Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi In Rame Che Si Bucano - Il multistrato funge da giunto dielettrico?


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Frigorista modena Inviato il Oggi, 17:47

..........................................mi meraviglio di me stesso che ti considero ancora degno di considerazione..................................................................

........da parte mia devo controllare come mai sono così stupido da risponderti ancora.

Fai un'ultimo sforzo, ignorami, ce la puoi fare ne sono sicuro. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il problema è stato risolto, l'elettricista molto bravo aveva collegato la massa dell'impianto elettrico al contatore generale dell'acqua, cosa che non ho potuto verificare all'inizio perchè non era accessibile, in seguito ho verificato l'impianto e ho staccato la massa.

Ora provvederanno ad installare un dispersore di terra.

Comunque grazie per i vostri pareri, sono serviti ad arricchire il mio bagaglio tecnico, fatta eccezione di alcuni post che con tutta sincerità non ho compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
l'elettricista molto bravo aveva collegato la massa dell'impianto elettrico al contatore generale dell'acqua

Niente di nuovo sotto il sole :superlol:

E anche stavolta la causa non è stata colpa dei poltergeist o del malocchio, era quasi certo fosse corrente alternata vagante, l'effetto pila mettiamolo nel dimenticatoio o limitiamolo alle superfici di contatto dei materiali diversi.

Per inciso, non è che non si può collegare la massa elettrica ai tubi dell'acqua o del gas, ma necessariamente TUTTE le parti metalliche E la massa elettrica andrebbero collegate assieme al picchetto di terra, appunto per creare un collegamento equipotenziale nel quale non si possa creare una differenza di potenziale e quindi una corrente, e oltretutto bisogna essere molto sicuri che giunzioni tra tubi non fungano da isolante, non per niente di solito nei nipples, curve, rubinetti ecc ecc si fa un ponticello col filo giallo verde e con fasciette metalliche proprio per aggirare questo eventuale isolamento.

Sono curioso di sapere che post non hai capito Mimmo, se ti va li approfondiamo perchè servono a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione frigo, non è vietato collegare a terra le tubazioni, anzi è prescritto...

A PATTO che tutto l' impianto di terra faccia capo ad una rete valida di dispersori

la differenza non sottile è che in un collegamento equipotenziale non circola corrente...vi siete mai chiesti perchè non sono richieste sezioni proporzionali alle fasi?

spesso sento di coppie rame alluminio e varie altre pile, ma dico: non usate i raccordi che sono in ottone? come si accoppiano rame e alluminio? attraverso l' acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

come si accoppiano rame e alluminio? attraverso l' acqua?
Si Antonio,l acqua fa da elettrolita....

Poi,per il resto,permettetemi ragazzi,ma si è fatto un calderone...

L impianto di terra è,l ultimo da additare,come responsabile!

Questo tipo di corrosione,chiamata pitting corrosion...

Ultimamente,la causa di questa problematica,è stata identificata,nel crescente,utilizzo,di,fertilizzanti ed,altre sostanze sintetiche.

Vedi,nitrati,cloruri,solfati,fosfati...

Tutte sostanze aggressive.

Cè poi,la pitting corrosion di tipo 1:problema,che solitamente,si presenta,nei primi 2 anni di vita del tubo...

Durante il processo di ricottura del tubo,ci possono essre residui carboniosi,dovuti alla presenza di residui di lubrificanti(per la trafilatura).

Questi residui carboniosi,ma non solo,possono innescare ,fenomeni di corrosione.

Se,chiedete,nel forum elettrico,vi daranno altre delucidazioni...

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Angelo permetti un'osservazione, quando si chiede un consiglio, ognuno si spera dia il suo parere in base alla sua esperienza.

Come dicevo nei post precedenti, nella mia carriera nelle cucine di ristoranti e non, ho trovato fenomeni di corrosione dovuti a delinquenti che hanno messo a terra, non avendo il picchetto di terra, attaccandosi ai tubi dell'acqua, perchè effettivamente i tubi zincati prima o poi toccheranno il terreno...per non contare dei pericoli di folgorazione di quelli che in bagno toccano i tubi con i piedi bagnati, e ti assicuro ne ho visti parecchi.

Quello che tu dici, indubbiamente è esatto, per cui ricorreggiamo di nuovo i suggerimenti, oltre ai miei di usare un ohmetro e un voltmetro per controllare dispersioni ( e ti assicuro si trovano, le ho trovate sempre io e non sono un fenomeno), facciamo le analisi chimiche dell'acqua e consideriamo la mortalità infantile dei tubi, facendo una biopsia di piccoli tratti al microscopio elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto della mia idea come williams che il problema è dovuto alla corrosione...ho visto troppi tubi immersi nel massetto senza isolante bucarsi...davvero come un colabrodo per lunghissimi tratti...mentre altri con isolante dopo anni nella stessa abitazione ancora intatti... sarebbe interessante davvero essere certi della causa del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere che post non hai capito Mimmo, se ti va li approfondiamo perchè servono a tutti.

Nono Frigo tutto ok è stata una mia impressione, pensavo che vi stavate punsecchiando :superlol:

vespa1.jpg

Io prendo per buono quello che avete scritto nel post, non è il mio ramo l'elettricità ma qualche nozione non guasta ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo permetti un'osservazione, quando si chiede un consiglio, ognuno si spera dia il suo parere in base alla sua esperienza.
Frig.non sarò certo io a impedire la circolazione di pareri e eperienze...

Parlo,come al solito,senza nessuna vena polemica.

Ti dico subito però,che la tensione alternata,esula dal contesto.

La corrosione per cause elettriche,si ha,con tensioni continue.

Ergo,due metalli diversi,con diverso potenziale elettorchimico,saranno sede di tali correnti.

L equipotenzialità,lasciamola fuori dal discorso,è altra applicazione.

Frig. figurati cosa ho visto io!

...Ein che cosa ho dovuto mettere i piedi!

Quelle che tu,chiami dispersioni,sicuramente,sono le tensioni,che trovi,tra una fase,o il neutro,e il filo di terra,quando,non è ben connesso a terra.

Giacchè,per leggere le dispersioni,hai bisogno di uno strumento apposito.Vedi pinza amperometrica,per correnti disperse

ho visto troppi tubi immersi nel massetto senza isolante bucarsi..

.Al contrario!il rame,o un normale tubo di acciaio zincato,immersi in calcestruzzo,o massetto cementizio,sono al sicuro dalla corrosione!

Può succedere,che il massetto,sia <<avvelenato>>,da prodotti organici,che nè inficiano le caratteristiche.

Esempio ne è,il collegamento dei ferri d armatura,nelle varie strutture,all impianto di terra,con corda ri nuda rame.

Sempre disposto al civile scambio.

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no ma figurati, non pensavo alla vena polemica, ma dato che di cose ne ho viste anche io, e il mio nick non deve trarre in inganno, dato che sono più di vent'anni che bazzico in cucine, bagni, case ecc ecc.

Quello che mi fa obiettare, è che al contrario tuo io non direi mai che quello che dici tu assolutamente non può essere, o meglio lo potrei dire in casi eccezionali nei quali sarei assolutamente sicuro, ma sarebbe un caso rarissimo.

Tu sicuramente se fai l'idraulico hai più esperienza di me con i tubi ci mancherebbe, non sono così presuntuoso, ma fenomeni corrosivi dovuti poi a correnti vaganti che casualmente avevo rilevato con gli strumenti li ho visti, e magari adesso che nell'appartamento in questione hanno messo a terra il tutto, modestia vorrebbe aspettare almeno il periodo (Mimmo diceva breve) nel quale un tubo cambiato si corrodeva di nuovo.

Mi sembra che adesso sia un po' troppo presto per dire che non è la corrente vagante, tutto qui, come forse sbaglio pure io a cantare vittoria a dire che è la corrente vagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno correnti vaganti o nodo equipotenziale non realizzato bene o inesistente, almeno da quello che sembra, l'unico dispersore di terra che ho notato è la montante del contatore acqua con una corda da 10 mm attaccata.

Ho dimenticato di dire che questo stabile confina con un frantoio oleareo che attinge acqua dallo stesso contatore, ma questo ha il dispersore di terra con tanto di cartello.

Secondo voi i campi magnetici di di questi motoracci trifase, possono influire anche in questo, no perchè qualche anno fa in una casa cantoniera, nei pressi di un binario ferroviario ho dovuto sostituire il tubo di rame del gas con tubi in polietilene PE 80.

Penso che in questo caso il treno faceva la sua parte.

Anche se a monte c'e sempre un giunto dielettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,tutto può essere...niente è sicuro!

...Però a questo punto,potrebbero essere pure gli omini verdi...

Io faccio l elettricista da vent anni ,passati...

Qualche impianto elettrico l ho visto...

Lasciate perdere l impianto di terra,a mio modestissimo parere...

Vi ho dato qualche motivo di pensare,col post precedente.

E in rete,c è tanto altro.

nei pressi di un binario ferroviario ho dovuto sostituire il tubo di rame del gas con tubi in polietilene PE 80.

Penso che in questo caso il treno faceva la sua parte.

...I motori dei treni,cono in corrente continua,è normale che ci siano dei problemi...

Infatti,si utilizzano dei anodi sacrificali,per ovviare a questi inconvenienti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il problema in parte è stato risolto, perchè chi doveva pagare i danni è un parente del mio cliente, tutto dipendeva dal frantoio, le correnti vaganti dei 4 motori trifase di vecchia data che come messa a terra utiliavano solo il tubo idrico, l'elettricista ha rilevato anche delle tensioni anomale fra neutro e massa ora speriamo che il guaio è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Salve, un mio amico ha una soluzione per il vostro problema, ha una scheda proprio per levare la corrente galvanica nei tubi acciaio o rame ecc.

Se vi  servono altre informazioni fatemi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

Salve, un mio amico ha una soluzione per il vostro problema, ha una scheda proprio per levare la corrente galvanica nei tubi acciaio o rame ecc.

Se vi  servono altre informazioni fatemi sapere 

Inutile accodarsi a vecchie discussioni per suggerimenti impropri per il Forum

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...