Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Baxi 240 I


mros

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon anno.

Ho una caldaia Marca Baxi modello 240 i di c.a. 8 anni.

Ho notato che, se accendo i termosifoni , dopo c.a. 10 minuti la fiamma si accende e si spegne ogni 10 secondi a intervalli uguali. La temperatura che leggo resta fissa a 60 gradi, tali attività continua con le stesse caratteristiche sia se aumento al massimo la temperatura che se la diminuisco a minimo.

Non credo sia normale....c'è qualcuno che mi può aiutare a capire?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


puo essere che hai un problema al sensore riscaldamento come puo essere che hai un impianto piccolo e di conseguenza appena arriva a temperatura e si spegne alla riaccensione (visto che ha bisogno di qualche secondo per andare in modulazione ) la fiamma è alta riscalda l'acqua c'è poco scambio e non fa in tempo a modulare che si spegne di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima questo difetto non te lo faceva prova a sostituire la sonda ntc del primario.Allenta le due viti sul cruscotto e sfila il pannello frontale verso l'alto,la sonda è avvitata sul tubo in verticale di sinistra,non devi neanche svuotare l'impianto perchè non è a immmersione.

Codice ricambio : 8434820

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. probabile micro di precedenza andato, per esserne certo vedi se ruotando dal min al max il potenziometro di regolazione sanitario mentre la caldaia lavora in riscaldamento il bruciatore si accende e spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova che mi chiedevi, cioè mentre la caldaia si accendeva e spegnava come descritto in precedenza ho aumentato la temperatura dell'acaua sanitaria e la caldaia non si è spenta più o meglio sta lavorando aumentando di fatto la temepratura dell'acqua.

Comunque effettivamente ho un piccolo impianto (4 termosifoni, di cui due a 5 elementi e duea 8 elementi)

cosa significa...èè normale tutto ciò oppure è un malfunzionamento della caldaia?

grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi confermi che un mal funzionamento della caldaia...confermo è una ECO 240 i.

si può acquistare il ricambio o si deve sostituire tutta la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....scusa non vorrei sembrare de coccio.....ma vorrei approfittare della tua pazienza e sapienza, cosa sta succenedendo..........

quale è la funzione del micro di precedenza ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per stacfer... perchè il micro precedenza sanitario? serve solo per la partenza del sanitario non va ad influire sul riscaldamento! sulle vecchie ocean se uno dei micro non andava modulava tenendo conto del potenziometro riscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posto mai cazzate. il micro sulla eco ha 3 fili con contatto in scambio per dare precedenza al sanitario, senza chiamata san dice alla scheda di lavorare con il potenziometro risc se le 2 cose si mischiano succede come a mros, sapesti quante schede ho visto sostituire senza risolvere il guasto :superlol: . certo dove trovi micro con solo 2 fili tipo baxi luna non può SUCCEDERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che sono più sveglio mi correggo : non posto quasi mai cazzate :lol: . codice micro 607470 completo di cablaggio oppure 5643230 da fastonizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. penso si sia incollato il normalmente aperto, mitici i micro della glm quando partono e la caldaia in sanitario viene spenta dal termostato doppio di regolazione riscaldamento, la soluzione di qualche collega semideficente era spostare il bulbo del termostato sul ritorno dello scambiatore, la signora maria sempre freddolosa sbatteva la manopola al massimo e in capo ad un paio d ore la mandata arrivava a 95gradi con la 3 atm che partiva in controsterzo meglio di alfetta . :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve sono nuovo del forum...vi scrivo perchè ho un problema con la stessa caldaia citata nel post.

la stessa si accende da sola riscaldando i termosifoni e anche se la modalità inverno/estate è impostata su estate continua a mal funzionare...ho dimistichezza col tester e i circuiti elettronici...cosa posso verificare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho localizzato due micro, come faccio a riconoscere quello in questione e la sonda dove si trova e come la testo?

scusate l'ignoranza ma è la prima volta che apro una caldaia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il micro e funziona... dove trovo la sonda?

se è situata sull'uscita del bruciatore ci sono due componenti uno poggiato sul tubo attraverso una piastra e l'altra avvitato su di esso,come lo riconosco?

. sono costretto a spegnere la caldaia quando non mi serve l'acqua calda....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io mi inserisco perchè non ho trovato soluzioni alle vostre risposte, caldaia Luna baxi 240i, guasta da 3 anni costo in riparazioni 500 e non risolti problemi

1- acquacalda parte dopo poco diventa fredda, poi dopo un poco calda

2- quando è sul riscaldamento, si accende ogni 20 secondi poi si spegne ecc. lampeggia un po tutto

se escludo il termostato continua imperterrita

sono stato un po generico, ma ho il fondo schiena gelato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...