Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Una Vecchia Caldaia Junchers


edustra

Messaggi consigliati

salve,

ho un problema e non so a chi dare retta.

Mi spiego, la mia caldaia junkers mod. ZWR 24 3KE23 ACQUISTATA NEL 1995 ha sempre funzionato a meraviglia quando 15 gioni fa ha deciso di non funzionare come al solito e cioè i termosifoni arrivano a circa 75° e si spegono poi si riaccendono a volte a 30° a volte a 45° , a 50° ecc. ecc. in somma non c'è una gradazione per poter accendersi e quindi con un consumo di metano inutile.

Un altro problema e che i termo si riscaldano solo di sopra ma sotto sono quasi tutti freddi , hoispezionato i tubi della centrale cioè dove arrivano tutti i tubi di mandata e ritorno e anche quì la mandata è calda mentre il ritorno alcuni appena appena tiepidi e alcuni completamente ghiacciati.

Per fortuna che i servizi funzionano regoalarmente.

Ho chiamato vari tecnici e le risposte sono varie: chi mi dice che i tubi di ritorno sono intasati , chi dice che è colpa dello scambiatore , chi dice che è colpa della pompa. ecc. ecc. un'altro addirittura mi diceva di cambiare la caldai , insomma non so a chi dare ascolto.

qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa e qual'ora fosse riparabile cosa dovrei cambiare ' è cosa costa il pezzo di ricambio ???

Ringrazio quanti mi possono aiutare

Eduardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe darsi che effettivamente cè scarsa circolazione nell'mpianto, mi stò accorgendo ultimamente che gli impianti si riempiono di schifezza molto facilmente, anche io come te da un cliente sono titubante se cambiagli la pompa o lavare l'impianto; premetto che la pompa che monta la tua caldaia non ha nulla a che vedere con quella che monta l'ariston del mio cliente; la tua è tutta altra merce

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Kaotik

ieri ho smontato le valvole di tutti i termosifono per vedere se effettivamente erano intasati i tubi sia di mandata che di ritorno per mia fortuna erano tutti liberi. :thumb_yello:

Rimane però il problema che non c'è il circolo dell'acqua nei tubi di ritorno. :senzasperanza: chi mi può aiutare a risolvere questo mio problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto dovresti smontare la pompa e vedere se è intasata o meno, poi fai un'altra cosa, sul lato dx della caldaia in fondo cè una specie di valvola a 3 vie, quando accendi il riscaldamento controlla col cacciavite vicino alla bobina se viene attratto o no, altrimenti rischi di avere quella valvola che non apre del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...