Vai al contenuto
PLC Forum


Pressostato Fumi: Quale Quello Giusto?


salder

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum. :rolleyes:

Vorrei chiedere un consiglio per sostituire un pressostato fumi sulla mia caldaia Ariston Selecta microex 28MFFI.

Quello in dotazione è il: Honeywell C6065FH1136:2 da 1,08 mbar. Siccome non funziona più, il tecnico, in mancanza del ricambio ne ha montato uno usato della stassa marca C6065A1168:2 da 0,4 mbar. Ma non mi ha risolto il problema, non fa partire la caldaia, mi dà l'errore A97: arrerto per errore nella logiaca di funzionamento, con il simbolo caminetto.

Ho chiesto un pò di aiuto in giro, e sono riuscito a trovare un Honeywell da 0.96 mbar che funziona bene.

Le domande che mi pongo sono queste:

Il pessostato fumi può essere sostituito con uno con pressione in mbar quasi simile a quello in dotazione?

Il pressostato originale ha un valore 0.1 u su 125V~, mentre gli altri usati ha valori di 1,5(0,5)u su 250v~?

Scusatemi se sono troppo 'cavilloso', non vorrei trovarmi domani con un altro problema.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti collegarti con un manometro ad "u" anche del tipo a colonnina d'acqua agli ugelletti dove si innestano i tubicini del pressostato e verificare la pressione fornita dal ventilatore quando inizia a girare. A quel punto ti procuri un pressostato che scatti ai valori misurati o leggermente più sensibile. Qualche tempo fa quand'ero un po' meno esperto sono impazzito intorno ad una caldaia pur avendo capito che il problema era nel pressostato. Il mio principale mi aveva fornito un pressostato che scattava a 70Pa quando quello originale della caldaia scatta a 54Pa abilmente nascosto nella confezione di quello originale e anche esteticamente identico. Ovviamente non avevo al seguito il manometro per misurare i valori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare la pressione dinamica di un ventilatore occorre un manometro elettronico possibilmente in scala pascal, con la colonnina d'acqua il margine d'errore e' alto.

Quello in dotazione è il: Honeywell C6065FH1136:2 da 1,08 mbar. Siccome non funziona più, il tecnico, in mancanza del ricambio ne ha montato uno usato della stassa marca C6065A1168:2 da 0,4 mbar

Quindi ti ha montato un pressostato piu' sensibile e non ha risolto il problema.... :blink:

Farestio meglio a farli controllare i venturi , cioe' le prese di pressione del pressostato , molte volte si intasano parzialmente.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. :D

Il pressostato nuovo a 0.96 mbar va bene. Quello più sensibile di 0.4 mbar è usato, forse è per questo che non funziona.

Quindi, se ho capito bene, 0.4 o 0.96 mbar è solo il valore minimo del pressostato che fa avviare la caldaia? Quello massimo è per tutti e tre di 6 mbar.

Comunque farò bene a far fare al tecnico un controllo anche ai venturi.

Avete per favore qualche delucitazione circa il valore 0.1 u su 125V~ del pressostato originale? Quello nuovo è invece 1,5(0,5)u su 250v~.

Grazie ancora. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...