Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junker Zwe 24 4 - problemi di pressione


re leone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sono nuovo in questo forum che ho trovato molto interessante, complimenti!!!!!!!!

Ho un problemino da sottoporvi e spero mi possiate aiutare, la mia caldaia da qualche giorno perde di pressione, la cosa strana è che ho controllato (scaricando i termosifoni) il vaso d'espansione e non ho riscontrato anomalie, durante il giorno con riscaldamento acceso la pressione si mantiene tra 1 e 2 bar, ma alla sera quando si spegne il riscaldamento come apro l'acqua calda sanitari ,il manometro comincia a saltellare e la pressione cade a zero. Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe trattarsi di caldaia bitermica, ma la denominazione zwe non dice tutto;

in ogni caso sembra ci sia comunicazione tra sanitario e circuito primario, e non è una buona notizia.

potrebbe dipendere dallo scambiatore, bitermico o a piastre che sia.

Il dubbio che mi viene è perchè non si manifesta il problema opposto, ovvero aumenti di pressione al circuito primario...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una caldaia murale la cui sigla completa è ZWE 24-4 HK 23 DELLA JUNKER BOSCH.

Durante tutto il periodo di accensione riscaldamento si verifica un lieve aumento della pressione 0,5 max 1 bar ,che diminuisce con lo spegnimento.

A riscaldamento spento da un'oretta il manometro mi segna 1,2 bar, ma come apro il rubinetto dell'acqua calda la pressione precipita a zero,

ripristino l' acqua fino a 1,2 bar e al mattino riparte tutto.

Ovviamente il rubinetto di carico è chiuso altrimenti avrei un aumento abnorme della pressione anche perchè la caldaia è a pian terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la Cerastar, una caldaia bitermica, dai un'occhiata qui http://www.junkers.com/it/it/ek/download/b...s_Cerastar4.pdf comunque come prima ipotesi potrebbe essere, la turbina o il sensore ntc posto sullo scmbiatore, che fa rimanere inserita la fiamma fino a farla andare in ebollizione e con stacco del termostato limite. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Ovviamente il rubinetto di carico è chiuso altrimenti avrei un aumento abnorme della pressione anche perchè la caldaia è a pian terreno

Se la pressione di carico è bassa, l'aumento abnorme non lo avrai mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao flavio.

La pressione dell'acquedotto supera i 3 bar, quindi con rubinetto di carico aperto avrei sicuramente una perdita continua dallo sfiato.

Caro gigispak la caldaia è in effetti una cerastar, ora vorrei sapere se c'è un modo per controllare le possibilità che mi sottoponi,

cioè controllare il sensore ntc, mi è sorto un dubbio, che a riscaldamento spento aprendo l'acqua calda e poi chiudendola,

prima di questo problema, mi partisse per qualche minuto il circolatore mentre adesso non parte più, può essere???

se cosi fosse potrebbe trattarsi della scheda elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro re leone, come ti ho detto prima, la cerastar è una caldaia bitermica (con scambiatori accoppiati collocati sopra il bruciatore) quindi in questo caso il circolatore, funzionando la caldaia in sanitario è sempre spento, mentre funziona solo in riscaldamento. Il sensore ntc si deve sostituire non si misura,prima di sostituire la scheda elettronica. Comunque questa è la foto dello scambiatore bitermico della cerastar, il n° 3 è il sensore ntc. Ciao.

scambiatorecerastar.JPG

Modificato: da gigispak
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigispak,

ho sostituito la ntc e domani o dopo ti so dire se il difetto era quello, nel frattempo posso chiederti dove hai pescato l'esploso che hai postato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora torno su questa caldaia per come suggerito, provare a cambiare la sonda ntc, che poi non ha prodotto nessun risultato..........................

Come suggerito da Maxell70 ho ricontrollato gli ugelli che già l'altra volta mi avevano creato qualche dubbio; quindi con mi grande stupore ho scoperto che quando è stata trasformata da gpl a metano, i cornuti ( perdonatemi il termine) a posto di montare gli ugelli da 110 hanno montato quello che avevano al momento cioè 120 e 125, figuriamoci se la caldaia poteva andare bene, ora mi procuro un set di ugelli e glieli vado a sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento Kaotik gli ugelli originali della cerastar hanno queste dimensioni per metano, sono lunghi circa 1,5 cm compreso il filetto. Ciao. :thumb_yello:

ugelli.JPG

Modificato: da gigispak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Nicola Delpesce

Buonasera 

posseggo una Junkers zwe24-1 kdp ho sostituito pochi giorni fa il gruppo valvola acqua. In quanto la caldaia non rimaneva accesa...ora con l

avvento del freddo ho acceso il riscaldamento ma i termosifoni sono sempre accesi anche quando il termostato e impostato auto ma temperatura confort a 21.5 gradi...la fiamma e sempre alta e la temperatura in casa era oltre i 27 ormai segnati dal termostato quando in teoria a 21,5 si dovrebbero staccare...la temperatura dell acqua termosifoni era arrivata quasi a 100 e pa

pressione dell acqua sopra i 2 bar. Ho dovuto staccare dall interruttore caldaia mettendo solo acqua calda. Sembra in conclusione che il termostato non faccia nulla ma vada sempre al massimo sui riscaldamenti. Cosa può essere e come posso risolvere ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...