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Diametro Tubi Condizionatore


btirli

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:thumb_yello: Salve a tutti ,

facendo tesoro delle vostre esperienze leggendo qua e la le vostre discussioni ho installato un condizionatore samsung aqv09ugan , senza nessun problema e sta funzionando perfettamente

Adesso dovrei installarne uno in sala da 18000 btu sempre della samsung , siccome esistono già le tubazioni murate e non sostituibili distanti 6 Mt da split e macchina con diametri da 3/8 " e 1/4 " mentre nel condizionatore sono da 1/2 " e 1/4 " l'allacciamento potrei farlo tranquillamente con delle riduzioni del commercio . Chiedo a quale inconveniente potrei incorre , poca resa mal funzionamenti ecc. ecc.

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Mi e stato illustrato che in questo modo si rischia di non fare arrivare il giusto quantitativo di gas al compressore (il quale lo raffredda) con la conseguenza di un probabile surriscaldamento del compressore e quindi una non corretta funzione.

altra faccenda e quella della garaNZIA CHE NON COPRE EVENTUALI INTERVENTI.

In pratica lo ammetto quando sono stato costretto l'ho fatto, e ....

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Il discorso e accettabile (con tutti i vari discorsi fatti su l'argomento) quando si tratta di un 12.000 con rame da 12. Rame da 3/8 su un 18.000 direi proprio di no, io non lo farei.

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Frigorista modena

" per raffreddare hai bisogno del freon allo stato gassoso .... trovandosi una "strozzatura" nel percorso ritornerebbe parzialmente allo stato liquido e quindi perdita di rendimento a parità di consumi " :senzasperanza:

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at frigorista,

sbaglio o negli ultimi anni la stozzatura è pure "elettronica"? :D

scherzi a parte e con il massimo rispetto per glock, ma il tizio afferma l' esatto contrario della realtà...

Modificato: da antonioST4
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:thumb_yello: Grazie delle vostre risposte ne terrò senz'altro in considerazione . se perdo il 40 % e rischio il compressore tanto vale scendere su 1200 btu saluti
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Frigorista modena

Glock il funzionamento che hai riportato è esatto, scritto anche abbastanza chiaro, c'è solo una piccola inesattezza per quello che riguarda l'organo di laminazione, ma è domenica c'è caldo e nessuno se ne accorgerà.

Volevo solo ribadire ancora una volta, alla noia, allo sfinimento, che il compressore è solamente un "pedestre esecutore" (come diceva anni fa uno dei più bravi tecnici del freddo italiani), non si affatica assolutamente in caso di restrizioni di tubi, il compressore comprime gas a pressioni nominali di 50 bar e potrebbe benissimo comprimere fino a 120 bar senza trafilamenti di gas tra le valvole, quindi la preoccupazione non la dovete avere per il compressore, lui lavora e se ne fa un baffo di restrizioni, allargamenti, curve ecc ecc, ma la preoccupazione si deve avere per la "Resa" (daje!), ma di cosa???

Dell'evaporatore o del sistema intero?

Perchè se è dell'evaporatore è un conto, ed dipende solo e solamente da tre fattori e la restrizione dei tubi non è nemmeno contemplata, se è del sistema intero per avere la stessa temperatura dovrà, in caso di strettoie, forse lavorare di più, per più tempo, ma allora bisognerebbe monitorare la spesa elettrica solo del clima per poter fare raffronti seri, se no queste sono solo chiacchere in libertà, perchè bisognerebbe spiegare alla casalinga di Voghera che se rispettasse i diametri e poi mi lascia le tapparelle alzate col sole a piombo consuma di più che se ha clima attaccato a tubi piccoli però con la penombra in casa.

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:thumb_yello: Frigorista Modena , sono d’accordo con la tua risposta , a mio parere ci sarà una resa minore da stabilire , il compressore non si affatica in mancanza di gas ,quando passa in riscaldamento aspira dal tubo da ¼ di certo non gli arriva la quantità gassosa come in rinfrescamento e non ne risente minimamente , mi risulta dalle caratteristiche che in riscaldamento la resa è sempre minore .

Si comporta esattamente come un comune compressore provate e chiudere l’aspirazione e vedrete che l’assorbimento diminuirà . se non avete il compressore fatelo con un aspirapolvere mettete una mano sul tubo di aspirazione e avrete lo stesso effetto cambia di rumore ma di certo diminuisce l’assorbimento esperienze fatte sul banco ,per aspirare una certa quantità di polvere dipende dal diametro di aspirazione come mettere un tubo da 3/8 in vece di 1/5 –Mi scuso se la mia spiegazione e incomprensibile queste sono le mie deduzioni dopo le mie esperienze su elettrodomestici e le vostre letture :thumb_yello:

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Frigorista modena

Si beh Btirli piano, veramente non ho detto proprio questo, anzi non bisognerebbe mai restringere i tubi rispetto a quello che ha costruito l'impianto.

Bisogna distinguere prima di tutto se la restrizione è in mandata o in aspirazione, in questo caso siamo nella parte di bassa, sicuramente un restringimento del diametro fa aumentare la velocità del gas e ne giova l'olio che si muove più velocemente e non si ferma nell'evaporatore abbassando il coefficiente di trasmissione dello stesso, quindi paradossalmente un restringimento della sezione fa aumentare la resa in quanto l'olio difficilmente si depositerà sulla batteria, però in tutti i modi abbiamo comunque variato i dati di fabbrica, che dicono che bisogna usare quella sezione, nè di più nè di meno.

Diciamo che un restringimento importante in fondo è una perdita di carico, ossia il gas saturo che sta andando (o tornando? boh) all'evaporatore si trova davanti una strettoia e aumenta la velocità a scapito della portata, e questo non è mai un bene, perchè l'evaporatore non risulterebbe alimentato a dovere, ma il compressore, dato che se ne fa un baffo dei restringimenti, continua baldanzosamente e furiosamente ad aspirare sempre la sua solita portata ik kilogrammi/orari e se gli torna meno gas la pressione inevitabilmente si abbassa, e abbassandosi (come dice il diagramma entalpico) diminuisce la resa perchè aumenta il delta T.

Bisognerebbe calcolare con un manometro (ma purtroppo nel tubo di ritorno, il più grosso non c'è la presa di pressione, l'entità di questa caduta di pressione e calcolarla praticamente con una semplice sottrazione.

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:thumb_yello: Grazie delle tue spiegazioni , sono d'accordo nel rispettare le sezioni e i diametri stabiliti dal costruttore , ma l'impianto tubi e già i in opera il locale (mansarda) richiede 18000 btu mettere un 12000 vuol dire 30% in meno penso il rendimento del 18000 non scenda cosi tanto . l'importante che il compressore non ne risenta come paventato sopra a risentirci ciao e grazie
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Io ti s consigliereo vivamente di installare un 18000 su quella preisposizione...prova a vdere ci sono alcuni marchi, i piu' noti, che hanno a catalogo il 14000 con attacchi da 3/8... :thumb_yello:

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la spiegazione in primis te la da la casa costruttrice no diametro no garanzia :superlol: ... avresti un calo di resa che se avessi la possibilità

di avere un calorimetro , come dice il nostro buon frigorista, te ne accorgeresti a priori....non ha senso spendere quattrini in piu' se poi il risultato non vale la spesa. se a valle dell'evaporatore abbiamo una strozzatura , la temperatura di evaporazione inevitabilmente si alza ( lasciando stare il non corretto flusso del refrigerante al comp e lasciamo anche il discorso che tubi piu' piccoli son migliori cosi aumenta la velocita' dell'olio) ...te lo dico perche' è un esperienza che ho fatto misurando la potenza termica eravamo sotto di parecchio....diverso il discorso se hai un 12000 con tubazioni da 1/2 ....ma ripeto l'evaporatore del 18000 e' altra cosa. poi a te la scelta.

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:thumb_yello: grazie della tua delucidazione ne terro certamente conto ormai per questo anno nono lo montero vedo cosa trovo in commercio da 14000 con tubazione da 3/8 grazie della tua collaborazione ciao
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Volevo segnalare che in commercio o trovato un condizionatore con pompa di calore da 18000 BTU con tubazioni da 1/4 e 3/8 :superlol: non so se posso dire la marca e il modello saluti

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la spiegazione data a glock non è da imparare è una solita risposta data da chi no conosce quella vera e si inventa

è sostanzialmente un problema di perdite di carico ma i condizionati con valvola di espansione possono recuperare in parte il prolema e usare tubi + piccoli

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  • 8 years later...

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