Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona Siemens Stc25 - Tempi lunghi di modulazione ??


Dark72

Messaggi consigliati

Ho visto che è sato già toccato l'argomento riguardante la valvola in oggetto,

ma non ho trovato quello che cercavo quindi ....

Premessa : mio suocereo ha cambiato caldaia e rifatto/ottimizzato pate dell'impianto del riscaldamento a temosifone .

Sono state installate 2 valvole di zona (una per piano) per gestire nel migliore dei modi la temperatura.

L'idraulico con foglio illustativo in mano mi ha detto che le valvole vanno alimentate permanentemente rispettando la Fase e il neutro (rispettivamente fili marrone e blu) mentre il filo bianco e nero (ausiliari) vanno collegati al termostato ( il contatto si chiude e la valvola si apre).Ho posizionato l'attuatore (quel "fungo"nero) sulla valvola in ottone facendo attenzione alla posizione aut/man. Ho acceso la caldaia,messo il selettore ad "inverno", dato tensone alle valvole e usando un termostato volante ..... l'acqua circola nei termosifoni !!! :-) .....

Ho aperto in conatto dell'ausiliare ( fili nero e bianco) con il termostato ( sentito il tic) ma il circuito non si chiude !!! ( ho aspettato 2-3 min).

Ha scaricao al volo la documentazione della valvole e ho visto che per modulare ha bisogno di diversi minuti!!!E' possibile che il problema in realtà risieda nella mia fretta!??

Ho tolto l'attuatore dalla valvola e l'impianto si è "chiuso"

Se tolgo tensione sull'attuatore e se spingo con un cacciavite quel bottoncino in ottone ... dovrebbe entrare un pò ...giusto??

Scusate per la banalità

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:

e si probabilmete abituato ad altro genere di attuatori/valvole .....

vado subito da mio suocero e vi aggiorno..

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

allora ....

non è andata come credevo .....

dando tensione alle valvole si aprono .... togliendo tensione si chiudono (con i tempi indicati dalle istruzioni ovvero 5/6 min)

Riporto una frase presa dalle istruzioni :

"Il contatto ausiliario si chiude quando la valvola è aperta completamente

e si apre non appena inizia la chiusura..

Contatto ausiliario:

chiuso = valvola aperta

aperto = valvola chiusa"

I fili bianco e nero allora .... mandano un segnale e non servono per attuare la valvola!!

Se qualcuo mi conferma mi consigliate di mettere un relais oppure neutro diretto e fase interrotta da termostato ambientale??

:-/

Link al commento
Condividi su altri siti

neutro in comune sulle valvole. fase interrotta su ogni termostato e i cavi bianco e nero servono a dire alla caldaia "accenditi in riscaldamento" e si collegano al morsetto termostato ambiente della caldaia, o meglio fai arrivare 2 fili alla scheda caldaia, poi i bianchi tramite morsetti a cappellotto li colleghi assieme , i neri idem.

per spiegarmi meglio guarda qui lo schema,

http://portale.sime.it/jportal/pcontroller...xtension=173871

pagina 13 di 40, schema 2 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...filo bianco e nero sono 2 fili di un contatto pulito.Valvola aperta contatto chiuso....valvola chiusa contatto aperto... generalmente vanno messi in parallelo con l'altra valvola e collegati al posto del ponticello in caldaia...il marrone e il blu sono l'alimentazione...fase al termstato,ritorno del termostato al marrone e blu al neutro... come fosse il collegamento di una lampadina con un interruttore...tempo di apertura valvola 3-4 minuti da nuove poi con il tempo qualche minuto in piu ho notato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio infinitamente ....

le istruzioni dall'idraulico mi erano sembrate poco chiare sin dall'inizio ...

tra qualche giorno metterò fine a quasto impiantino seguendo le vostre istruzioni ...

ANCORA GRAZIE ...

Vi tengo aggiornati

Sandro

Ps Un caffè virtuale a voi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTO OK !!!!!!!!!

Ho collegato il fili ausuliari (bianco e nero) in parallelo e ho potato il segnale sui morsetti TA della caldaia ....

Ho portato il neutro direttamete sulla valvola e interrotto la fase con il temostato ambiente ( una valvola per piano) .....

Ha dato alimantazione a tutto , messo il selettore sulla caldaia ad inverno .... ho forzato la chiusura del termostato e ..... Hoplà ... l'impianto è partito .....

lasciato acceso per ca 30 min e poi ho riaperto il contatto del termostato e dopo alcuni minuti l'impianti si è spento ......

Ringrazio vivamnte MARIO 29 e CLIMAX.UD

Grazie a tutto Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao

io ho le Siemens STC25 nel mio impianto , sono 3.

 

La questione è che i tempi sono molto lunghi

 

Tipo, dallo scatto del termostato all'accensione della caldaia, sono circa 15 minuti abbondanti  per quella che fa il piano terra e poco meno per quella che fa il piano camere letto (tanto è vero che da sempre ho gli orologi dei termostati con l'ora spostata in avanti di venti minuti per compensare)

 

Possibile? Vi torna? Tra l'altro quella delle camere ora da i numeri... nel senso che azionata manualmente, attiva la caldaia, invece azionata dal termostato a volte la accende a volte no, ma a quanto pare, la parte valvola viene azionata, poichè se si accende il riscaldamento di un altro piano, l'acqua calda circola anche nei termo delle camere.

 

Riassumendo faccio due domande:

- una sulla lentezza. Mi sono capitate valvole STC25 di una partita lenta? Sono state lente così fin dal primo giorno nel lontano 2011.

- una sulla valvola che fa cilecca. Premetto che gli attuatori sono posizionati correttamente nelle tacche e che le ghiere delle tre valvole risultano infatti tutte e tre avvitate fino in fondo. Premetto inoltre che ho controllato che i contatti puliti, ovvero fili bianchi e neri sono tutti e sei (tre bianchi e tre neri) tutti belli avvolti rispettivamente assieme.

E' il micro interruttore che è andato? O c'è qualche altra risposta legata ad altre ipotesi? Sono in funzione da 9 anni e mezzo.

 

Grazie per la vostra opinione in merito

 

Robert

Modificato: da RobertCo
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...