Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia A Gasolio Rhoss Regla 24 - Va in blocco e riparte solo dopo un pò di tempo


nirvanastarr

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nella mia abitazione ho una vecchia caldaia Rhoss Regla 24 a gasolio. La caldaia ha da poco passato la manutenzione annuale. Veniamo al problema:

la caldaia parte (fiamma ok, bicchierino del gasolio pulito, ugello appena cambiato....) e tutto funziona perfettamente. Poi si spegne correttamente all'ora prefissata o al mio comando. Quando però accendo la caldaia (dal termostato interno dell'abitazione), la caldaia non parte più. Pigio il tasto del riarmo e il tasto per la riaccensione (vedendo la caldaia di fronte, quello posto in basso, diciamo davanti alla camera di combustione) ma non succede nulla. Anzi, pigiando il tasto del riarmo non si sente neanche un clic (quello che fa intuire che l'interruttore è scatto per capirci) quasi come mancasse la corrente o non funzionasse il tasto. Poi, dopo svariate prove, dopo circa 20 minuti - mezz'ora, come per magia riparte.....

Cosa può essere?? immagino che le cause possano essere svariate e che fare una diagnosi a distanza leggendo un post di un non addetto ai lavori possa essere difficile....

Chiedo ugualmente qualche consiglio perchè vorrei capire cosa può accaddere in modo anche da controllare il lavoro e/o la competenza del tecnico che dovrò chiamare nel caso continuasse a dare questi problemi.

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che devi controllare è la sequenza, termostato ambiente-termostato caldaia-termostato di sicurezza, tutti e tre sono in serie, percuì basta uno che interviene e la caldaia si ferma, il fatto che tu non senta il "click" è perchè il termostato di sicurezza non è intervenuto, quindi non hai problemi di surriscaldamento; come detto prima ricontrollati quel passaggio lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...