Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Nike 21 Iono Maior - Problema nella produzione di acqua calda


GiCan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Immergas Nike 21 Iono Maior che presenta un problema nella produzione di acqua calda (sia sanitaria, sia riscaldamento).

Cerco di descrivere al meglio il problema:

- La caldaia e' in stand-by

- Apro, da un qualsiasi rubinetto, l'acqua calda

- I due microswitch presenti sulla valvola a 3 vie vengono correttamente azionati dalla pressione dell'acqua

- La centralina, a questo punto, comanda la candeletta di accensione

- La caldaia "parte" ed inizia il processo di riscaldamento dell'acqua

- Dopo circa 20-30 secondi di funzionamento, e con la temperatura dell'acqua intorno ai 25 gradi (indicata sul termostato presente sul pannello), il funzionamento del bruciatore si interrompe

- A questo punto, nonostante la pressione dell'acqua sia comunque adeguata e i due microswitch restano regolarmente azionati, non c'e' piu' verso che riparta il bruciatore.

- Il flusso dell'acqua calda (efeumismo, dato che esce sempre e solo fredda), ovviamente, continua a scorrerre

Inutile dire che in questo lasso di tempo di funzionamento la caldaia non e' in grado di portare l'acqua neanche ad una temperatura "tiepida"...

Per far ripartire il tutto (e sempre con la sequenza suindicata) e' necessario lasciare ferma la caldaia per una decina di minuti... alla ripartenza, comunque, il funzionamento e' lo stesso... circa 20-30 secondi di "fiamma" e poi stop...

La temperatura dell'acqua sanitaria e' regolata sulla posizione 5 (il riscaldamento su 4).

Fino a pochi giorni fa, tutto funzionava abbastanza regolarmente... o, per essere piu' precisi, funzionava a 'singhiozzo' nel senso che, durante la richiesta di acqua calda, la caldaia si accendeva e spegneva ad intervalli piu' lunghi (quel tanto che bastava per altelenare produzione di acqua calda e fredda che, sotto la doccia, non e' un bel gradire...) e non sempre riusciva a partire al "primo colpo" causa pressione acqua in ingresso non sempre sufficiente.

Dopo essere intervenuto sull'autoclave migliorando sufficientemente la pressione (sono al piano terzo e difficilmente ho piu' di 2-2,2 bar di pressione) ha funzionato bene (produzione di acqua calda costante senza 'sali e scendi' di temperatura) finche' ieri ha iniziato a funzionare a 'singolo colpo'.

L'impressione (ma non ho alcun modo, per il momento, di avere la certezza) e' come se entrasse in funzione un qualche dispositivo di sicurezza a chiudere, anzitempo, il flusso del gas, oppure come se l'acqua calda venisse chiusa (benche' ripeto, la stessa continua a passare regolarmente per la valvola a 3 vie lasciando i 2 micro attivati).

Suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere la sonda ntc.. comunque un micro dà l'indicazione alla caldaia che il circolatore sta funzionando, l'altro segnala sempre alla caldaia che è stato aperto un rubinetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, sostituendo la sonda NTC, ora la caldaia funziona regolarmente.

Per il momento la sonda e' stata montata 'volante' (a contatto, comunque, con il tubo di mandata) perche', da quanto ho capito, per sostituire quella guasta e' necessario svuotare l'intero impianto... mi confermi cio?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, hai le valvole di intercettazione sotto alla caldaia per l'andata e il ritorno riscaldamento? Se si chiudi quelle, smonta la griglia bianca sotto e cerca una vite con chiave da 13 mm, serve a scaricare la caldaia. In alternativa spegni la caldaia, chiudi l'ingresso dell' acqua fredda, apri un rubinetto dell'acqua calda e lascialo aperto. Non uscirà acqua, svita del tutto la manopola del carico impianto che è sotto la caldaia, e dovrebbe scaricarti la pressione a 0 bar. poi fai tutto all'incontrario dopo la sostituzione e lascia scorrere un pò l'acqua sanitaria per " spurgare" la caldaia dall' antigelo che uscirà color tipo latte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...