Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Ariston City 24


Forest

Messaggi consigliati

problema caldaia stagna acqua calda + riscaldamento Ariston City 24, i problemi con questa caldaia sembra non finire mai. L'acqua calda sanitaria è calda ma non abbastanza anche mettendo il potenziometro al max, mentre quella del riscaldalmento termosifoni non ha problemi. Forse la valvola a 3 vie da pulire? O da sostituire? Ho controllato mentre produce l'acqua calda sanitaria non ne va più come una volta nei termosifoni, semplicemente perchè mancava una guarnizione o-ring. Ieri però a un certo punto la caldaia sembra essere andata in tilt , non funzionava ne riscaldamento ne acqua calda , pressione per un attimo schizzata in alto e poi tornata ai livelli normali, ora sembra funzionare tutto bene, ad eccezione della temperatura dell'acqua calda che è calda ma non più di tanto. Ho pulito anche la serpentina con la pompa per scrupolo ma il risultato non cambia.

questo è l'esploso della caldaia, vorrei sapere dove devo andare a cercare la valvola a 3 vie, escludendo il blocco 111 che è già stato pulito e riparato

http://www.servicecentrale.eu/centrale/ari...2024%20MFFI.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


La prova che ti consiglio di fare io è di aprire l'acqua calda, con la mano sinistra tocca l'uscita dello scambiatore primario, con la destra l'entrata sopra la pompa; considera che devi quasi non poterci tenere le mani, e che il ritorno deve quanto meno essere un pò più freddo della mandata, almeno così sei quasi sicuro che la caldaia scambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto la prova, il tubo è bollente, quello di ritorno un pochino meno, ma sono i tubi dell'impianto di riscaldamento e i termosifoni sono belli caldi. sarà colpa dello scambiatore secondario? Sonde NTC? Come posso fare per vedere se sono funzionanti o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se sei certo che la 3 vie sia a posto devi fare la prova che ti ho consigliato nel post di novembre,calda aperta bella forte,selettore temp al max il contatore del gas deve aumentare di almeno 45 unità in un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per avere accesso al contatore o almeno leggerne i m/c devo spostare mezza cucina. La cosa strana è appunto questa, perchè l'acqua dei termosifoni è bollente da subito mentre quella dell'acqua sanitaria non lo è altrettanto e non viene calda abbastanza? Non sarà colpa di qualche sonda NTC dell'acqua sanitaria che mi abbassa l'intensità della fiamma tramite gas? Prossimamente voglio fare un'altra prova, aprire il pannellino della camera di combustione e vedere se l'intensità della fiamma è uguale in riscaldamento e in acqua sanitaria, in questo caso il problema è della sonda NTC? Come faccio a capire con un tester se è buona o difettosa? posso eventualmente invertire la sonda riscaldamento con la sonda acqua calda giusto per vedere se il difetto è proprio la NTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se la caldaia a gia qualche anno puo esserci del calcare nello scambiatore,comunque e possibile che ci sia anche l ntc.prova a ridurre la pressione dell acqua se puoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...