Vai al contenuto
PLC Forum


All'improvviso Il Condizionatore Ha Cominciato A Consumare 3kw&#33 - cause consumo eccessivo condizionatore


luthien

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e scrivo per chiedere un parere prima della (quasi inevitabile) chiamata del tecnico. Nel 2007 ho fatto installare un condizionatore della Samsung (sigh!), ovvero l'MH24AP2-12. Si tratta di un dual split con pompa di calore e 12000 BTU.

PREMESSA:

Descrivo anche il problema che abbiamo avuto all'installazione, casomai avesse qualcosa a che fare con il nostro problema attuale... Trattandosi di un Samsung acquistato in una catena di distribuzione di elettronica abbiamo dovuto trovare noi chi venisse ad installarlo e purtroppo i tecnici contattati per lo più montavano solo daikin e Mitsubishi. Alla fine troviamo il tecnico disposto a venire, il quale per parte sua ha svolto tutto il suo lavoro senza grossi problemi (credo), mentre le criticità si sono presentate con l'elettricista che si era portato dietro per fare i collegamenti corretti da quel lato. Probabilmente l'elettricista in questione non sapeva come configurare lamacchina, perché andava costantemente in errore, finché io (che non ne so nulla, ma conosco l'inglese) gli ho tradotto le istruzioni presenti sui singoli split. A quel punto si sono resi conto che ogni split aveva una lettera da associare e delle prove specifiche da fare. Morale della favola: parte tutto, tutto bellissimo, tanti saluti... ma quando proviamo a far andare un solo split ci accorgiamo che in quel caso uno lo split soffia aria non fredda, mentre l'altro (spento) fa rumori e gorgoglii, finché non l'accendiamo e (allora) esce aria freddissima da quello che era spento. La sensazione è che abbiano invertito qualcosa, ma non intendendocene... a quel punto io ho avuto dei problemi di salute che mi hanno portatoin ospedale e quindi per mesi non ci abbiamo più pensato e ce lo siamo tenuto così fino ad oggi, tenendo sempre accesi entrambi gli split per evitare danni.

I FATT: Domenica scorsa, all'improvviso, salta la luce (non il salvavita: proprio il contatore enel. Andiamo a vedere e... abbiamo superato i 3,3 kw. Attaccato c'è il condizionatore, la tv e un pc (situazione abbastanza normale per noi: di solito ne teniamo anche 2 di pc accesi e facciamo attenzione solo se dobbiamo accendere altri elettrodomestici). Facendo un po' di prove scopriamo che il condizionatore DA SOLO consuma dai 3 ai 3.3 kw cosa che non è mai accaduta prima. Secondo voi quali potrebbero essere le cause? Un calo nel gas? (dal 2007 ad oggi non ne abbiamo mai aggiunto). Problemi dovuti a questo "scambio? (ma prima consumava molto meno). abbiamo controllato la pompa di calore all'esterno e non c'era sporcizia evidente (abbiamo comunque provveduto a pulire tutto per bene)... Idee?

Vi ringrazio per ogni idea che potete darmi dato che sicuramente dovrò chiamare l'assistenza e, non essendo in garanzia e dato che ne so poco o nulla temo che mi rifilino qualche storia di parti elettriche da sostituire e un conto esagerato... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sono stati invertiti i collegamenti dei due split e questo è un problema che però non c'entra con i consumi. Non occorre essere tecnici o elettricisti per capire che ogni unità ha la sua coppia di tubi che corrisponde ad una morsettiera di collegamento che sarà diversa da quella dell'altra unità. Il fatto che consumi così tanto (ora non ho sottomano la scheda tecnica del Samsung) potrebbe derivare, (se inverter) dal fatto che non riesce a modulare e potrebbe anche essere dovuto a mancanza di gas refrigerante. Ovvero il compressore gira sempre alla massima velocità perché non riesce ad abbassare la temperatura dell'ambiente, lui ovviamente non sa di essere scarico. Ma l'aria esce bella fresca dalle macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il caso passato devi solo invertire i cavi che vanno alle unità interne; per il consumo, se li hai sempre accesi tutte e due contemporaneamente non penso sia dovuto a quello :thumb_yello:

Quanto deve consumare dai dati di targa?

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i dati che ho trovato:

Classe energetica: B

Capacità di raffreddamento in BTU: 23973

Sistema inverter: No

Coolant Gas: R 410 A

In raffreddamento:

Capacità 7.02 Kw,

Potenza 2500 w,

Intensità corrente 11.4 A

Max corrente 14.0 A

Quindi: non è inverter e per l'aria : esce fresca da uno e a temperatura quasi ambiente dall'altro (sempre stato così): ma non sempre dallo stesso, cambiano di volta in volta. se si utilizza la funzione "Auto" esce fresca da entrambi (anche se uno dei due è sempre più freddo dell'altro, anche in questo caso random: a volte l'uno, a volte l'altro.

...ovviamente non chiamerò più lo stesso tecnico... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora è normale 3kw con il caldo che fa :thumb_yello:

esce fresca da uno e a temperatura quasi ambiente dall'altro (sempre stato così): ma non sempre dallo stesso, cambiano di volta in volta. se si utilizza la funzione "Auto" esce fresca da entrambi (anche se uno dei due è sempre più freddo dell'altro, anche in questo caso random: a volte l'uno, a volte l'altro.

questa e già molto più complicata :senzasperanza:

Se prendi il telecomando e lo imposti su freddo ventilazione max temp min e accendi solo una unità per volta, cosi funziona? ovviamente i collegamenti devono essere ok! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

nei samsung non si possono invertire i collegamenti perche sono in parallelo. verifica che lo switch sull'unita esterna sia su 2. e gli split uno su 0 e l'altro su 1 . metti come da manuale i quattro pirulini nella posizione indirizzamento manuale e ridai corrente. la macchina dovrebbe ripetere la configurazione e funzionare regolarmente. visto che ci sei controlla il colore dei fili sesono collegati incorrispondnza colore-posione nella morsettiera in maniera uguale tra gli split e tra split e unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi, con la bimba fuori dai piedi, abbiamo provato a cambiare i settaggi degli split e...MAGIA! Avevano invertito l'indirizzamento proprio come mi avevate detto (avevano designato come unità A quella che doveva essere la B e viceversa): ora finalmente ogni unità puo' accendersi e raffreddare autonomamente!!!! :)

Vi ringrazio infinitamente per le dritte che mi avete fornito: datoper assodato che fa troppo caldo e quindi il climatizzatore consuma troppo (dunque non ha nulla di rotto) e risolto il problema delle due unità che dovevano sempre funzionare contemporaneamente siamo a cavallo!!!!!!!

Ancora un grazie mooolto sentito da tutta la famiglia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...