Jump to content
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Aqv09fan - Si blocca con due spie lampeggianti....non tre spie


gz1976
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema con il mio condizionatore Samsung AQV09FAN.

Accendo l'unità interna che regolarmente si avvia ma senza emettere aria fredda in quanto l'unità esterna non parte , dopo una decina di minuti anche l'unità interna si arresta automaticamente e lampeggiano le due spie (una rossa del turbo e verde del timer ).

Sapreste che guasto voglia indicare questa segnalazione ?

Tengo a precisare che in un primo momento dubitavo fosse il problema più volte trattato nel forum riguardo ai blocchi per mancanza di tensione dei climatizzatori Samsung , anche perchè il problema ha iniziato a manifestarsi proprio subito dopo una mancanza di tensione ,ma poi ho letto che in questo errore è segnalato da tre spie lampeggianti (due verdi e una rossa ) non due come nel mio caso , nonostante tutto ho provato uguamente la procedura di invio codici con il telecomando senza ottenere alcun risultato .

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


Salve, le spie operation e turbo che lampeggiano vuol dire blocco del motore esterno.

Di questo modello la scheda interna da tensione alla scheda esterna con i morsetti 1 & 2.

Se la scheda interna non da tensione alla scheda esterna vuol dire che è danneggiata la resistenza r701 (l'unica in ceramica da 5W di lato al relay con 2 fastom con fili marroni)della stessa pcb.

Basta sostituirla con una da 5W meglio se 7W a 100h.

Se invece la tensione arriva alla scheda esterna, bisogna controllare se la stessa si alimenta visualizzando i led che sono posti di lato al circuito stampato.

Se la scheda non si accende vuol dire che deve essere sostituita. se invece si accende e con la sola spia/led rosso accesa, vuol dire che ci sono problemi di comunicazione tra le parti.(fotodiodo della scheda interna o esterna in avaria).

buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Salve, io avevo lo stesso problema, ho smontato la scheda dell'unità esterna e l'ho portata da un tecnico che con 30€ mi ha risolto il problema. Ma ora dopo circa 3 anni dall'intervento di cui sopra, mi lampeggia la seconda luce verde quella centrale, il condizionatore sembra funzionare anche se non mi funziona la funzione silent (a bassa velocità) avete qualche soluzione? grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...