Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat Fornisce Acqua Sanitaria Una-tantum


Stefano_pil

Messaggi consigliati

Buonasera e buona domenica a tutti.

Dopo i preziosi consigli che mi avete dato qualche mese fa, torno per la seconda volta e chiedervi aiuto in merito ad una caldaia Simat.

Il modello è Simat S/23/27 MI, caldaia murale a metano.

La sezione relativa all'impianto di riscaldamento funziona egregiamente e la caldaia entra in funzione nei tempi e nei modi impostati tramite il crono-termostato.

La sezione relativa all'acqua sanitaria fa invece uno strano scherzo: alla prima richiesta di acqua calda il bruciatore si accende e viene attivato il relativo circuito, ma non appena viene chiuso il rubinetto la caldaia, invece di spegnersi, commuta sull'impianto di riscaldamento ed inizia a produrre acqua calda verso le piastre dei termosifoni. Successive richieste di acqua calda sanitaria non vengono soddisfatte, anche aprendo il rubinetto con il massimo flusso non si genera la commutazione verso l'impianto sanitario.

La caldaia continua a funzionare in questo stato per un tempo variabile dai 5 ai 10 minuti, dopo di che si spegne e ritorna nello stato di partenza. Disalimentando la caldaia dal punto di vista elettrico si ottiene un reset forzato del sistema.

Mi chiedevo verso cosa puntare il dito, magari per evitare di sostituire la scheda quando forse potrebbe essere solo un componente ad essa collegato.

Grazie in anticipo per il vostro tempo e soprattutto per la vostra pazienza.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera Mimmo,

si, la caldaia è un'istantanea. Ho provato a cercare fra le documentazioni se ci fosse anche uno schema, ma non ho trovato nulla oltre ai certificati e al manuale di utilizzo. Domani provo ad effettuare una ricerca sul web per vedere se esiste un link dal quale poterlo scaricare.

Nel mentre ti ringrazio per l'indicazione che mi hai fornito.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotik,

provvedo ad inviarti alcune foto della caldaia scattate oggi.

Purtroppo non sono ancora riuscito a reperire lo schema.

Stefano

140320111058.jpg

140320111059.jpg

140320111062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aiutante,

oggi pomeriggio mi sono soffermato proprio sul particolare del gruppo acqua.

Il microinterruttore funziona egregiamente, viene commutato in chiusura con flusso d'acqua e si apre regolarmente quando il flusso cessa.

Non altrettanto fa il relè reed che fa capo al magnete comandato dalla membrana frontale: con flusso d'acqua il magnete avanza ed il relè viene chiuso, mentre quando il flusso d'acqua cessa il relè reed rimane sempre chiuso per un determinato tempo, tempo durante il quale la caldaia aziona il riscaldamento (non voluto) e non risponde più ad ulteriori richieste d'acqua calda sanitaria.

Pensando che il ritorno del magnete fosse impedito da qualcosa ho smontato la membrana, ma devo dire che il complesso membrana-magnete-molla risulta libero e privo di attriti non voluti.

Mi viene il dubbio che questo ritorno ritardato del magnete non sia dovuto a questioni di attrito, ma bensì ad un problema di bilanciamento della pressione all'atto della cessazione della richiesta d'acqua calda che mantiene quindi in pressione la membrana.

Ma da qui in poi non so dove andare a verificare dal punto di vista idraulico.

Grazie mille per l'aiuto.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la tua marca ma le caldaie bitermiche di solito hanno una piccola post circolazione dopo un prelievo sanitario, al fine di abbassare la possibilità della precipitazione del calcare nello scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche alcune monotermiche hanno quella funzione tipo le chaffoteaux ecc.

Quoto per la revisione consigliata da aiutante, gruppo idraulico da revisionare, lascia perdere i relè.

Scusami ho letto meglio il tuo messaggio, prova a staccare il contatto del micro frontale, vedi se fa il difetto anche se non sbaglio, quello e il pressostato differenziale e funziona quando l'impianto è a giusta pressione e il circolatore gira.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca è come la Ariston Stat, modello precedente alla genus, porta la membrana montata sul lato sx.

Togli il fermo del micro, togli il micro e vedi se aprendo l'acqua l'alberino viene tutto fuori, al modello che ti dicevo io(genus) ho dovuto cambiare il limcro che rimaneva bloccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero che potrebbe essere la membrana del micro quindi pulisci tutto e sostituisci membrane ecc.ecc.

pero' se non pulisci per bene il circito della caldaia arriva altra morchia e sei da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio Climax.Ud, Mimmo 59 e Kaotik per le risposte che mi hanno dato.

Non so se questo modello di caldaia abbia la post-circolazione, forse è un po' troppo datata per questo tipo di accorgimento.

Per quanto riguarda il microinterruttore mi sembra che funzioni bene, ha una resistenza di chiusura stabile e prossima a zero, mentre in apertura non presenta problemi di dispersione.

Togliendo il microinterruttore noto che l'alberino viene tutto fuori quando c'è richiesta d'acqua sanitaria ed il suo ritorno in sede è rapido quando cessa il flusso.

Se isolo il microinterruttore ed apro l'acqua sanitaria la caldaia non parte.

Se isolo il microinterruttore mentre si manifesta il problema (caldaia che continua a funzionare senza più richiesta d'acqua) non succede nulla ed il bruciatore

continua a funzionare.

Se isolo invece il reed che fa capo alla membrana, come suggerito da Mimmo, mentre si manifesta il problema, la caldaia finalmente si spegne.

Praticamente ho il problema della caldaia che resta in funzione verso i termosifoni per tutto il tempo in cui questo reed è in conduzione.

Il reed, dal canto suo, resta in conduzione perché permane una differenza di pressione ai lati della membrana anche dopo che la richiesta di acqua sanitaria è cessata, e questo mi causa il mancato spegnimento della caldaia quando chiudo il rubinetto, che a quel punto va ad alimentare il circuito del riscaldamento.

Grazie ancora per il vostro interessamento.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Aiutante,

scusami, ho visto solo ora il tuo messaggio.

Ho smontato la membrana e l'ho pulita insieme alle sedi ed il foro di ristabilimento della pressione, sembra che il tutto sia in ottime condizioni.

Di fatto il supporto che viene spinto dalla membrana stenta e tornare nella sua posizione non per questioni di attrito o sporcizia, ma perché credo che ai lati della membrana permanga una pressione differenziale anche dopo che la richiesta di acqua sanitaria è cessata.

Grazie mille per il tuo suggerimento.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
danielecosimoantonio

buonasera, per favore mi potete dire cosa indica la prima spia a sinistra? Mia zia ha una caldaia identica che a volte si blocca accendendo propria quella spia! Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...