Vai al contenuto
PLC Forum


Info Pannelli Solari


CLIMAX.UD

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi, a breve dovrò provvedere all'allacciamento elettrico sonde + centraline di un kit pannelli solari baltur collegati a un bollitore dedicato della stessa marca. fin qui tutto ok. il problema è che da software baltur in base alle specifiche di progetto impone una protezione con antigelo con temperatura - 20 ° C. Come fate di solito a controllare la quantità di antigelo che immettete nel circuito? Io avevo pensato di usare un densimetro e caricare antigelo fino al raggiungimento della temperatura richiesta (-20 °C). In alternativa è affidabile fare il calcolo in base ai metri e diametro della tubazione? Cioè se so che per esempio su tot metri di tubo ci stanno tot litri di acqua so che su tot litri devo aggiungere una certa quantità di liquido antigelo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao di solito baltur dice di mettere nel programma l'antigelo in off(tanto se hai l'antigelo baltur glico -25), anch'io l'ho messo off nei miei impianti e non ho avuto problemi sai all'inizio ero sciettico poi però mi sono ricreduto se hai bisogno fai un fischio.....

Per l'antigelo usa il Baltur fidati è già pronto all'uso !!!

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi l'installatore ha preso kit solare a 4 pannelli SBCFV 27, 2 kit circolazione solare doppio tubo SBPAR, 1 centralina elettronica SBTDC 3da collegare in variante n°8 come da manuale, kit staffaggi, accessori idraulici e anticongelante tutto della Baltur, io invece sto facendo l'impianto elettrico ora che il locale tecnico è ultimato almeno idraulicamente :superlol: domani mattina arriva la gruetta e installano sul tetto i 4 pannelli, poi mi divertirò con la programmazione centraline :thumb_yello:

Non ho capito però cosa intendi per off.. :senzasperanza: forse con impianto fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se carichi con antigelo pronto uso e certificato a meno 25 c e lo mantieni in efficenza nel tempo puoi evitare di lasciare in on la funzione antigelo in centralina ed eviti sotto i 3/5 gradi di sottrarre calore in accumulo e spedirlo ai pannelli risparmiando energia elettrica e termica. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui pannelli piani lavoro con glicole propilenico da diluire al 40% e anche iio tengo l'antigelo delle centraline in off.

Per controllare il livello di antigelo uso un rifrattometro; costa una cifretta ma è sembrato più affidabile di altri metodi. Per esempio tempo fa un installatore mi ha garantito che ha caricato l'impianto con la miscela corretta e quindi la protezione risultava essere fino a -21°C misurati con un densimetro ad ampolla. Ho voluto per scrupolo controllare e a me col rifrattometro risultava -8°C temperatura assolutamente raggiungibile dalle mie parti e quindi impianto a rischio. Per togliermi ogni dubbio ha fatto 3 miscele acqua glicole usando una siringa graduata e il risultato col rifrattometro è stato in tutti i casi precisissimo. Quindi consiglio il rifrattometro e le cartine tornasole nuove o comunque recenti per la misura del PH.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rifrattometro lo trovi anche dove vendono pesci per acquari.

Un'informazione, siccome oggi i pannelli solari sono diventati impianti da gestire pure loro, secondo voi che controlli si devono fare. Sarebbe bello stilare una ceck list di controllo il direi:

- verifica percentuale glicole (rifrattometro oppure?)

- PH (cartina? ma se il glicole è rosso o blu?) e che valore si deve trovare

Poi come si verifica se il glicole ha ancora le sue proprietà?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per manutenzionare un impianto a pannelli solari bisogna controllare:

-precarica vaso d'espansione

-controllo dell'acidità del glicole sotto al 6 di pH è da sostituire (con le cartine )

-controllare la concentrazione dell'antigelo (col rifrattometro)

-controllo dell'anodo di magnesio dell'accumulo solare

-controllo perdite: tubazioni,pannelli,gruppo pompa.....

-controllo coibentazioni :tubazioni,pannelli.....

-controllo ancoraggio collettori

-controllo centralina se ha errori in memoria

-controllo funzionamento pompa

Dire che basta questi sono i controlli che faccio :thumb_yello:

Poi come si verifica se il glicole ha ancora le sue proprietà?

Col rifrattometro verifichi il punto di congelamento

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che Enzo ha già scritto molto bene il da farsi. L'unica differenza è che io cambierei il glicole sotto PH 7 e non 6 che è gia acidello. Naturalmente raccomanderei a tutti di non usare glicole etilenico, ma solo propilenico o altri fluidi non propolinici apposta per impianti solari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

ad enzo 1976 

scusa c'è una correlazione sul fatto che se il liquido è sotto ph6/7 non ha neanche le caratteristiche anticongelamento???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...