Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Beretta Non Parte


andreaconsole

Messaggi consigliati

Buonasera,

trattasi di Idrabagno 11 AE, a batteria, con controllo fiamma a ionizzazione.

Il problema è che si accende il pilota ma non la caldaia.

Prima diagnosi: elettrodo sensore di ionizzazione ossidato. Per fare delle prove l'avevo sostituito con un filo di ferro e, pur se estremamente sensibile alla posizione, sembrava funzionare.

Stasera ho montato il ricambio, ma la caldaia non ne vuole più sapere di accendersi.

Ora ho due ipotesi:

1- armeggiando con il fil di ferro potrei aver causato qualche corto e di conseguenza bruciato la centralina :(

2- siccome ha piovuto un bel po' e lo scaldabagno è montato all'aperto, magari è solo vittima di umidità.

La batteria è nuova e il pilota si accende istantaneamente.

Lo scaldabagno mi fu montato nel 2003: se veramente è la centralina potrebbe anche convenirmi cambiarla interamente, no?

idee o prove che posso fare?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi pulire il pilota, cioè il beccuccio al centro dei due elettrodi.. Se non succede nulla e dovresti cambiare la scheda che costa 100 euro a quel punto ti conviene sostituire lo scaldabagno e almeno hai un apparecchio nuovo con due anni di garanzia.. Non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie in effetti è quello che pensavo anche io.

Per ora ho risolto in modo barbaro, ossia utilizzando l'alimentazione del pilota per controllare anche la fiamma principale (parallelo elettrico fra i due contatti).

Funziona egregiamente, però ovviamente non ho più il sensore sulla fiamma, quindi se per qualche motivo la fiamma dovesse spegnersi ho ricche fuoriuscite di gas.

Per fortuna lo scaldabagno è all'aperto.

Finché funziona, bene; quando la centralina finisce di rompersi comprerò uno scaldabagno nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...