Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Acqua Calda E Riscaldameno In Avvio Contemporaneo


yusepe

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un problemino con la mia caldaia, in pratica ieri mentre usavo l'acqua calda, si sono accesi anche i riscaldamenti. Adesso ogni vola che uso l'acuqa calda anche i riscaldamenti si accendo, per ora ho chiuso i rubinetti del riscaldamento. Cosa può essere? La caldaia è una economica con uno scambiatore bitermico.

grazie a tutti e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


B11bs

yusepe la sigla su citata non e' il modello della caldaia ma la tipologia " tiraggio naturale con termostato fumi"

comunque faccio fatica a ricordare una simat bitermica...ma potrei sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere tipo l'ariston uno 23 ffi, potrebbe avere la sonda sullo scambiatore che gli mette in moto la pompa

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ariston uno non è una bitermica semmai la t2 ovvero la simat one 23, sostituisci la sonda riscaldamento posta sullo scambiatore

e dovresti risolvere, altrimenti ci sono problemi sulla scheda elettronica ma non credo. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, ma alla fine sapete dirmi il nome del mio modello? perchè non mi è chiaro, se serve posto delle foto. così posso vedere il costo dei ricambi e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso problema che ho avuto io e che non so se è definitivamente risolto. All'inizio il tecnico cambiò lo scambiatore che era in effetti davvero molto incrostato. Successivamente poiché il problema si è ripresentato uguale, ha lubrificato delle valvole. Non so quanto durerà però....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la pulizia pochi mesi fa, comunque ora che ricordo volevo precisare che durante un temporale ha gocciolato un pò di acqua dalle tegole facendomi andare la caldaia in arresto. dopo averla riavviata, il problema dei riscaldamenti è apparso 5-6 gg dopo. può c'entrare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

una foto aiueterebbe. comunque l'unica bitermica della simat è la one 23 mi o mffi, il frontalino è blu senza sportellino, con i

pulsanti on off e reset in alto a sinistra e sotto le due manopole di regolazione, manometro all'estrema destra.

ma la tua è tiraggio natirale o forzato? la pioggia può comunque causare dei blocchi sia che bagni il termostato sicurezza fumi o che venga aspirata nei tubicini venturi,

ma non provoca il malfunzionamento che descrivi a meno che non sia una tiraggio naturale e l'acqua non sia andata a bagnare lo spinotto dell'ntc riscaldamento,

anche se dopo aver funzionato un po il calore dello scambiatore lo asciuga e il problema scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo non è nient'altro che un'ariston camuffata :superlol: , comunque chiarito che è una bitermica e quindi la valvola 3 vie non ci azzecca nulla, sul lato dx se ci fai caso vicino la sonda verde avvitata sullo scambiatore, cè un termostato denominato termostato scambiatore, io comincerei a controllare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile ossidazione contatti sensore ntc riscaldamento in alto sulla sx, puliscili e accertati che facciano bene contatto...potebbe anche essere andato il sensore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque chiarito che è una bitermica

Gentilmente mi potreste spiegare come si fa a capire se una caldaia è bitermica o no, e se è a tiraggio naturale o no?

Avendo (avuto) lo stesso identico problema mi piacerebbe capire meglio la situazione rispetto alla mia di caldaia.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok è una one 23 mi, cambia la sonda di destra e a meno che non ci sia un problema sulla scheda hai risolto.

il limitatore come qualcuno ha suggerito non c'entra niente se ha problemi o non parte o interviene a temperatura irregolare ma comunque ti blocca la caldaia.

lo spinotto dell'ntc sanitario(quello a sx) non sembra messo tanto bene, controlla che faccia contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ragazzi grazie a tutti, appena ho tempo controllo i sensori e do una pulitina. per adesso ho chiuso i tubi del riscaldamento. postero' il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti ragazzi

finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per la caldaia, anche perchè oltre al problema del riscaldamento che si attivava da solo,da qualche giorno,era apparso anche il problema che se usavo la fiamma al minimo dopo un paio di secondi si spegneva e solo dopo un pò si riaccendeva da sola oppure dovevo aprire l'acqua calda al massimo. comunque per prima cosa ho pulito e testato la sonda di destra, poi ho testato quella di sinistra la quale non dava segnale, l'ho ripulita per bene e dava finalmente segnale, ho ristretto le lamelle del connettore le quali ballavano. finito il tutto ho riaperto l'acqua dei riscaldamenti ed entrambi i problemi si sono risolti. grazie a tutti per i numerosi consigli e per le info sulla mia caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...