Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant vcw i280e - riscaldamento: la caldaia non dà segni di vita


peppos

Messaggi consigliati

Salve,

ho una caldaia Vaillant tecnoblock degli anni (credo) 95-96 di cui si occupava mio padre che purtroppo è venuto a mancare qualche mese fa.

La caldaia serve sia per acqua sanitaria che per riscaldamenti e serve un appartamento su due livelli.

Il problema: l'acqua sanitaria funziona benissimo, e fino allo scorso aprile funzionavano anche i riscaldamenti.

Ora ho l'acqua sanitaria che funziona regolarmente, ma per quel che riguarda il riscaldamento la caldaia non parte proprio (non dà segni di vita).

Ricordo che è successo anche altre volte e -se non ricordo male ma non sono sicuro- mio padre risolveva i problemi di avvio dando qualche colpettino con un martelletto su un lato della caldaia.... può essere?

Come è fatto il mio impianto:

la caldaia è all'esterno ed ha entrambi gli interruttori accesi (riscaldamento e acqua). Poi all'interno dell'abitazione c'e' un altro interruttore che serve a far partire i riscaldamenti quando servono.

Quando mi sono accorto dell'anomalia ho provveduto ad aumentare la pressione dell'acqua in caldaia per portarla a 1,5 (era a poco meno di 1) ma aprendo il rubinetto dell'acqua la pressione inizialmente sale normalmente fino a quasi 1, ma poi non va oltre e quindi non riesco a portare la pressione dell'acqua a 1,5.

Ho provveduto a sfiatare i caloriferi con le apposite valvoline e la pressione è scesa quasi a 0. Riaprendo il rubinetto la pressione mi risale fin quasi a 1 ma poi non va oltre. Sapreste dirmi perchè ?

L'acqua sanitaria funziona comunque benissimo, ma accendendo i termosifoni non succede nulla (la caldaia non va in blocco ma non fa nemmeno la scintilla per accendere il gas).

Potreste darmi qualche consiglio in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare la pressione dell'impianto a 1 bar, non andare oltre perchè non è così che risolvi il problema, anzi...

Sembrerebbe che tu hai un problema alla valvola a tre vie, ne hai controllato il regolare funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è notte, domani indico il modello esatto della caldaia, mi pare una vx o vm,non ricordo bene...

Per la valvola a tre vie non saprei dove mettere le mani...dai ricordi che ho mi sembra che proprio per sbloccare questa valvola si martellava leggermente su un lato della caldaia...

Sono un pò profano, qual'è la differenza tra termostato e cronotermostato...?

Mi sembra che anni fa per quel che riguarda l'impianto caloriferi c'era un termostato in casa che poi (non chiedetemi perchè, non lo so) è stato sostituito da un semplice interruttore (on/off) con a fianco una spia luminosa che indica l'accensione dell'impianto caloriferi quando l'interruttore è su ON. Se accendo questo interruttore la spia luminosa resta spenta, anche se poi andando a fare un pò di manovre sulla caldaia (niente di che, spegnere e riaccendere l'interruttore termosifoni e toccare un pò la vite sulla pompa) la spia luminosa dell'interruttore che sta in casa si accende però la caldaia non parte e la pompa nemmeno (se la pompa partisse me ne accorgo perchè dovrei sentire un rumore abbastanza chiaro di acqua che scorre come quando si apre il rubinetto caldaia per aumentare la pressione, giusto?)

Credo che non c'entri nulla ma faccio presente che l'impianto è collegato anche ad un camino -attualmente non in funzione- dove c'e' un'altra pompa che viene usata all'occorrenza (la pompa del camino deve partire se si accende il fuoco e lì si che c'e' -credo- un termostato, non un cronotermostato).

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, confermo che molto probabilmente hai un problema alla valvola a tre vie, quando il riscaldamento è attivato la relativa slitta dovrebbe spostarsi tutta a sinistra in modo che entrambi i microinterruttori siano attivati. Se sei fortunato, forzando il meccanismo e mettendo un pò di spray lubrificante riesci a ripristinare il corretto gioco, altrimenti sei costretto a smontarla e a lubrificarla adeguatamente, ovviamente controllando a quel punto anche membrana e tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, posto un'immagine della tecnoblock:

30ids8x.jpg

Scusate l'ignoranza, ma...

La valvola a tre vie è quella dove ho indicato la zona n. 1 ? Altrimenti dove si trova ?

La "relativa slitta che dovrebbe spostarsi tutta a sinistra..." qual'e' e in che zona si trova ? e i microinterruttori ?

E' utile svitare un pò la pompa (zona 3), o non serve a nulla dato che la sanitaria funziona regolarmente ?

C'è qualche cosa che posso provare a fare senza dover smontare nulla?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola a tre vie sta appena sotto la pompa (è collegata idraulicamente ad essa con un raccordo da 30 mm), dietro il manometro ed il termometro.

La slitta la vedi all'estremità destra della valvola stessa, dopo averne tolto il coperchietto di plastica trasparente.

Svitare un pò la vite centrale della pompa serve a far uscire un pò di aria dal circuito, se vuoi svitala appena appena fin tanto che esce un rivolo d'acqua e poi riavvitala a fondo.

Controlla il meccanismo della valvola come spiegato in precedenza e poi rifatti vivo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: grazie a tutti , la caldaia è partita anche per il riscaldamento.

Allego nuova immagine:

14eb2no.jpg

Quello che ho scritto nelle indicazioni è giusto ?

I led verde e giallo sono accesi quando il riscaldamento è in funzione, giallo-verde è normale o dovevano essere verde-verde ? (mi pare siano giallo-verde anche quando è in funzione la sanitaria).

Per farla ripartire ho fatto così:

- Un pò di leggera aria compressa (spray) sulla valvola a tre vie

- Accensione acqua sanitaria e subito dopo accensione riscaldamento

- partenza regolare anche per i riscaldamenti

L'ho tenuta accesa una buona mezz'ora (il tempo di riscaldare per bene caloriferi e casa), la temperatura l'ho fatta salire fin oltre i 40 gradi, ma la pressione mi pare -a occhio- che non si sia smossa per nulla, è normale (non doveva aumentare un pò anche la pressione) ?

:unsure: Spero solo che quando dovrò accenderla la prossima volta faccia da sola e non debba ripetere questa procedura...

Modificato: da peppos
Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura dell'acqua col riscaldamento a regime dovrebbe essere sui 65-70°C, forse il termostato dovresti portarlo ad almeno 6,5 (dalla foto sembra che stia tra 5 e 6), quando il riscaldamento è in funzione la pressione di acqua in caldaia dovrebbe salire di circa 0,2 bar, per il resto tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anch'io ho un problema con la stessa identica caldaia: non vuole partire!!!

Non si accendono i led, non fa la scintilla ne per l'acqua calda ne per i riscaldamenti...

L'interruttore è acceso e lapressione è a 1,3

Avete qualche idea?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti,

anch'io ho un problema con la stessa identica caldaia: non vuole partire per l'acqua sanitaria, è successo altre volte dopo 3 mesi senza uso

Non si accendono lo spia generale (guardare immagine), e non fa la scintilla  per l'acqua calda, in vece per il riscaldamento, parte benissimo e per avere acqua calda devo accendere il riscaldamento

Avete qualche idea?

Grazie

30ids8x copy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...