Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Legge Questo Manometro?


kklaus

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Cosa molto importante da tenere presente per l'R407C, è che quando vai a effettuare la misura del ∆t di scambio evaporatore, oppure del surriscaldamento, devi tenere conto della scala Bubble (liquido).

Mi sa che la Refcomp ha sbagliato, non può riferirsi il surriscaldamento alla scala del liquido, perchè per definizione il surriscaldamento è "di quanto il vapore del refrigerante dopo che è evaporata l'ultima goccia di liquido, si è scaldato ulteriormente", e dato che l'ultimo dei tre gas rimasti che compongono il 407C dopo che i primi due sono evaporati, ossia l'R134, quando finirà di evaporare l'ultima goccia di liquido che compone l'R134, comincerà il surriscaldamento, non prima, e quindi non si può calcolare nessun surriscaldamento se c'è ancora del saturo (ossia del liquido in presenza del suo vapore).

Sper la Refcomp mi perdoni, ma anche i migliori sbagliano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kklaus

    21

  • Frigorista modena

    19

  • DavidOne71

    9

  • a2011

    5

Mi sa che la Refcomp ha sbagliato

No, la Refcomp dice giusto. Sono io che ho sbagliato confondendo temperatura di rugiada con Bubble :(

Posto la giusta dicitura:

surriscaldamentoesatto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
la carica di un circuito frigorigeno si vede da sottoraffreddamento e non dal surriscaldamento!

quindi dalle temperature di evaporazione non vedi nulla!

Ciao DavidOne71,

Un alto surriscaldamento non potrebbe essere causato da scarsità di refrigerante come un basso surriscaldamento da una carica eccessiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa vuoi dire perdonami, il termometro DOVE lo metto?

Secondo me vi state annegando in un bicchiere d'acqua, questo 407 NON E' un problema per noi manutentori, stai di 6°C SOPRA la temperatura di resa massima del compressore che è +5°C, ossia a 11, 12°C, metti via i manometri e torna a casa soddisfatto!!!

Ciao Frigorista,

il termometro lo metto a contatto con il tubo di aspirazione.

Perchè sto 6°C sopra? se riferisci alla mia sottrazione era solo un esempio, ho seguito comunque il tuo esempio e sono tornato a casa soddisfatto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E carico quando la pressione/temperatura dell'evaporatore COINCIDE con la temperatura per la quale la resa del compressore accoppiato al clima E' MASSIMA, e questo dato lo vedi solo dalle caratteristiche del compressore o di solito è posta a +5°C ...

Frigorista, ho provato il manometro in esame su un 7000 btu on-off che uso per fare dei test e mi piacerebbe sapere la tua opinione su quanto letto:

T. int. 26,5 °C

T. est. 22,0 °C

dopo 1/2 ora di funzionamento

T. bocchetta 10,8 °C

T. tubo aspirazione 10,0 °C

T. manometro 8°C

bar 5,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kklaus mi spiace deluderti, parlare a me di temperatura aria alle bocchette è come colpirmi con una pesante mazza i genitali, per una serie di motivi.

Se l'impianto "è giusto" per l'ambiente dov'è posto, "farà freddo" indipendentemente dall'aria che esce dalle bocchette ANCHE SE non si sa in quanto tempo, nel senso che quì non è una gara a chi ce l'ha più grosso (il clima ovvio), ma è una tragedia per chi credeva di averlo normale e invece ce l'ha piccolo (sempre il clima), e non riesce a raffreddare l'ambiente pur tenendo il clima al minimo e misurando forsennatamente la temperatura di evaporazione, magari esatta, ma una temperatura di aria all'uscita, quasi nella norma, e nonostante tutto non riesce a raffreddare.

Noi "frigoristi" è raro che misuriamo le temperature aria all'uscita dell'evaporatore, a noi interessa di più la temperatura di evaporazione, perchè (sempre in caso di impianto bilanciato e calcolato GIUSTO per quella cella!!!!!) se questa T evaporazione letta a manometro fosse per esempio +5°C, +5°C sarebbe anche se l'evaporatore "pescasse" aria a +70, +80, +90°C: dagli tempo che l'evaporatore (ripeto, se è calcolato GIUSTO per quell'ambiente) lo porta a +5°C.

Mentre se il tuo clima calcolato "piccolo" rispetto all'ambiente che deve raffreddare, non lo raffredderà forse mai indipendentemente dall'aria di uscita dalle bocchette pur con evaporazione giusta.

Non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kklaus mi spiace deluderti, parlare a me di temperatura aria alle bocchette è come colpirmi con una pesante mazza i genitali, per una serie di motivi.

:lol: bellissima! ci andrò più cauto la prossima volta.. considera allora le altre misure, fra più freddo, più piccolo, più grosso, ecc. confesso di avere qualche difficoltà a leggere fra le righe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:lol:

Kklaus puoi dirmi quello che vuoi tranquillo!

Guarda a me l'unico dato che hai messo che può interessarmi è la temperatura di evaporazione letta da manometro, (e viceversa, la pressione per vedere se corrisponde alla temperatura!), del resto non saprei che farmene, dato che non ho la lettura manometrica dell'alta pressione non posso fare il confronto con la temperatura esterna.

Ma questa è una cosa mia Kklaus, non voglio traviarti a diventare frigorista ci mancherebbe!!, per me se mi citi letture di temperature io ci vedo appunto "temperature", non "calore".

Come dico sempre, la fiammella di una candela è caldissima come temperatura ma non ci scaldi una stanza, un termosifone è a bassa temperatura di 40 gradi ma ti scalda una stanza, per quello non ci trovo (io intendiamoci!!!) niente d'interessante, a me interessa il "calore", che oltretutto non posso nemmeno misurare perchè per misurare il calore (indirettamente) bisogna essere in un laboratorio di fisica con strumenti molto sofisticati, per quello insisto che il problema bisogna evitarlo dalla fonte, ossia facendo un calcolo di potenza del clima adatto per quell'ambiente.

Quando sono sicuro che il clima "è giusto" per l'ambiente, poi posso cominciare a fare misure, altrimenti per me una lettura di termometro vale praticamente niente (opinione personale, lo scrivo sempre ormai, dato che sembra voglio sempre imporre le "mie teorie").

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alto surriscaldamento non potrebbe essere causato da scarsità di refrigerante

Potrebbe! ma potrebbe essere la termostatica o la valvola di espansione elettronica che non apre bene, filtro deidratore o altri filtri con scarso passaggio, tubazione liquido piccola ecc ecc

come un basso surriscaldamento da una carica eccessiva?

Se ha un capillare, ma se c'è una termostatica o EEV il surriscaldamento non varia con carica eccessiva puoi metterne anche il doppio della carica senza veder variare il surriscaldamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...