Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento E Umidita


pedersen

Messaggi consigliati

ho una stanza da 12mq (4 metri x 3 metri) altezza circa 3 metri in cui feci mettere un condizionatore da 12mila btu (per l'esattezza 12970 btu/h)

se lo accendo come deumidificatore funziona bene, nel senso che vedo che l'umidita' relativa scende

se lo accendo come condizionatore invece pare che non deumidica bene

faccio un esempio:

parto da 30°C e 30% di umidita' relativa

dopo un'ora leggo 23°C e 50% di umidita' relativa

come mai non riesce a deumidificare bene?

lo scambiatore non si trova comunque al di sotto del punto di rugiada?

bisognerebbe affiancargli un altro deumidificatore, piu' professionale?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


In realta' ha deumidificato e anche bene altrimenti non vedresti l'acqua di condensa....ma abbiamo anche abbassato la temperatura..diversa cosa leggeresti qualora la tua temperatura non fosse diminuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti bastava un climatizzatore grosso la metà di quello che hai installato ;) quello che hai adesso è davvero sovradimensionato per una stanza di quelle dimensioni, anche se avesse una grossa finestra esposta a sud! Per quello non deumidifica bene in raffrescamento.

Da me, nel profondo sud, per una stanza di 4x5x3 metri ne abbiamo installato uno da 2 kW (7000btu) e c'è una porta finestra di 3,2x2,7 metri esposta a sud ovest. Manco a dirlo nel giro di un'ora la temperatura arriva tranquillamente ai 25° con 35° fuori e umidità di fatto trascurabile!

Per quanto riguarda l'umidità relativa, essa è appunto relativa, al calare della temperatura l'aria riesce a trattenere meno umidità, quindi anche se in totale ci sarà meno vapore nell'aria, di fatto ne senti di più perché ci si avvicina alla saturazione. Considera che dal condizionatore esce aria con un'umidità relativa altissima, prossima al 100% perché è appunto molto fredda!

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionera' anche bene ma mi pare che l'umidita' relativa rimane alta (stile cantina)

come fare per abbassarla? devo comprare un deumidificatore a parte?

lo so che l'umidita' e' relativa.. ma perche' non viene tolta direttamente dal condizionatore?

cioe' l'aria passando sulla serpentina non dovrebbe condensare?

la temperatura di rugiada per 23°C-50%UR dovrebbe essere circa 12°C.. perche' allora non diminuisce l'umidita?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo condizionatore è del tipo ON-OFF? Se è così immagino che attacchi e stacchi in continuazione e gran parte dell'umidità che si condensa rievapora quando il compressore si spegne!

Se è inverter è probabile che la richiesta di freddo sia inferiore al minimo e che anche in questo caso il condizionatore stacchi il compressore dopo un po' con perdita di efficacia nella deumidificazione.

Almeno queste sono le mie ipotesi da "ignorante" ma semplicemente perché dai miei nonni, al piano inferiore al mio, stessa stanza e con un clima Ariston ON/OFF cinese da 12000 btu hanno lo stesso problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' un on/off senza inverter

ma non attacca/stacca visto che sul telecomando sta impostata la temperatura di 17 gradi (prima dovrebbe raggiungere 17 gradi e poi dovrebbe spegnersi..) quindi il compressore sta sempre attaccato

quindi non riesco a capire come mai non deumidifica a dovere

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidita relativa aumenta con il diminuire della temperatura.

In deumidificazione funziona meglio solo perche non è diminuita la temperatura :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidita relativa aumenta con il diminuire della temperatura.

e questo e' chiaro

quello che non mi e' chiaro e' perche' il condizionatore da solo non riesce ad abbassare l'umidita' relativa (quando si abbassa la temperatura ambiente)

quando passa l'aria ambiente sullo scambiatore, non dovrebbe condensare l'umidita' e quindi abbassare l'umidita' ambientale?

non voglio fare questioni se il condizionatore funziona o non funziona.. quello che vorrei capire e' se, per abbassare ulteriormente l'umidita' devo prendere un deumidificatore a parte che faccia solo quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto esperto vado un pò a logica!

Se vuoi abbassare l'umidità e la temperatura penso che ci voglia un condizionatore più potente

Link al commento
Condividi su altri siti

quando passa l'aria ambiente sullo scambiatore, non dovrebbe condensare l'umidita' e quindi abbassare l'umidita' ambientale?

hai provato se dal tubo della condensa esce acqua? io penso propio di si!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato se dal tubo della condensa esce acqua? io penso propio di si!

nel tubo di scarico di sicuro scarica qualcosa perche' mi e' capitato di sentire il passaggio di acqua in quel tubo..

non essendo collegato ad un bidone (ma ad uno scarico) non posso controllare visivamente ma credo che sia tutto ok

quello che dice Glock ha un senso

putroppo quel condizionatore non ne vuole sapere di fare regolazioni di fino (impostare la temperatura in modalita' deumidificazione; se metto deumidificazione mi da automaticamente 25°C, ventola al minimo ecc, non si puo' toccare nulla)

se mettessi in aggiunta un deumidificatore che faccia solo quello?

non ne ho mai avuto, quindi non so di preciso come funzionano.. si puo' impostare il tasso di umidita' che si vuole (per es. 30%) e poi fai il suo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veniamo al dunque qual'è il fine della tua discussione? è una questione di capire l'abc della deumidificazione e del raffrescamento o hai una reale necessità di abbassare l'umidità e contemporaneamente la temperatura?

Prova ad abbassare la temperatura di setpoint tipo 16°C e metti la ventilazione al minimo cosa succede? ovviamente devi far andare il cdz almeno per 1 ora! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

in un'altra stanza dove c'e' un condizionatore sempre da 12mila ma inverter, ho notato che da telecomando e' possibile impostare la temperatura anche come deumidificatore... non l'avevo mai notato

ora sto facendo di nuovo un'altra prova col condizionatore da 12mila on/off in modalita' raffreddamento (temp. impostata 17°C)

temperatura interna iniziale sui 30°C e umidita relativa circa 40%

ho messo il tubo di scarico condensa in un bidone cosi' posso vedere realmente se viene estratta la condensa

a breve vi faro' sapere l'esito della prova

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
L'umidita relativa aumenta con il diminuire della temperatura.

In deumidificazione funziona meglio solo perche non è diminuita la temperatura

il concetto è semplice e chiaro, magari in modalità raffreddamento lo split toglie anche più umidità in termini assoluti (litri/ora) ma abbassando la temperatura l'umidità relativa comunque aumenta. questo non significa che lo split toglie meno umidità ma solo che varia il rapporto umidità/temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso sta scaricando continuamente condensa goccia a goccia

la deumidificazione in modalita' raffreddamento sta funzionando a dovere.. pensavo andasse peggio

voglio vedere se continua cosi' quando si raggiungono i 20 gradi circa

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ti piace proprio il freddo

tra qualche giorno devo mettere un altro condizionatore in un'altra stanza e non voglio sbagliare

meglio effettuare le prove prima che rimanere delusi dopo :lol:

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

risultato:

inizio prova ore 17:30 fine prova ore 19:00

stanza con porta chiusa e finestra chiusa ma tapparella alzata

temperatura iniziale circa 30°C e 40% u.r.

temperatura finale circa 21°C e 44% u.r. (per andare al di sotto credo ci sarebbero volute ore)

per tutto il tempo il tubo di scarico condensa ha gocciolato credo non si sia fermato mai

ha estratto un bel po' di acqua ma non l'ho misurata

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Accidenti ragazzi, ma siete veramente molto esigenti con i vostri split!!

Io vi leggo spesso, c'è chi vuole abbassare la temperatura da deserto a polare in pochi minuti e s'inc...a se non si vede il delta T giusto e continua a domandare come mai le letture manometriche e da termometro non corrispondono, chi vuole scaldare in pompa di calore come fosse una fornace, chi vuole raffreddare un salone vetrato col sole che spacca i vetri e si chiede come mai il clima lavora male e nonostante la temperatura d'uscita dell'aria sia a 10° in questo salone maledizione c'è così caldo, chi vuole con lo stesso split avere un controllo di umidità dal 100% al 20% e anche meno, e tutto con uno splittino con un'evaporatore di un metro per venti centimetri!!!

Io che ho a che fare con celle frigorifere dove il controllo dell'umidità è essenziale, perchè la verdura e la carne non si devono asciugare, ho uno e un solo modo per controllare l'umidità (e in fondo la sala da pranzo da climatizzare è come una cella frigorifera), che è quello di variare la temperatura di evaporazione dell'evaporatore variando la pressione di questo.

Altri modi non li conosco, ed è per quello che vi leggo, voglio vedere se qualcuno di voi mi spiega come far variare l'umidità se non fate variare la temperatura di evaporazione del pacco evaporante, magari se funziona potrei usarla senza dover'intervenire su complicate regolazioni e tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui non si tratta di pignoleria :superlol:

si trattava di vedere se il condizionatore stava funzionando bene

leggendo Glock, mi era venuto il dubbio che non deumidificasse bene

p.s.: per curiosita': in genere che temperatura raggiunge l'evaporatore in un normale 12000?

se puo' servire, su questo l'aria in uscita era di circa 6°C

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buongiorno,  ho lo stesso problema... lla stanza  è  3 metri x 3,5 mt

ho un daikin siesta  arxc25av1b9 e atxc25av1b9.
Il problema è questo: lo accendo alla sera in modalità condizionatore con umidità misurata con igrometro al 40% lasciandolo acceso durante tutta la notte e mi ritrovo al mattino con umidità pari al 60/65%. 
Ieri ho provato anche a lasciarlo completamente su automatico partendo da un umidità di 58% è passato durante la notte al 51% per poi tornare al mattino al risveglio al 65%. Mettendolo invece in modalità deumidificazione arriva massimo al 50% e per lo meno non sale ma ovviamente la temperatura sale leggermente in quanto raffredda meno.
Da trento mi hanno sostituito la scheda elettronica su mia insistenza (non volevano fare nulla) ma non è cambiato niente. Non mi risultano fuoriuscite di gas in quanto ho verificato con lo strumento apposito. Ogni tanto dopo un tot di ore dagli errori telecomando mi compare a5.
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Andry per favore fai un copia incolla di quello che hai scritto in una nuova tua discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...