Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Bsg Biasi Savio Se 28s - Acqua Sanitaria Insufficient


laserstone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. da un anno posseggo una caldaia SE28S BSG Biasi, tutto ok fino a quando l'amato comune ha sversato nella rete idrica terriccio che arrivava allegramente a tutti i rubinetti di casa per circa 5 giorni consecutivi... da quel momento la caldaia che aveva un ottima resa sanitaria si è praticamente dimezzata e affievolita... guardaando l'esploso di caldaia dovrebbe esistere un filtro o lo scambiatore potrebbe essersi intasato? gentilmente chi ha un attimo di dimistichezza con questo modello mi potrebbe dire dove potrebbe risiedere problema? grazie! buona giornata. Gabriele

altra domandina... ma la Biasi è fallita come ditta? ho sentito qualche voce in giro ma non ho trovato riscontro alcuno... questo per capire in futuro la gestione assistenzaa e pezzi ricambio come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la portata dell'acqua calda in uscita dal rubinetto e di circa 10 litri al minuto e questo lo puoi controllare subito.

Non centra niente il filtro in ingresso, ma bensì la sonda ntc sanitario.

Riguardo il fallimento della Biasi, ho letto in internet questa notizia, si parla addirittura di iscrizione nel registro degli indagati del principale azionista

Sarà vero? Oppure e una delle tante Bufale ?

Non vi nego che vorrei approfondire, visto che io installo Biasi.

Non penso che in questi casi ci sono problemi per gli utenti, ci sarà altra ditta pronta a rilevarla e a vendere pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il flusso si è dimezzato.... appena installata faceva un getto pazzesco e acqua correttamente tiepida... dopo quello sversamento di terra nei tubi, uscivano pezzi e acqua marrone, il flusso è drasticamente sceso e caldaia emette acqua troppo calda! per questo non mi capisco + ... regolazione dell'acqua sanitaria è a 45 gradi! uscirà a 60 e flusso basso... potrebbe essere anche la sonda? se ti servono altri dettagli chiedi... internamente la conosco piuttosto bene. e grazie per la risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è chiaro, non è la sonda ma potrebbe essere il fitro intasato che di solito lo trovi in ingresso sull'acqua fredda, e anche il limitatore di portata, quelli di solito si intasano, se il problema persiste dopo la pulizia, ti conviene eliminarli, oppure mettere un filtro in ingresso alla caldaia magari uno autopulente che ci sono in commercio, con la valvola di svuotamento sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando un esploso della caldaia mi diresti gentilmente dove intervenire? appena ho capito dove è il pezzo poi mi arrangio senza problemi. tanto per nonsontare cose i+.. all'ingresso acqua fredda ho manopolone azzurro carico termosifoni.. limitatore di portata dove si trova?

grazie mille probabilmente opterò per eliminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il manopolone celeste quello dentellato, serve per caricare l'impianto, come tu sai , non centra niente

Adesso io non so come è stata installata la tua caldaia, se è stata eseguita dima di montaggio, avrai i raccordi originali dalla ditta.

Devi trovare la valvola di ingresso acqua fredda con una manopola a sfera di colore Blù

Prima cosa chiudi l'acqua generale dell'appartamento dal contatore, se disponi di autoclave staccala. Stacca l'alimentazione elettrica.

Poi smonta la curvetta che porta dal rubinetto alla caldaia è posta sotto la caldaia dove hai smontato il rubinetto nel raccordo filettato trovi filtro e il limitatore che è di colore rosso :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

la Dima di montaggio mi sa installatore se l'è persa per strada... ho un flessibile che porta all'attacco acqua fredda (che poi c'è manopolone blu) per semplicità se vuoi ti mando una immagine dell'area e te mi dici se la vedi... mi sa tanto si sia attaccato direttamente con quello che aveva... non so come inviare files sul forum anche perchè le fa rimpicciolire come i francobolli... se non è una cosa che ti disturba potrei inviartela via mail... ciao e scusa il disturbo ma mi sembra siamo su una buona strada per risolvere problema :) ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...