81^210.JPG

Modificato: da avince72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, le diciture che ho usato erano per confrontare la risposta ohmmica della MIA caldaia (cioè a tot ohm, mi segna ton °C), e quelle del sensore che ho confrontato prese dai valori tipici segnati sul datasheet.

Per la cronaca, questa settimana mi sono arrivati quattro KTY 81-122 per 5€ ! comprese spese di spedizione...

Alla fine ho preso questo per più facile reperibilità, e l'intento di aggiustare l'errore con un potenziometro da 10-20ohm i serie. Ho provato a collegare un di questi sensori posizionandolo vicino al termostato ambiente in casa, e mi segna 1°C. considerando il datasheet, siamo in tolleranza, e per questa applicazione, e più che trascurabile. Comunque, misurando gli altri tre che mi sono arrivati, c'è ne sono due con valori più bassi che faranno rientrare la differenza del grado C.

Quando avrò tempo e voglia, vedrò di fare altre prove e/o l'istallazione definitiva...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti e buon anno.

Desidero ringraziare pubblicamente Avince72 per aver condiviso la sua esperienza.

Avendo installato da poco una caldaia Immergas Victrix Superior 26kW, ho constatato che la sonda esterna fatta con il sensore KTY81-122 funziona perfettamente. Per modificare la curva di funzionamento della caldaia, e' necessario inserire un codice di accesso al menu configurazione. Per la mia caldaia ho scoperto che il codice e' 472.

Saluti, Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ciao a tutti

ho letto la vostra discussione e devo dire che è interessantissima.

io ho un eolo major 24kw del 2005, volevo montare la sonda temp esterna e ho visto la discussione, dite che il KTY81 va bene anche per la mia caldaia?

ma basta collegarlo ai due morsetti in caldaia? senza aggiungere nessun componente?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione , anche io avevo pensato che la sonda esterna fosse una ntc , e ho avuto un riscontro positivo almeno per la hermann o immergas , ma immagino anche gli altri usino una NTC (costo 30cent) basta pensare che per le sonde interne ACS e riscaldamento sono NTC , perche' per l'esterna (che ha meno range) dovrebbero cambiarne il tipo ?!

Basta trovare il valore a 25°......

Grazie a Avince72

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riesumo questa discussione perché sarebbe interessante trovare l’equivaleante sonda da interno. 

Dvrebbe fare a 18 gradi 700 ohm, a 24 gradi 1000 ohm. 

Viceversa, l’unico modo di far modulare la caldaia è installare il cromo termostato della immergas che va molto bene ma oggettivamente è bruttino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiungo un contributo a questa discussione.

Grazie ad un amico che lavora all'Imergas, pare che la termo resistenza esatta sia la KTY81-110. Onestamente non so se sia differente da quella utilizzata da avince72.

Io la sto usando per provare a far modulare la caldaia secondo la temperatura interna invece che esterna modificando opportunamente la curva di risposta cosa che si può fare dal pannello della caldaia.

Certo non modula come il car (comando amico remoto) ma qualcosa fa. Il mio intervallo di temperatura interno va da 18 a 20 e la modulazione dell'acqua che sono riuscito ad ottenere è 53-51. Due miseri gradi ma è meglio di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...