Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Perdita Impianto Di Condizionamento Casalingo - Aiutatemi a non essere preso per i fondelli


gsadventur

Messaggi consigliati

Che casino ragazzi.....

La discussione rispecchia lo spirito del forum, è molto animata e sta convolgendo un p' ò tutti, ma non vorrei essere nei panni del nostro amico avrà il nervoso fin sopra i capelli.

Sono d' accordo con AZZERO il tecnico a presurizzato a 31 bar, credendo di aver presurizzato a 50 bar.

Il mio parere è che 31 bar sono pochi per presurizzare un impianto con quel tipo di gas.

Il nostro amico però può andare a rivedersi la prima foto che ha fatto e può dirci se la lancetta del manometro era nella stessa posizione oppure era più in su.

Almeno possiamo escludere il discorso della perdita a priori.

Inoltre sono d' accordo con ERIKE che il centro assistenza avrebbe potuto benissimo rifituare l' intervento in quanto ci sono state manipolazioni sulle unità, un mio cliente ha tagliato la presa skuco e ha messo quella salvaspazio, di una fotocopiatrice da ufficio è uscita l' assistenza e gli ha accolato tutte le spese della riparazione.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gsadventur

    82

  • Giuseppe x

    47

  • Frigorista modena

    43

  • Erikle

    21

Frigorista modena

Ma che intervento in garanzia d'Egitto parlate?

Se la macchina è a posto per quale motivo si dovrebbe chiamare l'assistenza per un servizio in garanzia?

Forse l'assistenza piuttosto, dovrebbe uscire per tenere alto il marchio e non fargli fare pessima figura da quei Gianni e Pinotto che non si sta cosa stiano facendo, chi per saldare vuole dare fuoco alla casa, chi vuole pressurizzare a 200 atmosfere sperando di sentire il tanto sospirato "soffio" (e quando scoppieranno i tubi almeno saranno contenti perchè finalmente lo sentiranno), che purtroppo per loro non ci sarà, perchè il "poro" purtroppo non fa soffiare con buona pace dei sostenitori della prova dell'azoto in pressione, e forse pensano che quasi quasi sarebbe meglio usare l'azoto come refrigerante, che ha una struttura molecolare più grande dell'R410 e quindi dal poro non passa, e chi più ne ha più ne metta.

Queste cose mi ricordano moltissimo alcuni colleghi che, pur sbagliando, non si rassegnano a rimediare il loro sbaglio spendendo dei soldini per chiamare chi il lavoro lo sa fare veramente, e dato che assolutamente la giornata non può finire in perdita, anche se sbagliano loro, insistono a cercare di fare una cosa che palesemente non riescono a fare.

Poi come ciliegina sula torta abbiamo appreso anche che in fondo la saldatura dolce non si dovrebbe fare, ma però...si può fare sempre però se... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Una domanda che avevo fatto e che non mi sembra mi è stato risposta ,quel rumore che sentivo uscire dal condizionatore interno ciclico ed ad andamento di curva ,come quello che si sente in una giornata ventosa ed il vento incontra un ostacolo tipo una sata o altro ,può essere dovuto alla presenza di aria nel circuito come mi è stato detto?

Dato nessuno ti risponde, cerchiamo di stare un attimo in contatto con la realtà però: d'accordo si sono trovati tubi corti e hanno saldato, scelta personale LORO, ti faccio però notare Gsadeventur che ognuno di noi, e forse anche tu anche se non so che lavoro fai, ho letto che rischi di trovarti la magistratura davanti a casa suppongo tu faccia il medico nel caso capirai perfettamente, spesso deve decidere cosa fare quando ha davanti un problema, e come nei Mondiali di calcio ognuno troverà nella scelta dell'allenatore qualcosa di sbagliato, io avrei fatto così, io avrei fatto cosà, ma alla fine SOLO UNO deve pur prendere una decisione: loro hanno deciso di saldare, (che nel caso fosse una saldatura "a regola d'arte",ma bisogna sapere cos'è la regola d'arte però) per me non sarebbe stata una brutta idea, altri avrebbero fatto in altro modo, chi due giunti cartellati, chi saldando uno spezzone di tubo già cartellato, chi spaccando il muro rifacendo una bella giunta comoda sotto traccia ecc ecc.

Se però adesso qualsiasi fischio, rumorino, soffio, rumore della plastica che si dilata e si restringe, fremito, vibrazione cominci a pensare ci sia più aria nell'impianto che refrigerante, ci siano fili invertiti che fanno partire componenti sbagliate, se pur buttasse aria a -15°C che gelasse l'acquario di fronte allo split, tu la senti calda perchè sei convinto abbiano sbagliato tutto dall'inizio, senza offesa fai smontare tutto, chiami qualcun'altro e finalmente ti metti tranquillo.

L'aria che esce dallo split poco ma fa rumore, è sempre aria mossa da una ventola, alza il volume della Tv e non la senti più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di cose:

La foto l'ho fatta il giorno dopo e non nell'immediato,possibile che era a 4500 kpascal/45 bar ed e scesa a quei valori?.

Adesso vado a farne un altra a 4 giorni .Secondo voi potrò trovare ancora dei valori in discesa oppure visto che 3100 kpascal è un valora basso tanto minmo da non perdere più nell'immediato? così avrò gli stessi valori?

Comunque una cosa ho appreso ,il rapporto fra kpascal e bar. Quindi non mi potranno dire cose diverse ,ho sentito con le mie orecchie 45.

Già grazie alla mole di notizie da voi messa a disposizione li ho costretti a muoversi con più cautela .Hanno la certezza che ho qualcuno alle spalle ,certo sarebbe bello avervi qui fisicamente.

In merito al rumore poi dico che esso è reale .Io prima ne avevo un altro per più di 7 anni non ha dato problemi e non dico che era silenziosissimo ma questo rumore non lo faceva.Ormai è quasi certo che chiamerò una altra ditta.

Vi chiedo una cosa che va contro il vostro interessa e ci vorrebbe veramente un coraggio a dire.

Esiste la possibilità di denunciare l'incompetenza a qualche organo di controllo?Loro per fare quello hanno una licenza .Non pensate a me ,ma a tutti quelli che verranno dopo me.

Modificato: da gsadventur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre foto con più calma e più chiare.

Questa è una veduta di insieme

http://img710.imageshack.us/img710/595/99147812.jpg

Queste 2 sono il particolare dove è collegato il manometro

http://imageshack.us/photo/my-images/143/15621343.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/143/15621343.jpg/

Intanto posto la foto dei vaolri al 4° giorno ,mi sembra evidente che c'è una perdita ,ed è secondo me come dice Antonio ,altro che miscroperdita.

Ho deciso di pubblicare le foto del manometro in modo periodico.

24 h

http://imageshack.us/photo/my-images/696/8924h.jpg/

4° giorno

http://imageshack.us/photo/my-images/821/1194gg.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
ed è secondo me come dice Antonio ,altro che miscroperdita.

Antonio non è lì e se fosse lì ci scommetterei che la perdita la troverebbe subito, un poro non fa scendere la pressione in così breve tempo, un poro però, si stava parlando di pori, se poi c'è una perdita più grande non è un poro, (non giochiamo con le parole per favore, siamo corretti) e se questi tecnici non sanno trovare la perdita la colpa direi non sia proprio di Antonio, forse piantando un chiodo per un quadro nel muro si è forato un tubo e non potete sapere dov'è il buco essendo sottotraccia, una perdita che fa calare come dici il manometro (che purtroppo non riesco a visualizzare ma mi fido sia non piccola) un cercafughe lo farebbe suonare come un fringuello e forse farebbe pure schiumare la schiuma cercafughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Esiste la possibilità di denunciare l'incompetenza a qualche organo di controllo?Loro per fare quello hanno una licenza .Non pensate a me ,ma a tutti quelli che verranno dopo me.

Gsadeventur per favore rispondi a qualche mia domanda perchè c'è qualcosa che mi sfugge, vorrei capire se tu fai un processo alle intenzioni, ossia "pensi" che dopo tutti 'sti manometri, tonnellate di azoto che hanno riversato dentro i poveri tubi ecc ecc, l'impianto "a prescindere non funzioni?

O pensi che se anche funziona dopo qualche tempo si rompa di nuovo?

Perchè per quello che riguarda il processo alle intenzioni giuridicamente c'è poco da fare, e poi se funziona non puoi chiamare nessuno per riparare un'impianto che funziona.

Per quello che riguarda se tu pensi in futuro si rompa, per legge c'è una cosa che si chiama "garanzia", di uno o due anni non ricordo, e se hai una ricevuta del lavoro che hanno fatto per legge loro devono rimettere a posto l'impianto e se non lo fanno hai a disposizione parecchi mezzi per farti valere.

Se tu "pretendi" che questi tecnici che hanno fatto il lavoro a loro spese chiamino un'altra ditta per rifare il tutto direi te lo puoi scordare, torneranno loro, magari gratis, e sarai costretto a rivederli (a meno che loro per loro volontà e pagando LORO facciano rifare l'impianto, ma mi sembra molto raro, io per esempio una volta l'ho fatto, ma forse sono troppo onesto io).

Comunque ripeto, in loro vedo tutta la volontà a mettere a posto l'impianto, non capisco in fondo cosa vuoi veramente, perdonami ma ci terrei fossi più preciso anche perchè così possiamo risponderti tutti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la possibilità di denunciare l'incompetenza a qualche organo di controllo?Loro per fare quello hanno una licenza .Non pensate a me ,ma a tutti quelli che verranno dopo me.

Si e no , prima di tutto devi avere la prova di quello che dici, hai mandato una raccomandata all'installatore in cui lo informi "ufficialmente" che l'impianto da lui realizzato non funziona come dovrebbe ,o meglio non funziona proprio?

No?

Allora fallo subito!

Poi se gli interventi che seguono alla raccomandata sono inconcludenti, puoi mandare un "sollecito" in cui li informi che se i problemi non verranno risolti in un lasso ragionevole di tempo (10/15 giorni dal ricevimento del sollecito) ti riservi il diritto di far intervenire altro personale e provvederai a imputarne le relative spese direttamente o tramite un legale.

Guarda che se tu sei incappato in persone incapaci ,non le devi mica mantenere a vita, o ti sistemano il lavoro che hanno fatto o qualcun'altro lo farà per loro, tu lo pagherai, e poi ti potrai rivalere su di loro, l'importante è che ci sia traccia di tutto, tutto scritto con tanto di ricevute.

Scrivi la raccomandata vedrai che ti chiameranno subito loro ,altro che dovergli correre dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà sicuramente colpa mia ad esprimermi male oppure è noioso rileggere 4 pagine ma io la successione degli eventi l'ho scritta.

Cosa voglio ? Un impianto che funzioni ,ricordo che l'impianto è stato consegnato il 31\7\10 e non ha mai funzionato,tu dici che che faccio il processo all'intenzione ,scusami ma spiegati meglio come ho fatto trasparire qusta cosa .

Ogni intervento fatto dagli impiantisti hanno detto una cosa diversa:

1°) E' normale rabboccare il gas a distanza di un anno .

Dopo altri giorni l'impianto non andava

2°) Non è colpa dell'impianto ma delle macchine, loro stessi hanno chiamato la Samsung la quale non solo ha detto e scritto per ben 2 volte che le macchine sono perfette ma hanno trovato pure una perdita dietro ad una unità interna,le famose saldature.L'hanno rifatta con brasatura dolece come tutte le altre .Io ho contestato ,su i vostri suggerimenti, le saldature così fatte,ma mi hanno detto che è normale.

Altri giorni ed ancora problemi

3°) I 2 contendenti( Samsung e impiantista) li ho messi insieme in una unica giornata e su mia insistenza sono andati via mettendo sottopressione unicamente l'impianto ,almeno così loro hanno detto a me.Voi siete esperti guardate le foto.Hanno realmente messo sotto pressione unicamente l'impianto? Ho letto bene i valori in ribasso del manometro?

E' solo Frigorista a non vedere le foto oppure tutti ?

I termini Stanlio & Olio e Gianni & Pinotto non li ho usati io ,ho troppo rispetto per questi 4 incommensurabili artisti.

Si!, pochi giorni prima di chiedere il vostro aiuto ho scritto una lettera con ricevuta di ritorno dicendo che nonostante il loro ultimo intervento il problema permaneva invitandoli a risolvere il problema definitivamente.

A parte adire per via legale se il problema non verrà risolto ,mi chiedevo se esisteva un organo di controllo .Ad es io ho un ordine professionale a cui tutti possono segnalare comportamenti poco etici e professionali ,magari a voi no.

Infine a proposito poi della buona volontà ,possono fare quello che vogliono ma se raccontano frottole rendono tutto vano ,la loro scarsa professionalità è stata ben messa in evidenza in questa discussione.Non fate una difesa di corporazione , va a scapito degli ottimi professionisti che ci sono e che ho virtualmente incontrati qui.

In pratica per il momento devo dare loro questa ultima possibilità ,non voglio che vadano via dicendo che è tutto a posto.

Frigorista perchè non riesci a visualizzare le foto ? Devi cliccare sui i link ultimi per quanto riguarda il manometro e l'unità esterna ,mentre per le saldature interne vai all'altro post,altrimenti troverò un altro modo per postarli.

PS Uno di loro mi ha detto che il cercafuga è una str....,ci ho fatto una mezzora di discussione prima di lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

gsadventur, perdonami, ma consigli te ne sono stati dati, è inutile andare avanti a fare ipotesi, cercare soluzioni, ecc.....

Il consiglio dato da azzero mi pare sia più che valido, devi solo seguirlo.

Fai scrivere da un legale dando un termine ultimo per una soluzione definitiva, vedrai che si daranno una mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gsadeventur non era mia intenzione dire che non sei stato chiaro, ho letto anche molto interessato tutta la discussione, ho già detto che hanno fatto cose non "a regola d'arte", mi mancava di capire l'ultimo dettaglio perchè si sono dette tante cose che ho fatto confusione.

La mia obiezione sul processo alle intenzioni mi spiace ti abbia offeso, volevo solo dire che o cancelli il ricordo di quello che hanno fatto prima e sei in buona fede su quello che fanno adesso, e aspetta di vedere quello che succede.

Non insisto perchè sei già arrabbiato di tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porcaccia la miseria ma quando inventeranno internet parlante?

Non mi sono assolutamente offeso.

Ivan negli ultimi post intervengo solo per spiegare qualche cosa .

Mi è tutto chiaro dall'inizio.

Le vie legali saranno prese dopo che anche questa volta non mi risolveranno il problema,intanto non smetterò mai di ringraziarvi del bagaglio di notizie che mi date,permettono di non farmi prendere per il cu[at]o.

A me basta ora ad es sapere se confrontando le foto dei valori del manometro a 24h e e a 4 giorni ho capito bene che è ulteriomente sceso e se dalle foto si evince se è stato isolato l'impianto ,giusto come ho detto prima per non essere preso.....

Ad es loro mi hanno detto che sono delle microperdite ,grazie ad Antonio ho saputo ribattere ed ottenuto l'osservazione a 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti anch' io credo che tutti i suggerimenti possibili immaginabili sono stati dati.

Si tratta solo di aspettare e vedere come si comportano i manometri, che però a quanto pare segnalano già una perdita.

Riguardo la lettera del legale, è un buon deterrente però dipende da chi hai davanti, io conosco una ditta che non aveva personale formato, e non faceva dei buoni lavori, che se ne fregava delle lettere, solo in un caso l' anno citata in giudizio, e ha dovuto ripristinare l' appartamento come era prima dell' installazione dei condizionatori.

Chiamare un' altra azienda... tieni presente che devi spendere ancora soldi.

Potresti provare a fare una roba del genere, quando viene l' installatore fai notare che nell' impianto c' è una perdida, la metti giù gli dici che così non si può andare avanti, gli proponi due cose o lo citi o gli dici di smontare tutto...

Secondo me accetta il discorso del smontare tutto, perchè non sa che pesci pigliare, e poi deve spendere dei soldi pure lui se lo citi.

Dopo valuta tu la cosa, già hai fatto una buona cosa a presentarti preparato all' incontro, e li hai fatti pensare...

Direi che ora abbiamo detto proprio tutto, ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno messo in pressione il solo impinato se hanno chiuso i rubinetti del motore esterno cosa che non è possibile vedere in foto perchè ci sono sopra i tappi che li coprono il meccanismo sotto(comunque anche senza tappi essendo una brugola non si capisce solo guardando a meno che non siano come quelli di alcuni mitsubishi che fanno solo 1/4 di giro e non serve la chiave hanno loro una linguetta incorporata e si capisce subito se sono aperti o chiusi

comunque se dopo un giorno siamo rimasti a 31 bar l'impianto NON perde...

Il rumore è dovuto alla rumorosità del circuito refrigerante..ci sono macchine che da questo pto di vista sono silenziosissime (anche cinesi) e altre invece che lo fanno dipende da come è fatto la macchina...ma capita tranquillamente di sentirlo fare ai daikin per cui è ammesso anche per i samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non sa che pesci pigliare

Questo è quello che mi spaventa insieme al fatto di sperare che la perdita non si trova in una zona sottotraccia.

comunque se dopo un giorno siamo rimasti a 31 bar l'impianto NON perde...

Forse non è come dici ,vuoi cliccare su i link presenti al massaggio 85?quelli sotto.Ho letto bene che il valore è in discesa?

Dando per vero quello che mi hanno detto che hanno messo in pressione a 45 ( 4500 kpascal)

Dopo 24 h io leggo 3100 kpascal

Dopo 4 giorni leggo 2500kpascal

Mi dite se sbaglio?

Modificato: da gsadventur
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è cosi ragazzo mio ci sarà una perdita, però li ci ha messo le mani troppa gente.

Fai come ti ho detto io, va che è la cosa migliore.

Non suggerire al tuo installatore il discorso, che c' è un tubo incassato che perde, digli che ti deve consegnare l' impianto funzionante.

E se dovrai installare un altro condizionatore prima di tutto informati sulla ditta, e seconda cosa prendi in considerazione il discorso delle tubazioni esterne.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto quanto scritto poco sopra.

fatti dare lo scarico dell'assicurazione, hai 2 stagioni e mezzo per fare venire un'altra ditta (ditta seria da te scelta fra millemila e pagata dall'assicurazione dei primi installatori) che utilizzeranno cercafughe elettronici, traccianti e lampade, semplice acqua e sapone o quant'altro a loro occorresse per trovare finalmente la perdita che a meno di clamorosi retroscena direi ci sia al 100% e che sia sull'impianto, ripararla, riempirti nuovamente di gas e salutarti con un'installazione finalmente ben fatta e a regola d'arte e soprattutto sempre in garanzia.

Io farei così, non ti sembra buono???

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio non devi impostare la discussione in questo modo.

Se gli parli di assicurazione perchè ti hanno cagionato un danno, e li cominci ad addentrarti in un odissea senza ritorno perchè loro diranno che l' impianto funziona tu che non funziona e chi più ne ha più ne metta.

Devi essere deciso e far quello che ti ho suggerito nel post che ti ho scritto in precedenza.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parli di assicurazione intendi dire quella della ditta?

E' obbligatorio averla? Quando ritorneranno chiederò

Si dovrebbe essere obbligatoria, almeno così mi disse il mio assicuratore (l'avrei stipulata anche senza tale obbligo però dato che mi piace dormire sereno). E vai tranquillo che lo scarico te lo danno se l'alternativa è l'avvocato o altro tempo di lavoro gratis. Anzi, se sono intelligenti appena glielo dici accettano perchè immagino stia diventando un calvario anche per loro questa vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be più o meno lukyzz, abbiamo detto le stesse cose.

Però secondo me gsadventur non deve dire dell' assicurazione, deve puntare sul discorso che non vuole più l' impianto loro ritireranno le macchine e le montarenno sottocosto a qualcun altro, e dopo vedranno loro come indenizzare il nostro amico.

Non sei d' accordo lukyzz.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...