Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio Tubazioni Aria Condizionata..... - il metodo più semplice per un lavaggio efficace!


pephino

Messaggi consigliati

ciao a tutti.... dovrei sostituire un climatizzatore per evitare di ripassare la nuova tubazione (+di 12 metri) vorrei effettuare un lavaggio....chi potrebbe spiegarmi passo passo come effettuarlo ----?

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni tipiche da sms.
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto devi controllare che tipo di tubi hai montati, sulla guaina c'è una sigla indicante per quali tipo di gas sono adatti e verificare la

compatibilità con il gas del nuovo condizionatore da installare. se vanno bene stacca lo split e il motore e soffiali con aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla guaina c'è una sigla indicante per quali tipo di gas sono adatti

Se sono stati posati molto tempo fa, a meno che non li abbia fabbricati un'indovino, non c'è scritto nulla, controlla lo spessore devono essere almeno 0,8mm, se è meno puoi utilizzarli lo stesso ma devi saldare un pezzo di tubo da almeno 0,8mm di spessore su cui poi farai le nuove cartelle.

soffiali con aria compressa

Piuttosto che l'aria compressa non "soffiarli" con niente, non serve "cambiare aria" ai tubi ,magari è il caso di lavarli con gli appositi solventi e utilizzare l'azoto secco, mai aria compressa.

Ma i vecchi split che gasa utilizzavano? Se era 407C puoi anche montarli direttamente (controlla lo spessore dei tubi !) che tanto l'olio è lo stesso, a meno che non si sia "sbriciolato" il compressore e i detriti siano nei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti ci sono degli appositi solventi da miscelare con azoto per la pulizia per evitare che residui di oli nella tubazione vadano a mischiarsi con oli diversi presenti nel nuovo gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi si soffiano non per cambiargli aria ma per eliminare eventuali scorie che potrebbero danneggiare il compressore, sui tubi per climatizzazione c'è scritto per quale tipo di gas si possono utilizzare dall' r22 in poi, magari non ci hai mai letto...non utilizzerei un tubo per r22 con del 410 poi ognuno è libero di farlo a suo rischio e pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi si soffiano non per cambiargli aria ma per eliminare eventuali scorie che potrebbero danneggiare il compressore

Ma se non usi un solvente le scorie restano attaccate all'olio e quindi non serve a nulla, inoltre l'aria compressa non si usa mai se non per pulire i condensatori dalla polvere, ma all'interno del circuito frigorifero mai!

sui tubi per climatizzazione c'è scritto per quale tipo di gas si possono utilizzare dall' r22 in poi, magari non ci hai mai letto

Sui tubi per R22 non c'è scritto nulla , non sapevano ancora che avrebbero inventato miscele tipo R410 R407C !

non utilizzerei un tubo per r22 con del 410

Io lo faccio se ha uno spessore di 0,8 mm minimo, altrimenti faccio quelo che ho scritto nel post precedente.

ognuno è libero di farlo a suo rischio e pericolo

Mitsubishi Electric , per prima, e altri grandi costruttori addirittura dichiarano che non è neppure necessario lavare le tubazioni prima del "cambio di gas" ,nessun rischio e nessun pericolo, semplicemente le informazioni tecniche del costruttore, che per me valgono molto più delle "leggende metropolitane".

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai detto che è indispensabile lavarli.

sui tubi r22 che ho sempre usato, klimacold e alaska c'era scritto solo per gas r22, magari su altri marchi no se dici così..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 anni fa, i primi split (che non li vendevano i centri commerciali ne i comuni negozi di idraulica) si installavano usando rame nudo in pollici per impianti di refrigerazione e si "infilava" nelle guaine isolanti "armaflex" non so tu da quanto tempo installi split ma questa è la mia esperienza,non esiste una lega di rame specifica per questo o quel gas anzi una volta il rame non costava come oggi e spesso si usava il tubo di spessore 1 mm che và benissimo per R410 anche se non c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho smesso di installarli da circa 4 anni adesso facciamo esclusivamente assistenza caldaie e i primi li ho installati alla fine anni '90 quando già esistevano

i tubi coibentati quindi ho dato per scontato che ci fossero sempre stati :senzasperanza:

grazie per la precisazione.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli......comunque sia i tubi credo siano 1/2 e 3/8 si tratta di un 12000 ......il gas di prima era l r407 adesso dovrei installare macchina con 410....ho comprato delle bombolette per lavaggio PRESSURIZZATO dopo aver spruzzato questo..... dovrei mandarlo via con azoto o non serve....? la tubazione si aggira intorno ai 7 metri....

Link al commento
Condividi su altri siti

.il gas di prima era l r407 adesso dovrei installare macchina con 410...

non ti serve alcun lavaggio dato che i 2 gas usano lo stesso olio, almeno che il compressore del vecchio clima non si sia fuso e abbia messo in circolo detriti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...