Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Benefit 24-kis Mtn (1994) - problemi attuali


gaslook

Messaggi consigliati

La caldaia funziona correttamente a patto che si accetti una mitragliata di scatti/relè prima di azionare il relè che attiva la fiamma.Ogni qualvolta ci sia la chiamata,da termostato o da acquacalda sanitari,si accende il 3° led rosso e parte la scarica di un relè(dal rumore è individuabile nella scheda elettronica)poi si spegne il 3°led rosso e si sente 2/3 volte lo scatto del relè che fa partire la fiamma.Per quanto riguarda il tubo di scarico,non c'è nessun intasamento,l'ho pulito tutto fino all'uscita(specifico che è lungo circa 3,5 metri).Per quanto riguarda il ventilatore è stato controllato dal tecnico ed è stato approvato.Ora Vi vorrei chiedere,mi debbo preoccupare per queste eccessive scariche? Cosa si può fare per eliminarle, e si può? Grazie ancora per quanto mi possiate aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho voluto fare una ulteriore prova,continuare per circa dieci volte ad aprire/chiudere l'aqcua calda.La prima volta ha fatto la raffica ma poi nelle altre volte successive tutto ò andato regolare, uno scatto contemporaneo all'accensione del 3°led e successivo scatto di accensione fuoco e spegnimento led.Ora mi chiedo è normale un funzionamento elettrico di questo tipo? Grazie Saluti Gaslook

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi cronici della Benefit sono:

Pressostato fumi (o connettori come suggerito)

microinterruttori

saldature sulla BC02

Prima di tutto pulisci bene il venturi. Poi casomai procedi:

Nel tuo caso propenderei per il pressostato; controlla, se è di plastica bianca, se ha stampata una specie di stellina blu, in caso contrario comunque lo sostituirei.

In genere (ma non è matematico) le saldature sulla BC02 provocano lo stesso problema, ma mentre fa la raffica di clic lampeggiano i led 2 e 4.

Il microinterruttore sanitario lo puoi provare azionandolo col dito, sollevando la linguetta metallica poco alla volta "dolcemente" e spesso se è lui il responsabile arrivi a un punto in cui parte la raffica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...