Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas Non Funziona


aico

Messaggi consigliati

salve a tutti gli amici del forum.

sono nuovo scrivo x (=per) la prima volta :thumb_yello:

ho un problema con lo scaldabagno vaillant atmomag 14/xi ,da qualche giorno non funziona scintilla ma non accende ,ho sostituito la batterie ma non va :senzasperanza: ,ho pulito gli ugelli e il bruciatore ma niente :senzasperanza: .nel manuale dice che puo essere da sostituire la servovalvola ,solo che non so dove e posizionata :( .c'è qualcuno che mi puo dire dove è posizionata ?se avete qualche immagine ancora meglio .le ho provate tutte gradirei altri suggerimenti per risolvere.grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'aiuto ,può essere quello il difetto ?vorrei assere sicuro perche devo fare parecchi kilometri (=chilometri)per comprare il ricambio.ho smontato anche il coperchio del microinterrutore ed è saltata la molla interna ora non so dove va posizionata e necessario rimetterla ,qualcuno sa come va messa grazie

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

può essere quello il difetto ?vorrei assere sicuro perche devo fare parecchi kilometri (=chilometri)per comprare il ricambio

Ci sono molte probabilità che sia appunto la servavalvola gas.

Se al connettore verde arriva tensione, circa 1,4 - 1,5 Volt quando fa l'accensione (le scintille), ma non apre... è da sostituire...

ho smontato anche il coperchio del microinterrutore ed è saltata la molla interna ora non so dove va posizionata e necessario rimetterla ,qualcuno sa come va messa grazie

QUALE MOLLA?

gruppo%20gas%20mag%2011-14.jpg

gruppo%20acqua%20mag%2011-14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve grazie delle risposta la molla che mi e saltatta e della scatola microinteruttore,figura numero 8 del disegno ho fatto cosi 1 ho smontato le due viti ,2 ho aperto la scatola e mi e saltata questa molla che nonso come va rimessa. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: siiii e quella non ti devi scusare per il ritardo sei statto molto gentile a risolvermi questo problema della molla :) non so se posso chiederti se mi puoi aiutare con qualche sito dove posso trovare la servovalvola per gas a metano. in sardegna e conosciuta come aria propanata sai se e lo stesso tipo di gas? questo e il tipo di scaldabagno atmoMAG14-o/o xi vaillant e statto acquistato per il tipo del gas aria propanata perche noi in sardegna non abbiamo il metano .grazie ancora volevo fare da me perchè per ilprezzo che mi ha fatto il tecnico ,mi conviene prenderla nuova avendo cinque anni di vita .
Link al commento
Condividi su altri siti

anche dalle mie parti alcune zone usano l'aria propanata, e le caldaie anche se non omologate per tale gas vengono acquistate e installate tarate per gas metano G20

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi puoi aiutare con qualche sito dove posso trovare la servovalvola per gas a metano

mi dispiace qui non posso aiutarti...

se possibile potresti andare direttamente in un centro assistenza Vaillant della tua zona e acquistarla, costo inferiore ai 50 € (circa 46...47 € iva compresa)

Di servovalvole ce ne sono di due tipi, metano e GPL, quella a metano ha l'etichetta verde, blu invece quella a GPL.

la tua dovrebbe essere verde, anche se funziona lo stesso con una per GPL.

anche dalle mie parti alcune zone usano l'aria propanata, e le caldaie anche se non omologate per tale gas vengono acquistate e installate tarate per gas metano G20

questo apparecchio è omologato per funzionare anche ad aria propanata (Aria/propano 50%/50%), naturalmente con le opportune regolazioni...

pignocco

Link al commento
Condividi su altri siti

salve si ha l'etichetta verde, ma l'istallatore non mi ha messo nessun manometro per fare la taratura

del gas per portarlo a 20 mbar.cosa mi consigliate devo metere il manometro? e da dove va fatta la taratura dello scaldino a qualche vite particolare scusate se sto chiedendo proppo, sapete dirmi quanto è dal contatore del gas a loscaldabagno la pressione del gas?

ho il tubo in rame da 20milimetri e la lunghezza di metri 11 grazie per la vostra disponibilità grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'istallatore non mi ha messo nessun manometro per fare la taratura

del gas per portarlo a 20 mbar.cosa mi consigliate devo metere il manometro?

i 20 mbar sono quelli che arrivano dal contatore, in ingresso allo scaldabagno, sono già tarati... con le dovute tolleranze

se sono 5 anni che funziona ( ....avendo cinque anni di vita... ) vuol dire che è già a posto, non avendo dalle mie parti aria propanata non mi sono mai posto il problema... insieme al libretto istruzioni per l'installazione e la manutenzione dello scaldabagno, ci dovrebbe essere un foglio volante rosso con le tabelle di regolazione per il gas usato in sardegna... ma non avendo la necessità di utilizzarlo, non mi sono interessato... :blush:

... non fartene un problema...

procurati e sostituisci la servovalvola e buona doccia...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho finalmente cambiato la servovalvola e anche il microinterrutore per il prezzo che ho speso ne valsa la pena :superlol: (pezzi originali),alla prima accensione a freddo ci impiega circa 15 secondi e mi fa un bel botto ,chiudo e rifaccio partire ci mette 10 secondi ad accendersi senza fare un botto accesssivo <_< da considerare che non ho rimesso il copritelaio ,naturalmente con il coperchio lo fa meno.ho un dubbio :unsure: non è che ha anche qualche eletrodo partito si accumula il gas e quando accende fa un botto piu forte .

Link al commento
Condividi su altri siti

alla prima accensione a freddo ci impiega circa 15 secondi e mi fa un bel botto ,chiudo e rifaccio partire ci mette 10 secondi ad accendersi senza fare un botto accesssivo

Vuoi dire che fa l'accensione (scintille) per 15 secondi? :o

Se SI, qualcosa che non quadra, dovrebbe andare in blocco dopo soli 5 secondi :blink:

Gli elettrodi sono montati nella posizione giusta?

Mi capita a volte di trovarli montati in posizione errata.... (a volte dai miei stessi colleghi :lol: ) e poi fa il botto o va in blocco ...

Elettrodi montati in posizione errata

elettrodi%20xi%20NON%20OK%20a.jpg

Elettrodi montati in posizione giusta

elettrodi%20xi%20OK%20a.jpg

Di fronte sempre in posizione regolare

elettrodi%20xi%20OK.jpg

Comunque se mi dici che fa le scintille per 10 / 15 secondi senza andare in blocco prima, c'è qualcosa che non va...

Se invece fa scintille per 4 / 6 secondi e poi si accende (col botto) possono essere benissimo gli elettrodi regolati male o i cavi che scaricano da qualche parte...

Se invece lo scaldabagno si avvia per fare l'accensione (le scintille) dopo 15 secondi che hai aperto l'acqua calda, la cosa non e giusta ma possibile...

controlla...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho controllato come mi hai detto ,gli elettrodi del mio scaldabagno corrispondono alla terza foto che hai postato quindi sono montati bene ,poi ho ricontrollato i tempi di accensione addiritura lo cronometrato ,come apro il rubinetto ci impiega da 3 a 5 secondi ad accendere il bruciatore ,forse ieri e stato un caso magari era perche avevo appena cambiato la valvola.comunque sembra tutto a posto ,poi avrei una curiosita dove c'è la centralina dei tubi va montato un filo per massa a terra ?perche in alcune foto viste in internet ho visto che lo avevano . grazie ancora per la disponibilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

come apro il rubinetto ci impiega da 3 a 5 secondi ad accendere il bruciatore

va già meglio :)

dove c'è la centralina dei tubi va montato un filo per massa a terra ?perche in alcune foto viste in internet ho visto che lo avevano

Il tuo scaldabagno non è collegato alla rete elettrica....

comunque ti rimando a questa pagina di Wikipedia

tratto da Wikipedia:

.... La messa a terra di protezione non interessa solo l’impianto elettrico, ma tutti gli altri impianti e parti metalliche dell’edificio, dalle tubazioni, all’impianto idraulico, dalle travi all’impianto di riscaldamento e così via, in modo che tutto lo stabile risulta messo in sicurezza anche rispetto ad un eventuale fulmine che dovesse investire il fabbricato ...

potenziale%20zero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ti volevo chiedere un parere, stamani ho trovato la luce rossa dello scaldino che lampeggiava :o ,ho pemuto il pulsante on-off ,riaperto l'acqua lasciato scorrere e richiusa questo per un po di volte ,il problema non si è per ora ripresentato.cosa può essere ancora e normale ?preciso che comunque lo scaldino ha funzionato comunque quando si è acceso il led rosso .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

dirti cosa è successo è impresa ardua... perchè ora funziona.

i motivi possono essere tanti, dagli ugelli, elettrodi e cavi, connettori non ben inseriti, sonda fumi, problemi di gas... ecc...

preciso che comunque lo scaldino ha funzionato comunque quando si è acceso il led rosso

non ho capito :blink: vuoi dire che funzionava regolarmente nonostante lampeggiava il led rosso centrale?

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 4 weeks later...
  • 2 years later...
il 9/9/2011 at 00:31 , pignocco scrisse:

Scusa il ritardo, ma non ho potuto prima...

è questa la molla?

 

micro%20interno%20mag%2011-14%20xi.jpg

 

 

Ciao, non riesco a vedere l'immagine dell'interno del microinterruttore mag 11-14 xi. Potresti cortesemente renderla disponibile in qualche modo. ho anche io il problema che non riesco a capire come si rimonta la molla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Yandiego è una discussione vecchia...non ci si può attaccare, aprine una NUOVA tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...