Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamino E Temperatura Caldaia - problema con caldaia a camino spento


giacomo_p

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono un tecnico e pertanto potrei non usare terminologia corretta. Vorrei tuttavia proporvi un questito su un problema con cui mi confronto.

Ho di recente acquistato un termocamino CLAM per il riscaldamento da "affiancare" ad una caldaia per GPL. entrambi gli impianti sono di nuovissima installazione ed anche l'immobile e' stato appena terminato.

gli impianti si escludono a vicenda con il termostato del termocamino che controlla l'attivazione della caldaia allorquando la temperatura (all'interno del circuito suppongo) scende sotto un certo valore pre-impostato (65 gradi).

quando alimentato per mezzo del termocamino, il riscaldamento va' benissimo con una temperatura dei termosifoni in ghisa davvero elevata (ovviamente mi rendo conto che essa dipende dalla alimentazione del termocamino stesso) e la temperatura all'interno del circuito (cosi' come misurata sul termostato del termocamino) che mantengo a mezzo di alimentazione a legna intorno a 70 gradi.

il problema sorge a termocamino spento. nonostante abbia provveduto ad aumentare la temperatura dei termosifoni sulla caldaia stessa i termosifoni rimangono tiepidi !!! sembra quasi che la temperatura dei termosifoni sia regolata dal termostato posto al camino e che il comando sulla caldaia venga escluso. speicifco che anche la caldaia a gas dispone di termostato.

davvero non riesco a venirne fuori. ho provato ad impostare la temperatura sulla caldaia mediante l'apposita manopola intorno ai 70 gradi ed il termostato ambiente della caldaia (quello all'interno della casa) in manuale a 28 gradi centigradi. nulla da fare! i termosifoni rimangono tiepidi.

e' possibile che un collegamento errato di qualche tipo stia di fatto limitando la caldaia ad una temperatura inferiore rispetto a quella impostata manualmente sulla manopola?

non so se ha un senso ma il display del camino a volte mostra la girante attiva anche a camino spento.

ho provato a porre il quesito al mio installatore ma non ho ricevuto indicazioni soddisfacenti. spero che qualcuno sia in grado di darmi un indizio...

grazie mille

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio un paio di domande per capire meglio la situazione.

1) il termocamino è a vaso aperto? (suppongo di si)

2) i due circuiti (legna e gas) sono separati da uno scambiatore a piastre?

3) la caldaia a gas che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il display del camino a volte mostra la girante attiva anche a camino spento.

Ho paura che la caldai riscaldi l'acqua del termocamino invece dei radiatori, spero sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...