Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Perdita Impianto Di Condizionamento Casalingo - Aiutatemi a non essere preso per i fondelli


gsadventur

Messaggi consigliati


  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gsadventur

    82

  • Giuseppe x

    47

  • Frigorista modena

    43

  • Erikle

    21

Frigorista modena

Ma certo, basta avere l'attrezzatura giusta per proteggere la zona attorno la saldatura!!!

Certo che le cose se non si sanno fare sembrano tutte impossibili, se le sai fare puoi mettere attorno alla parte da saldare lastre metalliche curve, panni ignifughi, insomma li devi avere, altrimenti si rischia di dare fuoco a tutto (io per esempio mentre saldavo un frigorifero da ospedali ho bruciato tutto il coperchio di plastica di questo, danno da 350 euro, perchè non ho usato la protezione giusta).

Io non riesco a capire che cosa ti abbiano detto per spaventarti così tanto, ma cosa c'entrano i mobili se lo split è almeno a due metri e mezzo di altezza???

Ma veramente la cosa è paradossale, non è che entrano col lanciafiamme per bruciare le erbaccie, io se fossi in te scriverei un libro su questa ditta, venderesti parecchie copie secondo me, altro che il libro delle barzellette!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gsadventur

ho saldato circondato da legno e vetroresina notoriamente materiali altamente infiammabili

grandi lenzuoli bagnati e schermo para fiamma e saldi praticamente ovunque

per il resto è già stato scritto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo nego ,questa cosa mi ha esaurito.Tenete conto però che molto è dovuto al fatto che non sono del campo ,il mio mestiere è tutt'altro.Quindi una cosa che per voi sembra semplice per me rappresenta una enormità.La mia paura è perchè l'appartamento è ristrutturato da 1 anno ,parete bianche ,c'è il parquet ovunque,e i mobili sono nuovi.

Parlavo ieri con un mio amico del problema e di questa discussione.Forse volendomi tirare un pò su di morale mi ha detto che poi parole sono le vostre e parole sono quelle di questi signori.

Tranne che per due piccoli ma significativi particolari ,e su questo si è trovato concorde.

1) Non c'è nessun tipo di interesse da parte vostra se non quello di aiutare uno sconosciuto

2) Più o meno avete detto tutti la stessa cosa .

Lunga premessa per dirvi quanto tengo in considerazione i vostri suggerimenti.

Allora volevo chiedervi:

Ammesso che fra 15 girni non c'è riduzione di pressione devo comunque procedere al rifare tutte le saldature con la fiamma?Oppure visto che comunque l'impianto ha avuto in qualche modo tre ricariche di gas oltre all'azoto e l'unica perdita acclarata è quella sotto una unità esterna possono cedere in futuro ?oppure tengono?

Il fatto non è questione di poco ,perchè dubito che potrò rivolgermi a loro per rifarle.

Una cosa ho dimenticato di dire ,nelle 2 ore di prova sotto pressione dell'impianto ,2 operai sono scesi alle unità interne ed hanno messo la "schiuma" alle saldature ,ovviamente non hanno visto perdite.

Non so cosa sia la "schiuma"

Link al commento
Condividi su altri siti

racconta una barzelletta al tuo amico :superlol: :

siamo diversi almeno per due motivi, noi ed il tuo team di operai:

1. nessuno di noi parla per accaparrarsi il lavoro, peraltro alquanto rognoso

2. le nostre parole coincidono con le conseguenze, il loro modo di fare ha determinato le cause.

tutto questo non per fare una gara al più bravo, ma solo per ricordarti, tanto l' hai capito e ti ringraziamo per la stima, che qui si parla a ragion veduta, e per esperienza.

c'è una incongruenza di fondo, che magari sposa un attimo anche con tutte le mensionate leggi della fisica: si ipotizza una perdita piccola, difficilmente rilevabile, magari una porosità...che però impiega pochissimo ad evacuare ingenti quantità di gas...

per me quelle saldature le possono pure passare ai raggi x: è vero che non sono fatte come regola, ma forse in fondo, forse, tengono... io cercherei altrove, ma forse è solo l' idea che io mi sono fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
devo comunque procedere al rifare tutte le saldature con la fiamma?Oppure visto che comunque l'impianto ha avuto in qualche modo tre ricariche di gas oltre all'azoto e l'unica perdita acclarata è quella sotto una unità esterna possono cedere in futuro ?oppure tengono?

Senti Gsadventur, io sono un chiaccherone, ma quando c'è da tagliare corto sono molto rapido: la saldatura dolce non va bene, non va bene punto e basta, non va bene nemmeno se ci soffi 150 atmosfere di azoto e la saldatura tiene, perchè, ripetiamo alla noia, "il gas frigorigeno ha una struttura molecolare piccolissima capace di sfuggire dal più piccolo dei pori", e la saldatura dolce al contrario della brasatura non lo garantisce.

Se poi ti vuoi sentire dire che forse non succede niente te lo diciamo tutti se vuoi, uno dopo l'altro, a canone stretto, in coretto o a cappella, ma non è questo il punto.

La saldatura dei circuiti frigoriferi e di climatizzazione si fa solo tramite BRASATURA.

Fai rifare le saldature e la pulizia e un vuoto a regola d'arte e risolvi tutto, il resto sono solo chiacchere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per essere chiaro ,non voglio sentire nulla ,solo come procedere.

Assodato che non c'è perdita di pressione , e comunque si trova dove sta il problema ( le apparecchiature o altro) ed assodato che a parte la loro la volontà a rifare le saldature ed il vuoto etc sono io che adesso nutro poca stima ,per cui chiamerei qualcun altro.

Mi conviene farlo oppure no a prescindere dai prossimi test?

Antonio li terrebbe con perplessità ,frigorista no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco la mia posizione, forse non sono stato chiaro:

sono stato il primo a dire che andavano brasati a forte quei tubi, ma in ultima analisi potrebbero non essere loro l' attuale perdita.

E lo ipotizzo perchè la perdita mi sembra troppo copiosa per attribuirla a porosità...e comunque il fatto che quelle saldature non perdano oggi non implica la certezza che non perdano in futuro, motivo per cui il buon frigorista, in maniera più diretta di me, spara a zero e le boccia; tutto qui

Concludendo:

devi percorrere due fasi:

1. uscire da questo casino

2. assicurarti il futuro

comincino a risolvere l' .1

Saluti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Puoi fare anche un'altra cosa, dato che non ti costa niente e non è dannosa: appurato non c'è perdita (e ha perfettamente ragione Antonio a dire che un poro nella saldatura assolutamente non fa scendere la pressione in poco tempo!) per cui se loro dicono non perde, lo lascia così com'è, e la prossima volta quando l'accenderai o in raffreddameno o per scaldare, ti accorgerai subito se è carico o scarico.

Poi dato che le saldature sono in casa, non ti preoccupare nemmeno del gas che (in caso di perdita) ti finisce nell'appartamento, non è tossico, non è cancerogeno, e solo in caso ne respiri parecchio (ma non è il tuo caso) devi solo prenotarti il bagno per una mezz'oretta buona, per cui stai tranquillo che queste cose si risolvono sempre, pensiamo ogni tanto alle cose di salute che purtroppo che non si riescono a risolvere, quelli sono problemi veri.

Link al commento
Condividi su altri siti

"pensiamo ogni tanto alle cose di salute che purtroppo che non si riescono a risolvere, quelli sono problemi veri." ( ma come cavolo si quota nel forum?)

Sacrosante parole....................

Anche se non si dorme la notte per il caldo ne va per lo mezzo la salute :lol: :lol: :lol:

:blink:

Modificato: da gsadventur
Link al commento
Condividi su altri siti

dico anche io la mia....

aspetti qualche giorno con l'azoto in pressione, se non rilevano perdite i signori installatori possono procedere a riempire nuovamente l'impianto di r410

passano con il cercafughe elettronico ovunque vi siano raccordi cartellati o saldati, sulla batteria delle unità interne e sull'unità esterna smontando lo chassis e andando nelle giunture e in ogni punto passibile di stress meccanico. Se non rilevano nulla faranno un'ultima prova (quella definitiva!!) iniezione di tracciante, qualche ora di funzionamento e occhiali da CSI e lampada. Se nemmeno questo test da responsi su eventuali perdite nell'impianto ma eventualmente sulle macchine Samsung si carica U.E. ed U.I. sul furgone e te le cambia integralmente rimontandotele gratis in tempi strettissimi e con tante ma tante scuse (ci sarebbero anche i presupposti per azioni legali). Se diversamente il problema è sull'impianto e l'hanno rilevato con i test citati sopra chi te l'ha realizzato te lo deve ripristinare a sue spese integralmente pagando anche il ripristino di intonaci e ogni cosa occorra per rifare il lavoro da 0 e riportarti nelle condizioni in cui sei ora ma con la macchina funzionante. Io però che di questa gente ne avrei già piene le OO piuttosto che rimetterli alla prova chiederei lo scarico dell'assicurazione che loro sicuramente hanno e l'intervento di un'altra ditta seria e specializzata in climatizzazione.

Per la salute hai resistito fino ad ora, il tuo fisico è temprato e l'anno prossimo godrai il doppio con il fresco le notti estive. :thumb_yello: vedila con filosofia.... :lol:

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gsadventur perdonami sai la mia banalissima sparata delle salute, ognuno nel proprio lavoro ci fa l'abitudine, io ho a che fare tutti i giorni con frigoriferi guasti, celle che non funzionano, per me come per altri qui è l'ordine del giorno, e veramente non lo dico per sollevarti il morale, queste cose si risolvono tutte, in un modo o nell'altro certo, ma si risolve.

Ho letto tanti interessanti interventi qui di chi vuole far causa quì, citare lì, denunciare là, querelare sopra, minacciare sotto, e mi viene molto da ridere a pensare a quanto tempo e denaro si perde (e quanto sudore di notte!) a fare queste comprensibilissime azioni legali o meno.

Spero tu non faccia altrettanto, in fondo se dovessi rifare (nel caso perda qualcosa, e adesso non è detto che perda!!) le saldature, vuoto e ricarica non credo costi un patrimonio, secondo me sempre meno che un'avvocato.

Se poi parliamo di questioni di principio è tutta un'altra cosa che non c'entra niente con la tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete eccezzionali ,un po mi sta passando la rabbia,sarà che fa meno caldo ? :lol: :lol: :lol: :lol:

Non riesco ad individuare il tastino a forma di fumetto per quotare. :(

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

..penso sia una scelta dell' admin, in qualsiasi caso presumo che ciò sia possibile SOLO per ADMIN e MOD.

E' praticamente impossibile, per come è organizzato il forum, dare i permessi di modifica perenni solo ai propri messaggi. Poi potrebbero sorgere "risse" perchè un utente scrive una cosa e la modifica dopo che altri utenti hanno risposto.

Per evitare complicazioni si concede il permesso di modifica solo entro pochi minuti dall'invio del messaggio.

Ovviamente amministratori e moderatori hanno la facoltà di modificare in qualsiasi momento qualsiasi messaggio, però ne rimane traccia e compare l'indicazione di chi e qaundo ha effettuato la modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se dopo un giorno sta ancora a 4,5 MPa il tuo impianto non perde i problemi saranno altri

quanto alla brasatura debole non s'ha da usare in refrigerazione OK il suo limite principale sono la resistenza meccanica..ma nel caso di tubi piccoli comunque il giunto supera la tenuta del tubo.e la ressitenza al calore..che le rende inadatte oltre i 100 gradi ..ma anche questa nei clima non si raggiunge.....certo in tubi di piccolo diametro di certo i tubi non si sfilano e poi la dolce è adatta solo a giunzioni capillari in cui penetra emglio della forte .la porosità dipende e molto dalla corretta esecuzione della brasatura sia essa debole o forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora! qualche intervento prima ho detto che il posto dove è ubicato l'unità esterna non è facilmente accessibile ,per cui vicino alla macchina c'era il tecnico Samsung e l'impiantista ,le cose da me dette sono quelle che mi hanno riferito ,mi avevao detto 45 ,ma a me il giorno dopo mi è venuta una idea ,quella di fotografare ad intervalli di tempo il manometro.

E' possibile che a me hanno detto 45 ma che lo hanno messo di più.Io con le foto fatte ho una testimonianza visiva dello stato di cose.Per esempio fra 15 giorni non mi potranno dire che non c'è stato movimento se lo trovo a 45 o poco meno ,si è partiti da valori maggiori.

In definitiva i valori sono quelli che appariranno nelle foto.

Una domanda che avevo fatto e che non mi sembra mi è stato risposta ,quel rumore che sentivo uscire dal condizionatore interno ciclico ed ad andamento di curva ,come quello che si sente in una giornata ventosa ed il vento incontra un ostacolo tipo una sata o altro ,può essere dovuto alla presenza di aria nel circuito come mi è stato detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se dopo un giorno sta ancora a 4,5 MPa il tuo impianto non perde i problemi saranno altri
inizio a non capire..sto manometro che combina?? sta a 45 bar? da un giorno? allora non perde

Scusate ma dove li vedete 45 bar o 4,5 MPa ?

Il manometro di questa foto indica 3100 KPa o 450 PSI (dipende quale scala guardate) pari a 3,1 MPa o a 31 bar.

O la pressione è calata o il "tecnico" ha usato la scala PSI non trovando quella in bar e non sapendo cosa sono i KPa.

31 bar sono un po pochi per testare un'impianto, ho ha già perso pressione o il tecnico........... :Icky:

E' comunque molto strano che un centro assistenza ufficiale intervenga con un'installazione simile, le macchine sono state "mutilate" dei raccordi originali, già questo è un buon motivo per rifiutare qualsiasi intervento in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io che ho parlato di 45 ,ma io sono un ignorante ho postato questa foto ,il manometro è attaccato alla unità esterna ,se non serve a misurare la pressione o comunque a vedere in qualch modo se c'è perdita nell'impianto a cosa serve?

Gli esperti siete voi cosa è quell'affare attaccato alla macchina ? Al manometro è attaccato un tubo giallo e quast'ultimo alla macchina.Vedere le foto

http://imageshack.us/photo/my-images/718/p1000732y.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/684/p1000736jv.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...