Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo Di Tubo Per Impianto Solare Termico


CIARMA

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dato che dovrei collegare l'uscita dell'acqua calda del pannello solare alla caldaia volevo sapere se ome tubo poteva andr bene il classico tubo verde in ppr che uso per le abitazioni oppure dovrei installare un tubo multistrato.

la distanza tra caldaia e pannlo è di circa 8 metri.

cosa mi consigliate di fare? inoltre il metro e mezzo finale volendo non potrei sostiuire il tubo verde perchè è murato. ci potrebbero essere problemi di dilatazione e rotture del tubo??

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


installa una buona miscelatrice subito all'uscita del pannello e poi vai tranquillo anche con il classico tubbo verde purchè sia coibentato
:blink:

fantastico ...... un consiglio degno di altissimo livello di "istruzione" nel campo solare ..... consigli una valvola miscelatrice in uscita (con cosa misceli poi lo spieghi !!!) del valore di qualche centinaio di euro ..... quando per semplici 8 mt installi un qualunque tubo METALLICO del valore minimo, in grado di resistere a qualunque temperatura .... :clap:

inoltre il metro e mezzo finale volendo non potrei sostiuire il tubo verde perchè è murato. ci potrebbero essere problemi di dilatazione e rotture del tubo??

ci puoi giurare ..... smura il tutto, gli accrocchi oggi vanno bene .... la prossima estate .... iniziano i problemi ..... e riparti da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei collegare l'uscita dell'acqua calda del pannello solare alla caldaia
????

Di solito l'acqua in uscita dai pannelli solari viene utilizzata per riscaldare un "accumulo", tu invece la invii in caldaia... che caldaia hai?

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trattasi di impianto a circolazione naturale con bollitore sul tetto, come suppongo che sia dalla domanda, metti tubo in rame fino alla valvola miscelatrice, quindi dalla miscelatrice in poi fai come ti pare. Mi raccomando che sia rame, evita qualsiasi altro tipo di materiale e se devi saldare fai una saldobrasatura a castolin.

fantastico ...... un consiglio degno di altissimo livello di "istruzione" nel campo solare ..... consigli una valvola miscelatrice in uscita (con cosa misceli poi lo spieghi !!!)

Questa non l'ho mica capita... :senzasperanza: Cosa vuoi mandare l'acqua a 100°C che uscirà dall'accumulo sul tetto in estate direttamente in caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune considerazioni:

1. al massimo una miscelatrice costa 1 solo di centinaie di euro (in realtà ne compri due con 100 euro, ma forse a bergamo no..); peraltro la metti dove vuoi, ma sei comunque obbligato per legge a metterla (d.p.r. 412/93)

2. non è mica una bestemmia porla in uscita dall' accumulo, anzi è prassi abbastanza diffusa; ovviamente si miscela con l' acqua fredda, che prendi banalmente dallo ingresso afs del accumulatore solare.

3. non è mica tanto stupido limitare al minimo i tratti in alta temperatura: disperdono sicuramente più calore (leggi fisiche...)

4. quale che sia il tipo di caldaia, di certo non puoi direttamente entrare sul lato afs con acqua anche a 90°C

5. senz' altro tubazioni in unica tratta ed omogonei per materiale sono la miglior soluzione, a patto che la cosa sia praticabile

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma miscelatrice termostatica costa relativamente poco con 50 euro la trovi benissimo, ma il problema non è quello ma bensi il fatto che non puoi mandare temperature "ignote" all'impianto di distribuzione, un bollitore solare puo' raggiungere anche 80 °C, avere acqua a quella temperatura ai rubinetti è da delinquenti. Un bambino potrebbe ustionarsi e non solo. Inoltre avresti una vita utile del tuo impianto molto ridotta non parliamo poi di guarnizioni ecc... E come ti hanno già detto le dispersioni aumenterebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uscita dell'acqua calda del pannello solare alla caldaia

ha scritto: PANNELLO ..... non

che uscirà dall'accumulo sul tetto in estate direttamente in caldaia?

:rolleyes: dove hai letto che c'è un accumulo sul tetto ???? non ci siamo prima di dare "contro" ... incominciamo a non INVERTASI frasi e dettagli NON SCRITTI da chi pone la domanda :angry:

d'accordo con te, se "esiste" l'accumulo, ...... ma la domanda è chiarissima in uscita dal pannello e quì installi solamente tubazioni metalliche (rame, ferro o alluminio) fino a dove vuoi ..... accumulo, caldaia o altro, la temperatura di uscita del PANNELLO (se pressurizzato) può anche superare i 100 °C ..... qualunque materiale "plastico" non sopporterebbe questa temperatura se poi la stessa è sommata ad eventuale pressione .... andrebbe pure in crisi le stesse giunzioni e guarnizioni .....

Queste considerazioni ..... solo con materiali e prodotti "commerciali" ..... in ambito industriale c'è ben altro ..... ovviamente altri prezzi !!!

al massimo una miscelatrice costa 1 solo di centinaie di euro (in realtà ne compri due con 100 euro, ma forse a bergamo no..); peraltro la metti dove vuoi, ma sei comunque obbligato per legge a metterla (d.p.r. 412/93)

la mia valvola miscelatrice è di ambito "industriale" con bulbo e capillare da 2 mt, sicuramente questa è più abbordabile (non solo a Bergamo) ma di costo sicuramente superiore a qualunque tratto di tubazione ..... anche inox.

Ricapitolando .... la domanda era chiarissima e la mia risposta più che consona .....

Link al commento
Condividi su altri siti

dove hai letto che c'è un accumulo sul tetto ????

Con un po' di elasticità mentale lo si capisce dalla domanda. Lui parla di uscita dell'acqua calda, dunque si suppone ci sia anche un ingresso dell'acqua fredda, mentre il circuito del pannello solare ha una mandata e un ritorno e non avrebbe senso collegare soltanto un tubo di questi alla caldaia.

ferro

Si, magari zincato... :lol: Visto che siete tutti fenomeni vi ricordo che a 60°C c'è il limite di denzincatura, dunque non è un materiale adatto per gli impianti che superano quella temperatura.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

molti produttori forniscono tubi inox in kit...

:thumb_yello: che sono già preisolati. In alternativa esistono coibentazioni specifiche per il solare che somigliano a quelle comuni ma resistono a temperature più alte e agli agenti atmosferici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ragazzi non facciamo i puntigliosi, la domanda non era chiarissima, parlava di uscita dell'acqua calda dal pannello! Non vuol dire uscita del fluido termovettore del cuircuito chiuso del pannello/bollitore. A rigor di logica si tratta di un pannallo a circolazione naturale (quello col bombolone sul tetto). Quindi sono corrette le valurazioni della miscelatrice termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po' di elasticità mentale lo si capisce dalla domanda

elasticità mentale .... mah !

Si, magari zincato

Ti ricordo che ho scritto ferro, e non ferro zincato in commercio esiste quello non zincato specifico per riscaldamento, produzione Dalmine, poi metterlo in pratica magari non è propio semplice, rispetto uno in rame o pseudoflessibile in inox coibentato già pronto.

c'è poco da fare i puntigliosi ..... sembra una gara ..... a chi si arrampica meglio sui vetri !

una cosa è certa .... il buon CIARMA non è quì a chiarire il dilemma.

Modificato: da Walter64
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Walter mi spieghi dov'è l'errore nel consigliare una miscelatrice all'uscita del pannello...

consigli una valvola miscelatrice in uscita (con cosa misceli poi lo spieghi !!!)

con la fredda....

non possiamo mandare nell'impianto sanitario o nella caldaia temperature che in estate potrebbero aggirasi anche sui 90 °C e oltre...

quando per semplici 8 mt installi un qualunque tubo METALLICO del valore minimo, in grado di resistere a qualunque temperatura ....

qui permettimi di dirtelo l'applauso lo meriti tutto .... :wallbash:

Ti ricordo che ho scritto ferro, e non ferro zincato in commercio esiste quello non zincato specifico per riscaldamento, produzione Dalmine, poi metterlo in pratica magari non è propio semplice, rispetto uno in rame o pseudoflessibile in inox coibentato già pronto.

se tu mi proponessi un impianto sanitario in ferro ti farei uscire dalla porta o finestra opposta....

c'è poco da fare i puntigliosi ..... sembra una gara ..... a chi si arrampica meglio sui vetri !

non mi arrampico sui vetri tranquillo ...ho l'umiltà di dire spiegami se non capisco un argomento ma divento una bestia quando vengono scritte cialtronerie ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma divento una bestia quando vengono scritte cialtronerie

:clap::clap::clap:

se tu mi proponessi un impianto sanitario in ferro ti farei uscire dalla porta o finestra opposta...

lasciando perdere porta o finestra, accidenti .... sanitario ...... non lo leggo nel topic ..... è NO, in ferro propio NO, non è norma ma vedi:

dato che dovrei collegare l'uscita dell'acqua calda del pannello solare alla caldaia

continuo a pensare che il tubo da installare (di qualunque materiale sia) parta dal pannello (o uscita) e arrivi in caldaia (niente sanitario) il classico circuito del c**** ovvero pannello in pressione e in serie alla caldaia, ......... ma CIARMA non c'è !!! a chiarire il dilemma.

se vuoi altre cialtronerie basta solo aspettare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ecco svelato l'arcano. Trattasi come si pensava a circolazione "hear pipe"

Link

Discussione chiusa, prosegue nel forum dedicato.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...