Vai al contenuto
PLC Forum


Refrigeratore D'acqua Industriale - problemi al compressore


reka

Messaggi consigliati

in ditta utilizziamo dei refrigeratori per mettere in circolo acqua di raffreddamento per gli impianti.

sono dei condizionatori per l'acqua in pratica :rolleyes:

il più piccolo mi sta dando problemi con la termica del compressore! dopo un po' che va mi salta!

di solito ho problemi coi pressostati se l'impianto è sovraccarico oppure scarico di gas, ma il compressore finora mi saltava e basta... stavolta invece parte va per un po' e poi va in bloccon con la spia del relè termico.

cosa potrebbe essere?

(spero vada bene sto forum)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono dei condizionatori per l'acqua in pratica

Si chiamano chiller.

di solito ho problemi coi pressostati se l'impianto è sovraccarico oppure scarico di gas

Mioddio che orrore. E come può essere sovraccarico o scarico?

Caricato correttamente quante volte è successo?

ma il compressore finora mi saltava e basta

Ah, beh, niente di grave quindi. :superlol:

stavolta invece parte va per un po' e poi va in bloccon con la spia del relè termico

Mi sa che l'hai resettato una volta di troppo. Una prece. Non fiori ma opere di bene. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

i relè termici chiamati volgarmente anche "salvamotori" scattano quando la corrente assorbita dal motore che proteggono il compressore nel tuo caso assorbono una corrente superiore a quella di taratura del relè

Praticamente cercano di inseguire il riscaldamento effettivo del motore elettrico e arrestare questo processo prima che il motore subisca danni

Ergo se nessuno ha variato la regolazione del relè significa che il tuo compressore sta assorbendo una corrente maggiore

Che fare?? verificare con una pinza amperometrica se è relamente così oppure no

Se la cosa è reale tipicamente la corrente sale se il carico termico è elevato cioè l'acqua di processo ritorna troppo calda oppure se hai problemi a livello di condensazione cioè ventole che vanno male o scambiatori sporchi in questo caso solitamente intervengono anche i pressostati di massima

Altra possibilità è che sia il compressore che per problemi meccanici/elettrici effettivamente assorbe + del dovuto per problemi suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonick, avevo messo "condizionatori" apposta, per non sentirmi troppo diverso in mezzo alle altre discussioni :superlol:

I problemi di carico/scarico a cui facevo riferimento era per dire che finora è capitato qualche allarme di bassa o alta pressione, il chiller ha una 20ina d'anni e qualche ricarica di gas l'ho dovuta fare in passato... mentre per il sovraccarico mi riferivo a quello di utilizzo, questo chiller è da 40kCal (lo teniamo interno al capannone per usarlo come riscaldamento invernale) ma ce n'è uno da 120 ed è capitato di non accorgerci subito che era necessare avviarlo.

Sul compressore che dire, di ore l'apparecchio ne ha fatte tante, uno o due compressori li ho già cambiati ma capitava che saltassero e basta...

questo se ora lo avvio parte ma tra un'oretta lo trovo in blocco.

Erikle, credo anch'io in un problema al compressore o (e lo spero) vista l'età, che sia il relè ad aver perso un po' di smalto.

purtroppo non ho il tester con la pinza amperometrica ... vedo di recuperarne uno e far delle prove.

intanto grazie ad entrambi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Nei compressori ermetici la protezione termica (clixon) è montata internamente, invece mi pare di capire che quella che intervenga nel tuo caso è una protezione esterna fatta sull' immagine termica (relè termico), è così?

Se così, facendo attenzione, hai provato a verificare se partendo a freddo la carcasse del compressore raggiunge via via una temperatura insostenibile per il tocco con la mano?

La termica (se ad intervenire è il relè montato sotto il contattore di marcia) a quanti Amp. è tarata? Hai verificato gli assorbimenti con pinza amperometrica?

Non avviate il chiller con i pannelli aperti vero? Lo scambiatore presenta parti ghiacciate? E' ragionevole pensare che possa essere ostruito?

L'elettroventilatore funziona correttamente?

Uno sporadico intervento del termostato di blocco non sancisce la morte del compressore, ma da quello che dichiari, ho paura che le cose possano solo peggiorare :( .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, salta la termica nel quadro elettrico sotto al teleruttore.

io per non peggiorare la situazione non ho fatto altre prove, cerco di recuperare una pinza amperometrica e appena ho un momento di calma faccio tutte le prove che mi dite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto le prove, era davvero la termica!

su una fase passavano solo 300V, tolta la termica il compressore funziona benissimo.

adesso però volevo un consiglio sull'impostazione da mettere alla nuova termica che mi pare essere un 14-26A visto che la vecchia era sicuramente stata mossa oppure impostata alta..

il compressore di targa riporta LR 11,5A e MAX 30A , durante il funzionamento le fasi davano valori tra 11 e 13A, che dite, la imposto al minimo o poco più e vedo se regge?

Link al commento
Condividi su altri siti

con la termica nuova il compressore ha lavorato bene per un paio di giorni ma ora dopo parecchio che va salta ancora!

è possibile che visto la scarsità di gas il compressore lavori troppo?

l'impianto è vecchio e a R22 e il tecnico che ho sentito mi dice che va retrofittato con R427, cosa comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi più caricarlo con R22 vergine, perchè oramai non più disponibile. Devi retrofittarlo, ma qui ho sentito ogni sorta di storia horror.

La prima cosa da fare è una bella verifica delle perdite e ripararle. Poi puoi decidere se retrofittarlo e con cosa: R422a, R422d, R417d e chi più ne ha più ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Siamo Italiani, refrigeratori d'acqua, secondo me è molto meglio e dice anche che diavolo serve per chi non è del settore. Di R22 ce ne' in giro per minimo 10 anni di rabbocchi, quindi non credo tu faccia fatica a trovare un manutentore onesto che ti possa ricaricare la macchina senza tante storie.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico passerà in giornata ma mi ha già detto che di R22 lui non ne ha più e che andrebbe retrofittato con r427..

oltretutto ricaricando con R22 mi ha detto che dovrei fare un libretto di macchina o qualcosa del genere perchè ci sono dentro 10kg di gas.. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

spiego meglio l'impianto:

utilizzo- raffreddamento stampi e olio motori idraulici (presse ad iniezione per temoplastici)

l'acqua nel circuito di raffreddamento viaggia tra i 10 e i 12°C ed è raffreddata (non contemporaneamente) da:

1 chiller 40kCal interno (lo usiamo anche come riscaldamento in inverno) quello con problemi.

1 chiller 120kCal esterno (si usa sempre d'estate e in inverno quando quello da 40 non riesce a raffreddare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se è una politica della ditta nel voler retrofittare gli impianti, mi stà bene, ma che non se ne trovi di R22 è una cavolata. Conosco frigoristi che se ne sono portato in casa centinaia di kg, inoltre tutto il gas che estrai del fare il reftrofitting non credo proprio che lo portino a smaltimento, o lo rifilano ad altri o lo disperdono in ambiente quindi meglio "rabboccare" 1kg (tra l'altro è gas non prodotto da tempo quindi o rigenerato o di stoc) che buttarne in ambiente 9kg per una macchina da 10kg.

Il libretto per 10kg va fatto comunque indipendentemente dal gas.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per rinfrescare le norme (che mi è "toccato" imparare ultiammente in attesa creino il famoso "patentino per frigoristi"):

1) nel 2014 l'R22 deve sparire.

2) fino al 31 dicembre 2009 gli impianti si potevano caricare o ricaricare con R22 NUOVO (NUOVO!).

3) dal 31 dicembre 2009 posso ricaricare SOLO e SOLAMENTE con R22 RIGENERATO (quindi paradossalmente (!!!!) se avessi come scorta R22 NUOVO, NON LO POSSO USARE); Per rigenerare posso usare un recuperatore a norma di legge ( devono essere conformi alle caratteristiche e nel rispetto delle norme tecniche stabilite dalla norma ISO 11650, non i cinesini intendiamoci, quelli che costano 100 euro), questo R22 rigenerato dal recuperatore lo posso usare SOLO E SOLAMENTE (!!!!!) nello stesso impianto dal quale l'ho tolto, NON LO SI PUO' PORTARE IN GIRO per caricarci altri impianti!

4) dal 1 gennaio 2015 NON si può usare nemmeno più l'R22 rigenerato.

Da notare altre cose importantissime:

1) Tutti i fluidi utilizzati negli impianti di refrigerazione, una volta estratti, sono da considerarsi "RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI".

2) I fluidi estratti dall'impianto SONO DI PROPRIETA' DEL GESTORE DELL'IMPIANTO, questo vuol dire che andrebbero lasciati nel locale!: dato che se dicessimo che i rifiuti sono del gestore e li dobbiamo lasciare lì, questo ci guarderebbe con occhi allucinati da mucca partoriente e assolutamente ci direbbe di portarli via, ma per portarli a spasso sul furgone così commetteremo ATTO ILLECITO!

Per portarli via dobbiamo andare alla camera di commercio e iscriverci come "Proprietario del rifuto": a questa richiesta, se il tipo della camera di commercio non chiama il manicomio navale di Pisa per farci fare un ricovero coatto, ci da un registro vidimato con data, luogo e quanti kg abbiamo preso (ovviamente meno di 3kg).

3) Quando recuperiamo R22 per rigenerarlo o metterlo in bombola speciale da portare alla distruzione o in un centro di rigenerazione, l'apparecchio di recupero NON recupera tutto il gas nell'impianto perchè non ce la fa, e NON E' ILLEGALE DISPERDERE QUESTA RIMANENZA NELL'AMBIENTE, anche perchè non ce lo possiamo inalare noi per non inquinare.

TUTTE le procedure che vanno contro queste norme sono da considerarsi ILLEGALI ed ILLECITE.

Se poi nessuno ci fermerà mai per vedere il registro di proprietà del rifiuto, per controllare se il gas l'abbiamo tolta da una parte e portato da un'altra parte, è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

è passato il tecnico proprio mentre ero in giro per consegne...

mi hanno detto che ha controllato il funzionamento della macchina e che sembra essere tutto ok tranne che essendo scarico di gas il compressore fa cicli più lunghi e man mano che si scalda tutto il compressore arriva a non farcela più. Anche l'assorbimento in A dice che aumenta di conseguenza fino a far saltare la termica.

Mi manderà nei prox giorni il preventivo per il retrofit, vedrò poi che pesci pigliare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldini, sono molto perplesso che un moderatore scriva certe cose, ampiamente ed evidentemente contro la legge.

Ti prego di editare il tuo stesso post, perché oltre ad una evidente apologia di reato, ci sono altre fattispecie, come inquinamento ambientale, più diversi illeciti previsti e puniti come per esempio la raccolta non autorizzata di R22.

Il mancato smaltimento dell'R22 secondo i canoni previsti dai regolamenti europei, infatti, costituisce reato di discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, che è un reato molto grave, previsto e punito con l'arresto da 6 mesi a 2 anni.

Fosse anche vero che di R22 vergine ce ne fossero miliardi di tonnellate, NON VA USATO. PUNTO. Va contabilizzato, dichiarato, e portato a termodistruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli manca gas tipicamente non assorbe maggior corrente ergo non dovrebbe saltare la termica che non fa altro che controllare l'assorbimento in amper

è vero che il compressore senza gas tende a scaldarsi ma questo la termica del quadro non può saperlo e comunque tipicamente c'è il pressostato di minima in quegli impianti per quel tipo di proetezione

ma sto chiller ha dei controlli di condensazione sulle ventole??? devi provare a vedere le pressioni di alta e bassa vedere che non hai filtri ostruiti e che tutto sia a posto e verificare la corrente che assorbe sto compressore e capire se è superiore o no quello che dovrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

non ero presente durante le prove del tecnico e non so che ha fatto...

dallo schema della macchina vedo che ha tre pressostati chiamati : alta press, bassa press e condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

riesumo il 3d visto che dopo un mesetto mi hanno mandato il preventivo per il retrofit:

-scarico gar R22 con gruppo di spurgo e recupero

-scarico olio minerale compressore

-sostituzione filtro gas

-carica lubrificante poliestere POE32

-vuoto impianto

-carica gas R427a

-avviamento e taratura termostatica

1.120€

non mi interessa tanto sapere se mi han fatto un buon prezzo (se è palesemente alto ditemelo però :D), ma se i lavori previsti sono quelli adatti o se servirebbe altro o se magari olio e gas non sono i migliore del caso... ecc ecc

grazie

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...