Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Stranissimo Caldaia Vaillant


nicolamor

Messaggi consigliati

Vi prego, aiutatemi: ho installato una caldaia Valillant, collegata a due bombole del gas. La caldaia è un po' vecchiotta ma revisionata e, a detta dei due tecnici che ho chiamato, perfettamente funzionante. In effetti funziona benissimo durante il giorno. Il problema è la sera, dato che va ripetutamente in blocco. Premetto che non ci sono problemi di pressione dell'acqua. Quando accendo il riscaldamento o apro l'acqua calda, la caldaia si accende, poi si sente un ripetuto ticchettio, del tutto simile alla scintilla elettrica della cucina a gas, anche se, appunto, la fiamma è già accesa, e dopo circa 10 secondi la caldaia va in blocco. La sblocco, lei si riblocca, io smadonno e così via. La mattina, anche molto presto, dopo averla sbloccata, funziona a meraviglia, fino alla sera. Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere il regolatore della pressione del gas (non sono sicuro che si chiami così, comunque è quella specie di disco volante attaccato alle bombole) che è difettoso. Ma non riesco proprio a capire perché questo difetto si presenti sempre la sera. Ho pensato che la sera cala la temperatura e con essa anche la pressione all'interno delle bombole, e se il regolatore ha appunto un piccolo difetto ciò può essere sufficiente a mandare in blocco la caldaia. Ma anche la mattina la temperatura è bassa, eppure, ripeto, tutto funziona.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a pulire il filtro del regolatore, se vai a bombola spesso nelle bombole ci sono detriti che vanno ad otturare i filtri anche delle valvole gas.

Ma ti consiglio di far venire sul posto il tecnico. Non si scherza con il GPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho idea di come si facca a pulirlo. Ho chiesto comunque all'idraulico di sostituirmi questo maledetto regolatore. Rimane comunque inspiegabile, almeno per me, perché il problema si presenta solo la sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casualmente si presenta la sera !!

Non l'idraulico, ma il tecnico di tua fiducia dovrebbe controllare la combustione, parametri e regolazione, la sonda rilevamento fiamma, che spesso si inzozza , specialmente sul gpl.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il tecnico l'ho fatto venire già due volte. Ha smontato la caldaia, l'ha pulita, controllata, provata e riprovata, e tutto funzionava. In effetti, anche adesso, tutto funziona. Il problema, come ho già detto, nasce la sera. Ridargli altri cento euri (al tecnico) per farmi dire che è a tutto a posto mi gira un po' le scatole. Per sostituire il regolatore del gas credo che basti un idraulico. O più semplicemente uno che vende le bombole. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il tecnico l'ho fatto venire già due volte.

E' un tecnico Vailant ? Se si , dovrebbe risolvere lui la faccenda, altrimenti cambia tecnico.

Il regolatore va sostituirlo da un idraulico, perchè trattasi di manomissione del tuo impianto.

L'operaio delle bombole si deve limitare a fare il suo lavoro quello di sostituirti le bombole.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il tecnico è della Vaillant, ed è anche una persona di fiducia. Comunque, scusa, dal tuo ultimo messaggio non ho capito chi dovrebbe sostituirmi il regolatore delle bombole. Ammesso che sia effettivamente quello a causare il guasto.

Colgo l'occasione per ringraziarti di aver preso a cuore il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non mi sono spiegato bene (l'idraulico) deve sostituirlo, bisogna guarnire con teflon :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

da come descrivi il problema sembrerebbe semplicemente il rilevamento fiamma.

perche se la fiamma è accesa e la caldaia va in blocco immediatamente, probabilmente dipende da li, prova a cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto: mi sono fatto cambiare il regolatore del gas, e la caldaia non si è più bloccata. Probabilmente il precedente erogatore non permetteva una corretta, ma soprattutto costante fuoriuscita del gpl.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...