Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Cassetta Di Carico Wc


zeratul75

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi stanno facendo casa, e ho notato questa cosa. in entrambi i due bagni, la cassetta di carico acqua dei wc prende l'acqua dallo stesso tubo che porta l'acqua, ovviamente fredda, ai due bidet, tramite un raccordo.

mi chiedo questo: è una soluzione "normale" o è stata fatta per comodità?

la mia testa poco esperta mi dice che quando andrò a tirare l'acqua del wc e la cassetta comincerà a caricare, l'acqua che vien fuori dal bidet sarà con meno pressione, o sbaglio? siccome la sequenza prima wc, tiro l'acqua, e poi bidet è abbastanza tipica e comune...mi chiedo se la cosa possa dar fastidi...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di principio si, avrai un calo dell'acqua fredda, ma considera che di solito ci si lava miscelando la calda con la fredda (almeno io preferisco così).

E comunque se i tubi che ti allacciano alla condotta dell'acquedotto non sono enormi noterai sempre , aprendo 2 rubinetti assieme, il flusso calare, a maggior ragione se la tua casa è parte di un condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo pensato a quello che dici.

ma mi chiedo questo: se apro due rubinetti acqua fredda che sono collegati con due tubi diversi ho un certo calo, e questo è normale. con questo collegamento, ovvero due rubinetti sullo stesso tubo in cascata, ho lo stesso calo quando li apro assieme, o il calo è maggiore perchè sono sullo stesso tubo?? cioè se li avessero messi su due linee diversi, avrei avuto meno calo quando vanno assieme??

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è proprio per quel motivo che si "dovrebbero "usare i collettori anche nell'impianto sanitario, ma sappiamo bene che in realtà per impianti residenziali tradizionali non li usa quasi nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi esattamente per collettori?

io ho una scatola dove partono tutti i rubi dell'acqa sanitaria, in modo da poter chiudere e/o regolare singolarmente ogni tubo in caso di bisogno.

gli unici tubi con doppia utenza riguardano quello che ho illustrato, più un altro che serve un altro wc+il carico della lavatrice, ma quest'ultimo meno importante come utilizzo, nel senso che anche se esce singolarmente meno pressione non è importante....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti hanno fatto un buon lavoro, sono proprio quelli i collettori sezioni di tubo più grandi(con diramazioni) che permettono all'acqua di scorrere più lentamente garantendo una pressione uniforme su tutte le :thumb_yello: utenze

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

arriva alla scatola due tubi grossi, calda e fredda, e poi da qui partono tubi piu fini che servono ogni tubo 1 utenza. tranne appunto i due casi menzionati, che io pensavo fossero stati fatti "male" per comodità dell'impiantistica. invece tu mi dici che in realtà sono gli altri che son stati fatti bene :):) probabilmente non ha ritenuto opportuno o comodo mettere giu un tubo apposito solo per far caricare la cassetta del wc.

comunque riguardo a quello che chiedevo 2 post fa che dici, pensi che quando l'acqua del wc si carica il bidet ne risente in termini di pressione??

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi occupo principalmente di clima, comunque credo che puoi fare sogni tranquilli, anzi tranquillissimi, magari lo avessi io un impianto così....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Nella peggiore delle ipotesi basta chiudere il rubinetto del WC ci mettera di piu a riempirisi ma non diminuirà di molto la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...