Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Solare Non Scambia


gufo2

Messaggi consigliati

Buongiorno. Non sono un esperto in pannelli solari, ma un mio amico si rivolge sempre a me per i suoi vari problemi. Dunque ha un semplice impianto composto da un pannello solare a circolazione naturale (scambiatore sul tetto) della Solahart di venti anni di vita. Dopo una brutta esperienza con il gelo alle tubazioni, da due anni mi chiede di svuotargli completamente l'impianto compreso l'accumulo all'inizio inverno per puoi rimetterlo in funzione a primavera. L'anno scorso tutto è filato liscio quest'anno purtroppo l'acqua non si scalda più. Il tubo in uscita dal pannello e in ingresso all'accumulo è caldissimo mentre lo stesso all'uscita dall'accumulo è quasi freddo come se lo scambio fosse totale solo che l'acqua rimane fredda anche dopo un giorno di funzionamento.

Può essere che il liquido sia scarso visto che in vent'anni non è mai stato controllato? E per un eventuale controllo dello stesso con eventuale ripristino come devo procedere? O secondo voi ci può essere qualche altra causa?

Vi ringrazio con un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Essendo a circolazione,naturale, dovresti riempirlo dalla parte inferiore, dello stesso sino a far uscire bene l^aria, dalla parte superiore, dell^accumulo, dovrebbe avere, qualche valvolina di sfiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il tuo interessamento, ma non avendo mai fatto questo tipo di lavoro ho bisogno di una spiegazione passo-passo. Tipo: se come dici tu il riempimento va fatto dal basso, servirà sicuramente una pompa con determinate caratteristiche in quanto il liquido va iniettato.

Ti saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo il glicole non in pressione il riempimento del pannello solare a circolazione naturale va fatto per caduta e non certo con una pompa. Normalmente sul bollitore orizzontale nella parte alta sono presenti un tappo cieco femmina e una valvola di sicurezza. Svitali entrambi, con un imbuto ti posizioni su uno delle 2 entrate e riempi. Quando dall'altro esce glicole hai riempito. Scaricati i manuali di installazione di un qualsiasi pannello a circolazione naturale, chi più e chi meno sono tutti simili se non uguali come procedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,in quel sistema, di riempimento potrebbe formassi dell^aria nella parte bassa, dei pannelli, io L^ho riempito dalla parte bassa, dove cè il raccordo di scarico ,Ho posizionato, il bidonedel licuido più in alto dellaccumulo,collegato, con un tubo flessibile,a caduta,spurgato bene bene,dalla parte superiore dell^accumulo.per sicurezza, ho fatto uscire una certa quantità di licuido, recuperandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un sentito grazie. Dunque Lukyzz mi ha dato l'idea dei manuali, così con qualche acrobazia sono riuscito ad entrare nel sito del Solahart e scaricare il manuale tecnico che mi interessava. Per il mio pannello, la quantità di glicole è di 13,2 litri. La modalità di riempimento è con collegamento sul basso del pannello (come previsto da Barone Rosso) dove è predisposto un raccordo apposito per poter infilare la gomma di carico. Il liquido prenderà posto in un normale secchio che verra tenuto in posizione più alta del serbatoio. Il tubo sarà posato dentro il secchio e la discesa del liquido attivata aspirando con normale effetto sifone. Ovviamente verra aperto il tappo superiore per lo sfiato dell'aria.

Adesso non mi rimane che procedere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora il problema è stato risolto. Ho comperato il liquido premiscelato della vaillant tanica da venti litri (mamma mia che prezzi!). Siccome il pannello con relativo serbatoio è stato montato su telaio abbastanza alto, non mi era tanto agevole posizionare un recipiente sopra il tutto per sfruttare la caduta naturale, quindi ho usato una pompa manuale del tipo che usano i meccanici per l'olio dei differenziali ho inserito una valvola di non ritorno, e dopo aver aperto la vavolina di carico posta sul fondo di un pannello ho scaricato il liquido residuo. inserito il tubo di gomma della pompa, ed aperta la valvola di sfiato posta sulla sommità del serbatoio ho iniziato a pompare. L'operazione è durata pochi minuti e al diciottesimo litro il liquido è incominciato a uscire dalla valvola di sfiato. Chiusa la medesima, ho sfilato il tubo di gomma chiudendo anche la valvola sottostante. E' una operazione da farsi immediatamente prima che il liquido diventi bollente visto che un getto ti colpisce le mani nel momento della chiusura della valvola. Dopo venti minuti, avevo già l'acqua calda.

Vi saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .OK.Gufo,ti voglio informare, che non è consigliabile, vuotare L^impianto quando non ti serve, rischi di rovinare i pannelli col calore, essendo scarico ,OK,Ciao a Risentirci. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...