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Annosa Disputa Sul Funzionamento Del Frigorifero...e Congelatore In A - Come incide la bassa temperatura ambiente?


Marcos2000

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Frigorista modena

È un po' come in casa, il termosifone quando funziona è a più di 60 gradi, se tu metti il termostato che deve staccare a 21 gradi sul radiatore o molto vicino ad esso, a 21 gradi non ci arriverai mai in casa, lo devi posizionare strategicamente in teoria a metà altezza in centro della stanza, dato non si può lo si pone ad esempio sulla parete addirittura più fredda, ma sicuramente lontano dal radiatore a 60, 70 gradi.

Tu fai confusione con i termostati da evaporatore che sono tutta un'altra cosa, e servono ripeto per evitare che all'apertura dello sportello il compressore riparta subito senza motivo, perché è vero che il vano si è scaldato, ma i chili di roba dentro NO!, quindi è inutile e dannoso che il compressore riparta per un aumento di temperatura della merce che non c'è stato.

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grazie della risposta

il primo dubbio che ho avuto sul fatto che il termostato Acea non staccasse è stato proprio quello della mancata potenza del frigo,ma da una misura fatta all'interno del vano il termometro segnava -29 nelle specifiche tecniche del frigo leggo che il termostato ha un range compreso fra -16  e -23 se mi hanno venduto un termostato effettivamente equivalente a quello montato all'origine avrebbe dovuto staccare....quindi o il termostato nel montaggio si è danneggiato e non funziona più o dove ho posizionato la sonda non va bene ...ma se nel vano la temperatura scende a -29 non credo che vicino all'evaporatore possa essere più bassa...mi resta solo un dubbio sui collegamenti il termostato acea ne ha tre mentre quello di serie solo due...i tre di acea dovrebbero essere comune  e nc-na  forse ho sbagliato li  controllerò meglio con il tester.

Ma tu pensi che raggiungerei lo stesso un funzionamento ottimale con il termostato elettronico?...

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Frigorista modena

Qualcuno ascolta il problema ce l'hai tu o io?

Se sai già tutto tu che chiedi?

l'evaporatore dev'essere a temperatura minore di quella che vuoi ottenere, se adesso hai -29 è perché l'evaporatore ha una temperatura da -30 in giù, ma sempre più bassa e comunque col discorso non c'entra nulla.

Ti ho detto e ti ripeto che ci sono due tipi di termostato, AMBIENTE o EVAPORATORE.

Se non mi dici quale hai tu parliamo di aria fritta, parliamo di niente.

Se hai un termostato AMBIENTE lo devi tenere LONTANO DALL EVAPORATORE, se te ne hanno dato uno EQUIVALENTE a quello di prima LO DEVI INFILARE nel canale apposito dove c'era il vecchio.

Invertirli NON FUNZIONA!!!!

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frigorsita scusami ma non avevo visto questo

È un po' come in casa, il termosifone quando funziona è a più di 60 gradi, se tu metti il termostato che deve staccare a 21 gradi sul radiatore o molto vicino ad esso, a 21 gradi non ci arriverai mai in casa, lo devi posizionare strategicamente in teoria a metà altezza in centro della stanza, dato non si può lo si pone ad esempio sulla parete addirittura più fredda, ma sicuramente lontano dal radiatore a 60, 70 gradi.

Tu fai confusione con i termostati da evaporatore che sono tutta un'altra cosa, e servono ripeto per evitare che all'apertura dello sportello il compressore riparta subito senza motivo, perché è vero che il vano si è scaldato, ma i chili di roba dentro NO!, quindi è inutile e dannoso che il compressore riparta per un aumento di temperatura della merce che non c'è stato.

adesso ho le idee più chiare ho capito cosa può accadere mettendo un termostato da ambiente...mi sfuggiva il repentino cambio di temperatura all'apertura dello sportello,allora riformulo le mie domande :

non ho un altro termostato meccanico da poter usare,devo quindi capire perchè quello in mio possesso non va 

ecco perchè cercavo un alternativa in quello da ambiente ti chiedo ,per ovviare al problema da te evidenziato se mettessi la sonda ntc non nel vano ma a contatto dell'evaporatore 

che range di temperatura dovrei impostare ?non gli stessi che avevo immaginato in caso di posizionamento nel vado giusto? sai quali? anche a spanne

mi confermi che i tre piedini del termostato sono comune e nc-na? non vorrei che il problema fosse proprio nei collegamenti...quando l'ho montato non sapendo i pin giusti quali fossero ho scelto quelli che con il termostato a zero (click di spegnimento) aprissero il circuito ....

se hai qualche altro suggerimento e ben accetto...e grazie per la pazienza e disponibiltà dimostrate...

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Frigorista modena

In realtà i "termostati evaporatore" che di solito sono nei frigo, quelli che hanno i numeri da O in su per intenderci, non sono proprio a contatto dell evaporatore, hanno il bulbo che è da inserire in una canalina che sparisce dietro il pannello del frigo proprio per proteggere la sonda dall aria esterna, e "suppongono" che quando hai impostato a 3 ci siano ad esempio 4 gradi.

 

Trovare i "piedini" che dici tu non è facile, devi procurarti un tester e una bomboletta di ghiaccio istantaneo spray.

Fatto ció andando a tentativi metti i puntali del tester in prova circuito, in modo che a circuito chiuso faccia il beep, e impostando il termostato a metà ad esempio, il circuito dev'essere APERTO, senza beep.

Fatto questo, spruzzi sul bulbo il ghiaccio spray finché non sentì il click, e coi puntali cerchi i due contatti che si sono chiusi, ossia fanno beep.

Quando li hai trovati, scaldi con la mano il bulbo finché non sentì ancora il click e adesso non dovresti più sentire il beep, quindi avrai trovato i due contatti che devi usare.

 

Il terzo piedino serve di solito per la segnalazione di allarme, ma se non fai come ti ho detto non capirai quali dovrai usare, a meno che non lo indovini a casaccio, ma dato che non mi piace andare a casaccio devi fare così.

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Frigorista modena

Per quello che riguarda la sonda ntc e dove metterla...ripeto quella è una sonda da termostato ambiente, ossia la devi mettere nella cella  NON a contatto, ripeto NON A CONTATTO!!!!!!!!!!!!!  con la parete della cella, mettila dove ti pare basta che il bulbo non tocchi la parete, la potresti infilare ad esempio in un corrugato tipo quelli in cui ci passano i fili elettrici, basta non tocca la parete che sicuramente sarà quando il frigo funziona a TEMPERATURA MINORE DI QUELLA CHE VUOI OTTENERE!!!!!!!!!

NON LA DEVI INFILARE NEL BUCO DOVE INFILERESTI L'ALTRA.

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il ghiaccio spray e quello che si trova in farmacia per le contusioni o altro?

in questo modo oltre a trovare i contatti mi accerto anche che funzioni ,non immaginavo che quelle bombolette facessero tanto freddo da far scattare i termostato che   metto ovviamente in posizione di minimo freddo (appena dopo il clik giusto?)

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Frigorista modena

Lo fanno lo fanno tranquillo.

Si le trovi in farmacia al supermercato.

il termostato non lo metti ne al minimo ne al massimo lo metti a metà, altrimenti ti avrei detto mettilo al minimo.

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ciao Frigorista,

seguendo i tuoi consigli ho fatto delle prove con il termostato Acea,nonostante l'uso del ghiaccio spray non c'e' stato verso di farlo funzionare...evidentemente è nato male..poco male ho sostituito tutto con il termostato elettronico (da ambiente) di icui parlavo nei precedenti post , ho perso quasi un ora per trovare una buona posizione per la sonda ntc alla fine sono riuscito a farlo staccare a 

-21 e riattacarlo a -16 fra i cicli di attacco stacco passano circa 40 minuti,l'apertura della porta per il tempo necessario a prendere qualche alimento ,non provoca nessuna variazione della temperatura ,l'unica cosa che vorrei ancora chiederti, un metodo scientifico per tarare il termostato ....ho letto nelle istruzioni che questa funzione e prevista ed ho anche notato che un altro termometro mi indica una temperatura di due gradi più bassa...e pur vero che le sonde non sono posizionate nello stesso punto,ma credo che dopo un ora e passa che siano all'interno la temperatura debba essere distribuita in modo uniforme quindi in teoria dovrebbero segnare la stessa temperatura....

grazie ancora di tutto

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Frigorista modena

Può essere guasto ci mancherebbe, cioè non fa clic e non stacca e riattacca se lo scaldi?

I termostati non si tarano, cioè si tarano ma uno devi leggere sulle istruzioni perché ognuno è diverso dall'altro, due perché non sei in un laboratorio di fisica nucleare, uno o due gradi di differenza non cambiano nulla, potrebbe essere starato quello che tu pensi sia preciso e vuoi regolare quello che funziona bene.

Per quello ci sono gli enti certificatori che hanno strumenti comparatori e spendendo un centinaio di euro ti consolerai di sapere che il tuo termostato sbaglia di un grado in più o in meno, ma da -18 a -20 non è cambia molto.

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ciao 

si in effetti  due gradi non cambiano  nulla...mi ero incuriosito proprio perchè nelle istruzioni c'era questa procedura...

il termostato non fa alcun clic gli ho spruzzato l'intera bomboletta...senza esito..

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Frigorista modena

Allora è guasto, restituiscilo.

Se c'è la procedura per diletto lo puoi tarare, ma ripeto lo devi tarare rispetto ad un campione certificato che sia giusto, altrimenti non ha senso.

Io quando devo certificare le temperature dei frigo nei ristoranti ad esempio, vado con un termometro che un ente certificatore mi ha tarato, e io so che quando il mio segna 4 gradi in realtà sono ad esempio 3.50.

Se tu ne hai uno ma non sai se segna giusto sei al punto di prima .

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  • 2 months later...

ciao frigorista

vorrei approfittare della Tua conoscenza della materia per soddisfare una mia curiosità

nei frigoriferi che hanno un solo compressore ed un solo termostato come avviene la regolazione della temperatura?

c'e un termostato a valore fisso nel freeezer ed una valvola di smistamento del gas ?  ..(mia idea)

in quelli che hanno il doppio termostato ma un solo compressore...c'e' solo una valvola di smistamento gas?

in sostanza io mi chiedo se il compressore è unico...chi o cosa determini il livello di freddo nel frigo o nel congelatore?

grazie

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Frigorista modena

Non sono un grande esperto in frigo di casa, comunque direi ci sono due modi, o con un capillare si fa passare il liquido che non è evaporato nella cella a -20 nella cella a +4, o ci sono due capillari, uno per la cella  a -20 e uno per quella a +4.

In entrambi i casi il termostato è sempre nella cella a + 4 perché è studiato in modo che in ogni caso la cella a -20 arriva in temperatura sempre prima di quella a +4.

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Frigorista modena

Si poi ci sono anche quelli che hanno una valvola che chiude la mandata al capillare nel vano a +4, mentre quello a -20 continua ad essere alimentato, però in quello devi avere un termostato in più nella cella a -20 altrimenti il compressore non si fermerebbe mai.

Quindi questo non può fare parte della famiglia con solo un termostato.

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non tutti i frigoriferi di casa anche se monocompressore sono uguali..............quelli tradizionali ed economici fatti per decenni hanno un solo termostato messo a contatto con l'evaporatore del frigo

 

e il gas refrigerante subissce una prima espasione attaverso un primo capillare nell'evaporatore del frigo e poi c'è un altro capillare in uscita dall'evaporatore del frigo che fa espandere il gas a bassa temperatura per il congelatore

 

il tutto è bilanciato opportunamente nel progetto in fabbrica e in condizioni normali ci sono le temeprature di progetto sia nel congelatore che nel frigo

 

ora da qualche tempo ci sono modelli fatti in modo molto diverso con possibilità di regolazione indipendneti dei due vani tipicamente il sitema più diffuso è di avere un evaporatore comune e un sistema di ventole che possono immettere l'aria fredda nel frigo o nel congelatore o in entrambi

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  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, 

 

mi scuso in anticipo, riapro questo interessantissimo thread anche se non sono nè un tecnico nè tantomeno un esperto, se la domanda è fuoriluogo tolgo il disturbo.

 

Sto valutando di installare un refrigeratore domestico a pozzetto, piccolino, su un balcone di appartamento al primo piano, esposto a OVEST (sole dalle 14 in estate) in città a Milano. Il range di temperatura esterna, dato che sarebbe adiacente una parete riscaldata (c'è il termosifone dall'altra parte per intenderci) lo immagino tra ~0° e 40°C.. quindi diciamo che SN/T sarebbe adeguato per l'estate ma non necessariamente per l'inverno. Esistono soluzioni "casalinghe" per risolvere il problema del minimo del range che siano anche adatte ad un inetto nel fai da te e l'elettronica / termodinamica / idraulica / qualunque cosa come me? 

 

Oppure, esistono soluzioni alternative a quella illustrata?

 

Grazie a tutti in anticipo.

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Alessio Menditto

Anto lo so che è interessante come discussione, però ti devi chiedere di aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.

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