Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Aqv09fan - Si blocca con due spie lampeggianti....non tre spie


gz1976

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema con il mio condizionatore Samsung AQV09FAN.

Accendo l'unità interna che regolarmente si avvia ma senza emettere aria fredda in quanto l'unità esterna non parte , dopo una decina di minuti anche l'unità interna si arresta automaticamente e lampeggiano le due spie (una rossa del turbo e verde del timer ).

Sapreste che guasto voglia indicare questa segnalazione ?

Tengo a precisare che in un primo momento dubitavo fosse il problema più volte trattato nel forum riguardo ai blocchi per mancanza di tensione dei climatizzatori Samsung , anche perchè il problema ha iniziato a manifestarsi proprio subito dopo una mancanza di tensione ,ma poi ho letto che in questo errore è segnalato da tre spie lampeggianti (due verdi e una rossa ) non due come nel mio caso , nonostante tutto ho provato uguamente la procedura di invio codici con il telecomando senza ottenere alcun risultato .

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le spie operation e turbo che lampeggiano vuol dire blocco del motore esterno.

Di questo modello la scheda interna da tensione alla scheda esterna con i morsetti 1 & 2.

Se la scheda interna non da tensione alla scheda esterna vuol dire che è danneggiata la resistenza r701 (l'unica in ceramica da 5W di lato al relay con 2 fastom con fili marroni)della stessa pcb.

Basta sostituirla con una da 5W meglio se 7W a 100h.

Se invece la tensione arriva alla scheda esterna, bisogna controllare se la stessa si alimenta visualizzando i led che sono posti di lato al circuito stampato.

Se la scheda non si accende vuol dire che deve essere sostituita. se invece si accende e con la sola spia/led rosso accesa, vuol dire che ci sono problemi di comunicazione tra le parti.(fotodiodo della scheda interna o esterna in avaria).

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Salve, io avevo lo stesso problema, ho smontato la scheda dell'unità esterna e l'ho portata da un tecnico che con 30€ mi ha risolto il problema. Ma ora dopo circa 3 anni dall'intervento di cui sopra, mi lampeggia la seconda luce verde quella centrale, il condizionatore sembra funzionare anche se non mi funziona la funzione silent (a bassa velocità) avete qualche soluzione? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...