Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Ritorno Ghiaccia


alex-mac

Messaggi consigliati


  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    36

  • alex-mac

    21

  • vitos77

    19

  • DavidOne71

    15

Frigorista modena

Pur essendo ora tarda, e tornato adesso dopo un pomeriggio di relax, non posso fare a meno di rispondere per chiarire questo enorme frullato che abbiamo fatto oggi, chi mischiando gas con liquidi con saturi con vapori e chi più ne ha più ne metta ha fatto sì che non si capisca niente.

Innanzitutto come sempre le risposte le avete tutte davanti, nel diagramma entalpico, ma nonostante questo (non offendetevi per carità!) siete così presuntuosi da ignorarlo e volete riscrivere la vostra personale teoria termodianica alla matriciana, in totale dispregio di secoli e secoli di studi che i poveri Black e Watt e Newton e Carnot padre e figlio si rivolteranno nella tomba!

Davide tu fai astutamente i conti senza l'oste, e l'oste è il compressore: dato che mi hai detto quando mi lavo la faccia di chiudere il rubinetto, allora prova a chiudere tu il rubinetto di mandata di un compressore mentre sta andando, ti consiglio solo di allontanarti in fretta!

Il compressore in un circuto frigorifero pompa un tot di kili di refrigerante in un ora, indipendentemente da quello che succede davanti o dietro a sè, quindi se sta pompando del liquido condensato nel condensatore, in caso di restringimento del tubo questo LIQUIDO acquisterà pressione/velocità ma la portata diventerà minore, perchè altrimenti i conti non tornano, e qui DEVONO per forza tornare, non può aquistare pressione/velocità e nello stesso aumentare la portata, nemmeno può restare la stessa, di miracoli di moltiplicazione dei pani e dei pesci ci ha già pensato una volta qualcun'altro, non chiediamo troppo.

Se mi citi a sproposito, per dimostrare la tua curiosa tesi, il fatto che un filtro si può ostruire (parzialmente ti ho risposto prima ma ero in macchina e non potevo approfondire), dato che non hai pensato che il compressore così come spinge proporzionalmente aspira, quello che non passa per il filtro ostruito mi viene aspirato dal compressore che manderà in vuoto il circuito (come se facessi un pump down), fino a che il ciclo si ferma, ma a quel punto tu non hai più lo stesso refrigerante in giro, per quello non vedi la pressione aumentare dopo il filtro, perchè è già stato aspirato tutto dal compressore.

Per il resto delle risposte che riguardano il lato evaporatore, dicevo il diagramma entalpico ve le da tutte, la linea che segna l'evaporazione, dove potremmo avere variazioni di diametro dei tubi, sono sempre ISOBARE e ISOTERME, NON E' indicato nel diagramma il diametro dei tubi perchè è totalmente ininfluente.

Vito, la temperatura del gas non aumenta per il semplice motivo che è un saturo, nell'evaporatore (o nel condensatore) ho un saturo, se sta evaporando a +5°C, finchè sarà saturo (ossia liquido in presenza del proprio gas), tu puoi scaldare l'evaporatore con 50.0000°C ma finchè ci sarà l'ultima goccia di liquido il tuo evaporatore sarà sempre e solo a +5°C, esattamente come l'acqua che bolle, falla bollire a pressione atmosferica a più di 100°C se ci riesci, è impossibile.

Poi ovviamente quando l'ultima goccia sarà evaporata, entreremo nel discorso dei gas surriscaldati, che è un'altra cosa ancora, e un restringimento dei tubi farebbe aumentare la temperatura già alta in minima parte per attrito.

La morale è che sempre e comunque la pressione di un gas dipende solo e solamente dalla sua temperatura, diametro grande, diametro piccolo, diametro medio non importa, ripeto tanto è vero che il manometro legge solo una pressione corrispondente ad una temperatura, di evaporazione o di condensazione.

Altre cadute di pressione, che ci sono, sono però ininfluenti al ciclo frigorifero.

Anche la caduta di pressione negli evaporatori " a ragno", o molto lunghi, che richiedono la termostatica con equalizzatore esterno, non influisce sulla temperatura di evaporazione dello split, ma solo sul surriscaldamento, dato che se non metti l'equalizzatore esterno sei costretto a sacrificare una parte dell'evaporatore per avere un surriscaldamento che non serve a nulla, ma sempre alla stessa temperatura il saturo evapora, quella che leggi sul manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

FRigorista ha scritto

CITAZIONE

Hai mai innaffiato le ortensie con la gomma da giardino? Prova e col pollice strozza l'uscita, secondo me la pressione aumenta.

Nel caso dei liquidi la pressione aumenta , ma non saprei nel caso dei gas se le due cose si equivalgono

i liqudi sono incomprimibili.............i gas no <_< <_< <_<

Ancora non ce stata alcuna risposta al caso :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel immagine postato in blu ho disegnato il ciclo normale del gas in condizioni ottimali,

in rosso ho ippotizato un eventuale surriscaldamento per mancanza del gas ,

dico ipotesi non avendo dati di bassa e alta pressione non so se quello in rosso possa essere effettivamente reale, in caso mancanza di gas

r0415.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La pressione aumenta se comprimi un gas solo se nello stesso tempo aumenta la temperatura, se tu comprimi un gas togliendo man mano il calore che si sviluppa durante la compressione, la temperatura del gas compresso alla fine resta costanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Ragazzi bisogna che superiamo questo ostacolo, non si può contraddire la legge che comanda l'Universo, capisco che non sia intuitiva ma è un problema che dovete risolvere al più presto, sono le basi della termodinamica.

Un gas si liquefa se lo comprimi e nello stesso tempo lo raffreddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanti professori che ci sono....

chi è che mi sa spiegare se conviene accendere un braciere con le bucce di noccioline oppure una pompa di calore con funzione inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Enve sarei io il professore?

Quando cominciai a lavorare nella refrigerazione, ho avuto la sfortuna di "imparare" da due vecchi frigoristi della mia città, bravissimi, che hanno fatto centinaia e centinaia di impianti, però avevano un problema, nozioni di fisica pari a quasi zero, e le poche che sapevano erano sbagliate.

Dato che io sono sempre stato curioso, ogni volta che chiedevo perchè si faceva così e perchè succedeva così loro cambiavano discorso perchè non lo sapevano.

Ho speso energie, tempo, soldi per studiare il perchè succede così e cosà, non perchè voglio fare il sapientone, ma perchè voglio sapere esattamente quello che faccio, perchè lo faccio e cosa succede se lo faccio.

Se non tutti hanno avuto il mio tempo, mi sembra almeno utile dire che le risposte non te le può sempre dare qualcuno, le risposte se sai la teoria e sai e accetti umilmente quello che altri hanno dimostrato, anche se a te sembra impossibile, te le dai da te stesso.

Se tutti rispondessero a domande molto difficili con battute, saremo sempre qui a fare le solite domande, tipo se il gas " è giusto?".

Tu come avresti risposto senza tirare in ballo la legge di Gay Lussac?

Fortuna che non l'ho inventata io, altrimenti sai che figura da saputello che ci avrei fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
ma quanti professori che ci sono....

non si è costretti a leggere né tantomeno a rispondere, ma, se proprio si vuole dare un apporto, che si rimanga in tema senza inutili OT che possono sembrare (anche se, sono sicuro, non lo sono) provocazioni.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve a tutti, mi sono appena registrato nel forum perché leggendo le problematiche del primo utente mi sono ritrovato perfettamente. 

Impianto che praticamente andava a singhiozzo. 

Ho appena installato un Mitsubishi Kirigamine ZEN da 15000 btu - MUZ/MSZ-EF42VE2W

- come prima ipotesi l'installatore aveva pensato a "mancanza di gas" nell' unità. 

Così il giorno dopo fa il vuoto e riempie esattamente quanto gas é scritto nel manuale (se non sbaglio 1,150kg) pesandoli con la bilancia

Controlla la pressione, sembra tutto ok (ha cercato anche di spiegarmi, ma non ci ho capito molto). 

Inizialmente il clima va... Passano 10 minuti e va in blocco nuovamente (la ventola del clima esterno smette di girare e l'unità interna smette di emettere aria). 

L'installatore controlla i cavi che non fossero piegati troppo da poter creare una strozzatura ed erano apposto. 

Allora mi dice: secondo me é la valvola LEV che é rotta. 

Apre l'unità esterna, mette la mano sulla valvola, la preme un attimo con forza e si é sentito "Click". 

Morale della favola? Pare che durante il trasporto la valvola si era "semi" aperta (da quanto ho capito, non sono un tecnico) e faceva a volte contatto e a volte no. 

Per questo motivo funzionava a singhiozzo. 

Ora pare funzionare tutto (calcolate che ce l'ho solo da 2 giorni) ma non é mai andato in blocco. 

Ho voluto contribuire alla discussione anche se ho visto che é parecchio vecchia (4 anni). 

Spero che la mia sfortuna possa essere utile ad altre persone in futuro. 

Ciao a tutti e grazie per le Info utili che ho trovato... Anche se mi hanno messo dubbi sui vali SEER e SCOOP...  Non riesco a capire se il clima che ho preso alla fine sia buono quanto pensavo.  

Modificato: da BadCluster
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...