Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmi . Codice Errore Persistente - problemi blocco caldaia


dipapdp

Messaggi consigliati

Buongiorno, provo a descrivere i problemi che ho con la mia caldaia Vaillant. Non ricordo esattamente il modello ma si tratta di una VMI aquablock VMI con bollitore ad accumulo incorporato, acquistata e installata nel 2005.

La scorsa primavera, avendo avuto dei problemi di erogazione dell'acqua calda, ho chiamato l'assistenza e mi hanno consigliato un lavaggio per disincrostarla dai residui di calcare.

L'operazione è stata effettuata dal tecnico e contestualmente è stata cambiata la valvola a tre vie che perdeva acqua.

Da allora è iniziato il mio calvario:

Per un po' tutto andava bene ma dopo qualche settimana la caldaia andava in blocco (codice F.24), ho richiamato i tecnici e mi hanno cambaiato le sonde.

Tempo due settimane e il problema si ripresenta, tecnici richiamati e verifica generale della caldaia, risultato: sondedifettose quindi sostituite. Però il

diplay segnala perennemente un codice d'errore (F. 2) che, oltre a non essere presente nell'elenco codici, è impossibile da resettare. A detta dei tecnici occorre cambiare la scheda

perchè "probabilmetne" c'è un difetto e non è possibile azzerare le "eprom". (mah!).

L'estate passa relativamente bene ma a fine settembre la caldaia ricomincia ad andare in blocco con codice F.24; tecnico (diverso) richiamato ma risulatato inalterato, diagnosi: " .. difficile da capire, è il caso di cambiare la caldaia perchè è ANDATA" (dopo 5 anni?).

Dopo tutti i soldi spesi, ho chiesto il consulto di un terzo tecnico che, dopo una verifica delle sonde, della valvola a tre vie, constatato che il codice F. 2 è sconosciuto e impossibile da eliminare, dà una pompatina (vera e propria) a quello che lui definisce "vaso" e mi lascia con la caldaia che " ... per ora faccia dei reset ogni volta che si blocca con F.24.

Per ora, visti i soldi spesi per interventi vari e con i quali avrei sicuramente installato una nuova caldaia, sto andando avanti facendo dei controlli durante l'esercizio e riavviando ogni volta che va in blocco. Inoltre non ho alcuna possibilità di fare regolazioni perchè il display mi da il maledetto F. 2 fisso che non mi consente di regolare temperature....

Considerando che fa freddo e che ogni volta uscire a riarmare la caldaia non è prioprio piacevole, sono stato già abbastanza fesso con i vari interventi, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche suggerimento per l'ennesimo tentativo di risolvere il problema? Anche l'ironia è accettata, ma assieme a qualche buon consiglio. Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

F02 stà per la sonda nelle vicinanze dello scambiatore secondario guasta, oppure scollegata dato che da come pare c'hanno messo mano dei geni.

per F24 potrebbe essere sporca, regolata male, intasata oppure le altre due sonde che danno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni ho avuto in riparazione una VMW 242 camera stagna, con tanto di errore random f24;

da manuale vaillant:

scarsa circolazione

aria nel circuito

eccessiva differenza tra mandata e ritorno

pompa esigua

ebbene sapete come è andata a finire?

ho aperto il tappo del circolatore per verificare se girasse; in effetti partiva...solo quando gli andava...

pompa diffettosa? macchè, i signori Wilo hanno realizzato morsetti rapidi per il condensatore decisamenti larghi, e l' avvio dipendeva unicamente dalla sorte...

alla fine una bella saldatura a stagno ha messo fine al fenomeno.

non penso di aver scoperto l' acqua calda, ma forse qualcuno ci avrà sbattutto con questo f.24...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Caro Flavio,

mi scuso per il ritardo ma fino a domenica non ho avuto la possibilità di mettere mano alla caldaia e seguire le tue indicazioni.

Comunque ... ho verificato tutti i contatti delle 3 sonde NTC della caldaia, andata, ritorno e scambiatore. come da te suggerito ho anche cambiato la sonda

dello scambiatore e ... MIRACOLO! :thumb_yello: Ora tutto funziona perfettamente. Avendo acquistato tutto per conto mio ho speso la bellezza di 30 Euro! :D

Che dire?

Grazie per il prezioso aiuto e un consiglio a tutti: quando chiamate un tecnico siate sempre presenti, accertatevi che lavorino veramente, fatevi rilasciare fattura e scheda lavoro a garanzia e incrociate le dita

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...