Vai al contenuto
PLC Forum


Presscontrol In Failure


seccosoft

Messaggi consigliati

Cerco lumi per un problema in un piccolo impianto idrico:

L'impianto puo' essere cosi schematizzato:

1) pozzo profondo circa 6 metri. pompa ad immersione ad una profondita di circa 5 metri

2) valvola di non ritorno all'uscita della pompa

3) tubazione da 1" fino a quota del terreno

4) presscontrol

5) circa 120 metri di tubazione 1" con leggero dislivello in salita (circa 2 metri)

6) rubinetto

Apro il rubinetto, la pompa si avvia, l'acqua esce, tutto ok.

Chiudo il rubinetto e il presscontro va in failure (luce arancione che lampeggia)

Dopo varie ricerche su internet credo di aver identificato il problema. Alcune premesse. Di idraulica me ne intendo poco. Quando sono andato a scegliere la pompa, per risparmiare un po' di quattrini, ne ho presa una di quelle da svuotamento con una prevalenza di una decina metri o poco piu', pensando che per i miei usi fosse piu' che sufficiente. In effetti per un anno l'ho utilizzata senza presscontrol e nonostante una portata non altissima, funzionava piu' che dignitosamente.

Installo il presscontrol e mi si presenta il problema descritto sopra. Se interpreto bene le istruzioni del dispositivo, il failure indica che la pompa sta "girando a secco", e il presscontrol la stacca e va in blocco per prevenire danni. Premesso che il presscontrol e' nuovo di pacca, che il problema mi si e' presentato anche con un altro dispositivo di marca diversa (prestatomi per fare una prova) e che la pompa e' bella sommersa, immagino che la colpa sia della pompa che non fornisce una pressione minima (prevalenza 10 metri = 1 bar di pressione circa - sbaglio ?) mentre mi pare di aver capito che il presscontrol sia settato di default a 1,5bar con possibilita' di arrivare a 3 mediante vite di regolazione.

Puo' essere questo il problema ?

Se e' questo il problema, c'e' il modo di ovviare ? Se invece l'unica soluzione e' sostituire la pompa, che prevalenza dovrebbe avere per essere correttamente dimensionata ?

Per correttamente dimensionata intendo che possa lavorare tranquillamente ad un dislivello di 10 metri, avere una pressione nell'impianto (2 bar e' ragionevole ?) che non solleciti troppo le tubazioni (PN12) ma sufficiente per far funzionare il presscontrol. Io cosi' a naso pensavo ad una prevalenza di una trentina di metri, potrebbe andare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la spia lampeggia? Di solito quando la pompa gira a secco rimane acceso fisso. Comunque la pompa non può girare a secco in quanto è immersa, piuttosto può darsi si svuoti il tratto compreso tra la pompa e il presscontrol, controlla il funzionamento della valvola "europa" sulla pompa, e mettine anche una immediatamente a valle del presscontrol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva che lampeggiasse, ma puo' darsi che sia accesa fissa. Nel weekend controllo e vi faccio sapere, anche la marca del presscontrol (il tutto e' nella mia tenuta di campagna, fuori provincia).

La valvola di non ritorno tiene, anche dopo diverse settimane il tubo e' tutto pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria i presscontrol sono tutti uguali, li ha inventati e li produce un'azienda di Lucca, poi li marchia e li colora a seconda delle richieste (Grundfos, Pedrollo, Easypress, Starmatic, etc.). Esistono diverse versioni a seconda del diametro degli attacchi, della taratura, fissa o variabile ma a parità di caratteristiche sono tutti identici tra loro, dunque una marca vale l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la tua pompa da svuotamento non raggiunge la pressione sufficente per cui in pratica succede che il presscontrol rileva che i rubinetti sono chiusi ma la pressione non sale e allora lui interpreta come marcia a secco perchè questo sucederebbe se ci fosse una pompa che ha suff prevalenza ma senza acqua nel pozzo

le pompe da svuotamento muovono grandi volumi di acqua ma con basse prevalenze e non vanno bene per alimentare reti idriche

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vuoi a immersione costa di più, altrimenti devi mettere una pompa esterna. Comunque dai un'occhiata al catalogo Pedrollo, costano qualcosina in meno rispetto a Lowara o Calpeda e non sono proprio malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...