Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta Gas Impianto Frigorifero


federico77

Messaggi consigliati

Comunque ribadisco quanto detto a più riprese anche ai moderatori, che evidentemente non ci sentono da questo orecchio:..

RISPOSTA COME MODERATORE

OT a parte, il regolamento di PLCForum è molto chiaro sugli argomenti delle discussioni non ammissibili.

Sollecitare censure da parte di utenti è molto scorretto, specialmente se è ammissibile il sospetto che la motivazione sia di tipo....pagnottesco.

La partecipazione al forum è libera, come le risposte sono su base assolutamente volontaria. Qualora si ritenesse che una risposta violi i propri principi deontologici si eviti di rispondere. Punto.

Personalmente, quindi come utente, ritengo che patenti, patentini, collegi e albi siano solo la versione moderna delle gilde midioevali, in altri termini un sistema corporativo per evitare la concorrenza.

Per di più, come ho scritto in parecchie occasioni, ritengo assolutamente privo di fondatezza il modo italiano di rilasciare patenti e abilitazioni. Non c'è alcuna garanzia della competenza e professionalità acquisita dal patentato.

Inoltre, come è stato evidenziato, in Italia non esiste il patentino da frigorista quindi perchè invocare una censura preventiva? Su quali basi?

Se passasse questa filosofia tutti i forum tecnici andrebbero aboliti oppure circoscritti a soli titolari di abilitazioni e/o iscritti ad albi e collegi. :angry:

Spero non si arrivi mai a tanto perchè sarebbe un modo di vivere veramente brutto, assolutamente illiberale al cui confronto alcune società di socialismo reale del recente passato sarebbero dei modelli di liberalità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    44

  • federico77

    38

  • turista della democrazia

    10

  • Walter64

    6

...alla fine...spulciando il frigorifero con la torcetta a led e' uscito anche il raccordo di alta pressione!!!

quindi comunico al mio amico frigorista modena che ho sia l'allaccio dell'alta che della bassa!!!

e ora...come dice il nuovo amico turista...va a capi' quale e' quello di alta o di bassa!!!ahahhah!!

frigorista quando sarai a roma saro' lieto di offrirti il kiletto di gelato con panna annessa e cialde!!!

aggiungo e sottolineo che se i frigoristi intervenuti su questo bancone fossero stati la metà preparati come lo siete voi probabilmente non avrei perso la fiducia e non avrei fatto per conto mio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo anche io a chi diceva di cancellare il post...

ogni volta che ho ricorso a questo forum era per ignoranza in settori quali climatizzazione, elettromeccanica, ciclo inverso e via dicendo...

ogni volta ho chiesto l'aiuto per risolvere i miei quesiti, non perchè volessi fare da solo ma per tamponare le patacche che diversi tecnici intervenuti qui in negozio hanno fatto!!vedi impianto di climatizzazione, vedi impianto elettrico con autotrasformatore e quest'ultima esperienza con il mio bancone frigo.

ringrazio vivamente tutti coloro che mi hanno aiutato e che aiutandomi mi hanno ampliato la mente facendomi capire l'affascinante mondo del fai da te!!!

aggiungo dicendo che qui in italia si riesce ad acquistare patente di guida, certificati medici falsi, portatori di handicap fasulli...secondo chi richiede il patentino di frigorista...quanto potrebbe valere il vostro patentino?!

ora chiedo, ma se il compressore deve avere una certa pressione, il sottoraffreddamento una certa temperatura, il surriscaldamento un'altro, come si fanno a sapere tutti questi parametri?!

dateme da studia'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo a noi!!!

frigorista leggendo i tuoi post ho letto e appreso il sottoraffreddamento e il surriscaldamento.

mo pero' ho due domande!!

Per quanto riguarda il sottoraffreddamento...come fai ad essere certo che tutto il gas si sia liquefatto?che temperatura ci deve essere nel condensatore per far si che il gas si sia tutto liquefatto?a che temperatura il gas si liquefae?!

Mentre invece per il surriscaldamento, come faccio a sapere con esattezza che non entri liquido nel compressore?la temperatura del surriscaldamento dove la misuro?in entrata del compressore?o dove?!

ora che ho trovato anche l'allaccio dell'alta...come lo riconosco?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Federico scusa se ti rispondo a pezzi ma scrivo dal portatile.

Innanzi tutto la risposta, che più esaudiente non posso darti, l'ho già scritta e non la posso ripetere all'infinito, anche perchè sembra che lo faccia per vantarmi di saperla, cosa che mi darebbe molto fastidio e non è giusto ripetere sempre le stesse cose, anche solo per non annoiare i lettori.

Io più chiaro di così non posso essere, la certezza è di circa 5 gradi, sia per il surriscaldamento che per il sottoraffreddamento, è 5 gradi perchè tiene conto dell'errore di precisione degli strumenti che usi, la lancetta del manometro e i gradi se usi un termometro scarso, per cui con 5 gradi sei a posto, tamponi tutte le incertezze degli strumenti.

Poi non si può andare avanti a chiedere le stesse cose, l'attacco di alta lo devi intuire tu, dato che il compressore ha tre uscite, uno è per la carica, uno è per la bassa dove c'è il tubo più grosso,e questi due sono collegati, ossia hanno la stessa pressione (se tu avessi voglia,e su internet ci sono migliaia di filmati e foto, di cercare la struttura di un motore ermetico capiresti al volo), non ti rimane tanta scelta, però come dice Nonick molto giustamente, devi sapere quello che stai facendo, perchè le pressioni sono molto alte e il gas fa molto male, anche se adesso interverrà il nostro amico a dire che la faccio troppo tragica, per cui chiudo qui, scusandomi delle eccessive parole.

Il gelato mi piace molto alla stracciatella e alla zuppa inglese ricordatelo.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S: Scusa Federico rileggendo con calma adesso che sono tornato a casa, mi sono accorto che ti ho detto tutto meno che la formula del surriscaldamento e del sottoraffreddamento, che ridere, non vorrei che pensassi che bisogna portare tutto a 5 gradi!!

Allora il surriscaldamento è la temperatura di evaporazione misurata il più possibile vicino all'entrata del compressore (o quantomeno sul bulbo della termostatica), misurata con un termometro "a contatto" di precisione (!) MENO la temperatura che leggi sul manometro in corrispondenza della lancetta che sta misurando la pressione in quel momento.

Questa differenza, A REGIME!, dev'essere attorno a 5, meno è più sfrutti l'evaporatore ma più rischi arrivi liquido dentro il compressore, piiù di 5 gli avvolgimenti non sono raffreddati adeguatamente e il motore elettrico soffre.

Il sottoraffreddamento è la temperatura che leggi col solito termometro a contatto posizionato stavolta all'ingresso della valvola di espansione o immediatamente prima del capillare, MENO la temperatura che leggi nel manometro corrispondente alla pressione che segna la lancetta del manometro di alta, che adesso saprai esattamente dov'è,pure qui devi essere A REGIME attorno a 5, di meno vuol dire che PROBABILMENTE sta entrando "liquido MISTO a vapore", di più sicuramente non hai vapore ma rischi di avere troppo gas: se ho invertito qualcosa, in questo forum troverai comunque la formula giusta e sicuramente mi correggeranno, quindi vai tranquillo.

Se mi mandi una mail privata, ti mando qualcosa io, ovviamente previa offerta da parte tua stavolta di 2 kili di gelati sottoraffreddati.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

però come dice Nonick molto giustamente, devi sapere quello che stai facendo, perchè le pressioni sono molto alte e il gas fa molto male, anche se adesso interverrà il nostro amico a dire che la faccio troppo tragica,

Finalmente ....... semplice, sintetico e ...... corretto ! :thumb_yello:

il tragico ..... lo diventa ..... dopo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:superlol:

Ma si in fondo devi essere simpatico Walter, tutti quelli che mi stanno sulle p...e alla fine sono i migliori, anche se scaldano le bombole!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho i motori a bordo e quindi e' un casino capire dove vanno a finire i tubi dei raccordi per alta e bassa...

ma non potevano mettere due etichette con scritto alta e bassa?!o i colori rosso e blu per distinguerli...

ma piu' che altro...ma perche' non hanno messo la quantità di gassssssssssssssssssssssssssssssssssss?!

eravamo tutti piu' contenti e il forum non si intasava!!

pero' date le visite...alla fine e' stato un argomento costruttivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prassi nei frigoriferi assemblati in loco magari coi "motori" di una marca e il bancone di una altra che non ci sia indicata la carica

dovrebbe farlo l'installatore ma solitamente non pesano per cui non ci scrivono nulla..anche se sarebbe buona regola e ora pure obbligatorio indicare la carica

la presa di alta e bassa si identificano subito se hai un minimo di esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

un allaccio e' alla destra del condensatore, un'altro e' alla sinistra, hanno la stessa temperatura e la stessa dimensione di tubo di rame!!l'allaccio di destra poi si collega al rame che corre dentro il condensatore...quello di sinitra...non corre sotto il bancone e non so' dove va a finire!!!

Modificato: da federico77
Link al commento
Condividi su altri siti

La carica di gas non si indica per le macchine non monoblocco. E' a cura dell'installatore, ma siccome in Italia non c'è ancora l'obbligo di patentino frigoristi, come hanno puntualizzato gli altri forumisti... beh questo è il risultato.

Il tubo che va al condensatore è la alta pressione, quello che arriva dal bancone è la bassa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonick il mio banco e' stato da me ordinato alla fbderanieri...mi è arrivato bello e pronto, dovevo attaccare solamente la spina!!tra l'altro era stato ordinato a 230 e invece e' stato poi fatto a 380!!!ahaha!!!

la fb e' leader nel settore, mi ero rivolto a loro per avere un prodotto al top nel mercato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo i post di frigorista se mi dovessi sbagliare a mettere il manometro di bassa nell'attacco di alta dovrei avere il manometro che mi va a fondo scala...quindi potrebbe essere un modo per valutare gli attacchi di alta e bassa!!conrfermate?!

Link al commento
Condividi su altri siti

la fb e' leader nel settore, mi ero rivolto a loro per avere un prodotto al top nel mercato!!!

Allora non era a norma. E' fatto obbligo al produttore indicare la carica degli impianti precaricati.

Comunque a me risulta che EPTA/Costan sia il leader di mercato.

se mi dovessi sbagliare a mettere il manometro di bassa nell'attacco di alta dovrei avere il manometro che mi va a fondo scala

E lo romperesti inevitabilmente.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

EPTA COSTAN si occupa di grossi impianti come per i supermercati.

fb de ranieri si occupa del settore pasticceria gelateria...

grazie nonick della dritta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...