Vai al contenuto
PLC Forum


Caricare 410 In Fase Liquida O Gassosa


fede24

Messaggi consigliati

quello che hai riportato è giusto loro chiedono che le loro bombole gli siano rese con pressione positiva in modo che non rischi di entrare umidità

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Erkle non sono io che devo dire se è giusto o no, diciamo che ho l'umiltà di ascoltare i consigli della Rivoira, una delle maggiori produttrici di gas frigorigeni del mondo, senza mettermi troppo a discutere, ma comunque la frase "In pratica si suggerisce di fermare il trasferimento quando resta poco piu' del 5% del contenuto residuo (in peso), per essere sicuri di non trasferire la fase vapore." è proprio quello che mi sono dannato di spiegare, non per l'umidità come dici tu, anche perchè loro sono responsabili del gas che ti vendono e io in teoria nella bombola che restituisco potrei urinarci dentro che sono poi fatti loro accertarsi la bombola sia adatta per contenere il nuovo liquido.

Ma forse ho capito male io, per cui attendiamo commenti alla nostra discussione, sperando, cosa più importante, serva a chiarire meglio le cose agli interessati che ci leggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermarsi al 5% del contenuto è effettivamente un metodo sicuro per caricare solo liquido e quindi prevenire cambi di composizione per i gas che ne sono soggetti

per il 407c comunque almeno ai primi tempi indicavano percentuali maggiori

Comunque quelle sono norme di uso generale e come al solito sono indicazioni diciamo così espresse con poche parole

Chiaro che se ho un bombola da 12 il 5% sono 60 grammi ed ecco che qualcuno potrebbe pensare di caricarci un piccolo apparecchio e dato anche il buon diametro della bombola quei 600 grammi sono pochi mm che sul fondo della bombola non garantiscono di prelevare solo liquido se c'è questa necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cerchiamo "d'insegnare" nel nostro piccolo a chi ci chiede consigli le cose come si devono fare "a norma di legge e di procedura standard", poi ognuno si comporta come gli pare.

In questo forum ho letto tanti commenti di procedure un po' ruspanti, che riguardano le saldature, il vuoto, la carica ecc ecc che un purista e applicatore di norme ferree inorridirebbe, eppure vai a spiegare che anche se non segui alla lettera le norme l'impianto funziona lo stesso (salvo magari durare un terzo di quello che dovrebbe durare).

La morale è che se ci mettiamo a discutere e sottilizzare su tutto per spaccare in quattro il capello creiamo molta confusione e, come ho letto alcune volte, abbiamo creato più caos che altro.

Per cui, parere mio, non deragliamo troppo dai binari, è un dovere a chi si appoggia a noi per avere chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma volendo ricaricare le bombolette da 1 kg oda 2kg ,dovrebbe arrivare alla stessa pressione della bombola grande ?

in pratica come faccio a sapere quando e piena?

e vero che qundo si carica una bombola,la bombola daricaricare si capovolge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mimmo stai attento, quando si ha a che fare con bombole di gas è sempre un pericolo, assolutamente va evitato quello che tante volte ho visto fare dal mio vecchio frigorista che metteva bombole vuote in congelatore, dopo un po' le tirava fuori e le caricava dal bombolone grosso A OCCHIO!!!

Il pericolo nascosto in questa rischiosissima operazione è che se le riempi troppo ad una certa temperatura, se poi magari d'estate le lasci nel furgone sotto il sole che raggiunge temperature di anche 40 e più gradi centigradi, la pressione non è più quella di quando erano fredde, aumenta e possono esplodere!!!

Quindi per essere sicuro, pesi la bombola vuota dopo aver fatto il vuoto, poniamo pesi 1kg, calcoli l'80%, o 75% del peso (quindi 800 grammi o 750 grammi), poi metti la bombola vuota sulla bilancia, se elettronica togli la tara e quindi segnerà 0 grammi, (se è senza tara ti dovrai fermare a 1kg e 800 grammi), prendi il bombolone pieno, lo capovolgi nel caso non abbia il rubinetto del liquido, attacchi la frusta, apri pianissimo il rubinetto per far uscire un microgrammo di gas per "spurgare" la frusta e per non far venire il buco nell'ozono (se R22) o aumentare il calore globale della terra (GWP), l'attacchi alla bombola e riempi il bombolino fino ad arrivare a 800 grammi (ossia l'80% di 1 kilo).

Il problema dei travasi comunque è sempre quello dell'umidità, le operazioni di attacca stacca chiudi apri metti togli sono sempre a rischio di entrate di umidità, sarebbe meglio evitare e avere bombole sigillate così da non aver nessun problema.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: grazzie frigo moden i tuoi cosigli sono sempre utilissimi.

se mi permetti volevo farti un altra domanda :supponimo che nella macchina esterna ci sia una perdita si rilrva la perdita si effettua la saldatura,

e possibile fare il lavaggi nel cirquito con azoto per rimuovere le scorie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Un bel lavaggio con soffiata di azoto va sempre benissimo, prima durante e dopo la saldatura, aiutiamolo poi con filtri antiacido e anti scorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Stefano Dalmo

Marcom  ,il regolamento vieta di accodarsi , 

Apri sempre una nuova discussione , citando marca modello  e problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...