Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Gasolio E Legna


fabrizio1071

Messaggi consigliati

Nell'abitazione di mia madre é stata installata circa quindici anni fa una caldaia a legna equador per la produzione di acqua calda sanitaria senza boiler e per il riscaldamento, inoltre come emergenza una caldaia a gasolio anche questa per acqua calda sanitaria con produzione rapida e per il riscaldamento. Premetto che la caldaia a gasolio non é mai mai mai stata utilizzata, negli ultimi tempi visto che oramai ha raggiunto una certa età ho provato a far ripartire la caldaia a gasolio ma pur funzionando correttamente il bruciatore non manda in circolo né l'acqua calda sanitaria né quella per il riscaldamento. Secondo me il problema é su come é stata installata; infatti la caldaia a gasolio é stata collegata all'impianto semplicemente facendo delle derivazioni in parallelo sulle tubazioni di mandata e ritorno senza alcun tipo di valvola miscelatrice o piastre di scambio o quant'altro é secondo voi possibile che possa funzionare correttamente in questo modo? grazie delle eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.Ci sarebbe,da fare un po di modifiche:da installare 2 circolatori uno per ogni caldaia, volendo, risparmiare un circolatore, dovresti montare 2 valvole a sfera ( SARACINESCHE) a monte una per ogni mandata , delle rispetive caldaie, L^impianto e a circuito aperto o chiuso? c^è il vaso d^espansione? Installare,una valvola, a tre vie, a valle dei circolatori,OFF/ON . AS. /RIS. Occorre valvole di sfiato.ECC. ECC.Valvola di sicurezza.Tar. 3 bar.Spurgare per bene ,l^impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa sul circuito riscaldamento cé sia sulla caldaia a legna che su quella a gasolio e ci sono le valvole di intercettazione sia sulla mandata che sul ritorno di tutte e due, l'impianto di riscaldamento sulla caldaia a legna é a vaso aperto ed é presente un solo vaso di espansione installato sulla linea di mandata a metà fra le due caldaie, sulla mandata della caldaia a legna é stato installato un Jolly per lo sfiato di aria sulla caldaia a gasolio devo verificare ma direi che ci sarà sicuramente anche li, ora proverò a verificare se l'impianto é spurgato bene, eventualmente la valvola a tre vie come andrebbe installata? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.La valvola a tre vie , si installa:Se cè L^accumumulo,per l^acqua sanitaria, se non cè, ci va lo scambiatare a piastra, diretto.Fammi sapere come vuoi realizare,L^impianto.Spurga bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'accumulo non cé quindi direi scambiatore a piastre, sul circuito di riscaldamento quindi vorresti dire che il problema é solo di spurgo aria e non di collegamento? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve penso di si , controlla il circolatore se gira, se he rumoroso, in tal caso cè aria nell^impianto . rimuovi la vite centrale ,della stessa e vedi se gira ,se non fosse, prendi un giravite e sbloca l^alberino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a spurgare l'impianto, mi succede però una cosa strana, sul tubo di mandata ho chiuso la valvola, poi ho allentato il giunto in 3 oezzi a monte per vedere se arrivava acqua calda e fin qui tutto bene, il tubo di rame dalla caldaia al giunto viene subito molto caldo, poi ho provato ad aprire la valvola e subito é fuoriuscita acqua tiepida proveniente dall'impianto con una pressione secondo me eccessiva e il tubo di rame si é raffreddato allora ti volevo chiedere se secondo te é possibile che la pompa del bruciatore visto la pressione che cé all'interno dell'impianto non riesca a far circolore l'acqua nell'impianto stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti,Da come ho capito ,sembra che ci sia una contropressione,che impedisce la circolazione. Le saracinesche sono tutte aperte parte dell^impianto?He possibile sezionare l^impianto?Hai un un idrometro, o un manometro ,per vedere a che pressione, e ,se come mi dici col vaso d^espansione aperto, non dovresti averne,molta. Calcolando, che sia a 10 mt. dovresti ,avere una pressione di 1 bar. chiudi tutto il circiuito della seconda caldaia, controlla se non ci sia qualche tubo, collegato alla rete idrica,.Controlla se i tubi che vanno al vaso se sono a posto,il tubo di ritorno e di riempimento, la mandata sfiato ,Guarda un po.Se puoi fare delle foto per rendermi conto, come e stato,realizzato. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole sono tutte aperte; collegato alla rete idrica cè una presa sul tubo di ritorno dell'impianto con un regolatore di carico regolato a 0,8 bar, comunque domani ti faccio delle foto e vediamo che salta fuori saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai la pratica isplesl su questo impianto, ti conviene chiamare un tecnico e farti mettere a norma tutto l'impianto perchè è assolutamente fuori norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue Messaggio.L^alimentazione,della rete, non serve il regolatore, essendo a vaso aperto, va bene per riempire, bene, bene, sino al trabboco,al vaso,di espansione, poi devi chiuderlo,Al vaso devi portare tre tubi 1del rit. 1mand. che fa da sfiato 1 ,va Dalla rete per alimentare l^impianto.Il vaso va installato almeno a h. 3 o 4 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue messaggio.Fabrizio una volta aperta la pagina clica: KIT 1 KIT 2 KIT3 KIT 4 ecosì via poi clica i numeri dall^uno al sette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...