Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Microtermostato E Ventilatore Caldaia Beretta Mynute 20/20 E.


kind70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho chiamato un tecnico a causa di un malfunzionamento della caldaia; a volte, pur accendendosi e funzionando regolarmente per alcuni minuti,

al momento di riaccendersi per diminuzione della temperatura dell'acqua, non lo faceva, la pompa continuava a girare, ma non partiva nè il ventilatore,

nè la scintilla, per cui, non accorgendomene, i termosifoni si raffreddavano. La stessa cosa poteva capitare utilizzando l'acqua sanitaria.

Se riaccendevo la caldaia il funzionamento tornava corretto. In ogni caso non è mai andata in blocco.

Dopo un controllo alla caldaia, in cui si è ripetuto il fenomeno, il tecnico si è accorto che il microtermostato 80C aveva un contatto piegato, ha addebitato a questo fatto il malfunzionamento della caldaia, e per dimostrarmelo ha preso un pezzo di filo di luce, ha collegato tra loro i due contatti e ha riacceso la caldaia, mostrandomi a suo dire

che il fenomeno non si ripeteva più, e poichè non in possesso del pezzo di ricambio, invitandomi a sostituirlo.

Dopo aver acquisto da un ricambista di componenti per caldaie il microtermostato in questione l'ho montato e ora la caldaia ha questo comportamento che non aveva

mai avuto in passato: quando accendo la caldaia e metto il selettore su estate, pur non prelevando acqua, il ventilatore si accende subito e resta acceso; quando prelevo acqua

calda il ventilatore si spegne per un attimo, poi si riaccende subito, parte la scintilla e la caldaia comincia a scaldare l'acqua; quando l'acqua sanitaria raggiunge la temperatura

impostata il gas viene interrotto, il ventilatore si ferma e ovviamente la pompa continua a girare.

Quando chiudo il rubinetto della'cqua però tutto si ferma tranne il ventilatore, che continua a far rumore.

E' un comportamento corretto?? Possibile che mi debba tenere questo rumore anche quando non utilizzo l'acqua calda?

Grazie per l'attenzione,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il microtermostato appena comprato, è marchiato 80C, identico al precedente. :(

Ma non è strano che se io lo stacco la caldaia questa parte e funziona (anche se ogni tanto può "spegnersi") e non ho quel rumore del ventilatore a vuoto??

Staccandolo la caldaia non dovrebbe non partire mai?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crcando su internet pezzi di ricambio mi è venuto un dubbio: ho identificato il pezzo rotto con un "termostato pompa 80C",

codice BR4931, non è che mi hanno dato un termostato limite 80C che è praticamente indistinguibile dal precedente?

Se così fosse quali differenze ci sarebbero tra i due??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, ho lo stesso problema, come metto il selettore su ON parte il ventilatore e resta acceso anche con acqua chiusa. Da cosa può dipendere questa anomolia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...