Vai al contenuto
PLC Forum


Flussostato Scaldabagno Vaillant Electronic Mag - dettaglio del collegamento elettrico


antonioST4

Messaggi consigliati

salve,

la domanda è in particolare rivolta a chi conosce bene vaillant, ma ogni esperienza è ben accetta.

Ebbene ho da controllare con certezza il funzionamento del flussostato di detto scaldabagno (16lt/min atmosferico), anche per escludere altre anomalie.

Dallo schema noto che si tratta di sensore "alimentato", ovvero:

-) massa

-) +18V

-) S che dovrebbe significare "segnale"

Secondo un mio ragionamento all' atto del prelievo di acqua il sensore dovrebbe restituire tensione sul terminale S.

Per render veloce la diagnosi mi chiedevo se sul polo S si dovesse misurare una tensione positiva o negativa.

Usando termini più corretti, e sempre secondo il mio ragionamento ipotetico, i casi dovrebbero essere due (ipotesi di richiesta acqua):

-) tensione continua tra massa ed S

-) restituzione di un negativo o massa funzionale sul terminale S

Sono fuori strada o si tratta di una delle due ipotesi?

Grazie sin da ora a chiunque interverrà.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è come il flussimetro ariston e ferroli, sul filo "S" troverai una specie di segnale alternato dipendente dalla rotazione della palettina interna, quindi più gira e più dice alla centralina di dare gas

Link al commento
Condividi su altri siti

viene indicato come flussometro.

In effetti leggendo meglio potrebbe essere a turbina, ma non sono sicuro.

Anche perchè lavora a fiamma modulante.

A quel punto il mio ragionamento è inadeguato, dovrebbe trattarsi di segnale modulato...

Grazie stac per l' interessamento :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

come dice kaotik più gira e più da gas. per altre info purtroppo non ho materiale per quello scaldino. se ricordo bene dovrebbe essere honeywell

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore di portata honeywell mod c7195a che io sappia è testabile solo in tensione, nel caso lavori accoppiato ad un driver con uscita a 12v : a riposo misuri 12 v tra bianco-nero e 12 v tra rosso-nero. in consenso 6v tra nero-bianco. 6 v tra bianco-rosso 12v tra rosso-nero. per misure rampa di aumento frequenza non sono edotto. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...